18 January 2022

SKODA KAROQ, salto di classe

Tempo di restyling per il Suv compatto Karoq: oltre al design, più moderno e coerente con i modelli di ultima generazione della Casa ceca, gli aggiornamenti propongono una significativa ...

1/28

Tempo di restyling per il Suv compatto Karoq: oltre al design, più moderno e coerente con i modelli di ultima generazione della Casa ceca, gli aggiornamenti propongono una significativa rivisitazione dell’abitacolo, motori efficienti tutti della famiglia Evo e dispositivi di sicurezza degni di una vettura premium opo quattro anni e oltre 500 mila esemplari venduti, Skoda ha presenta il restyling del suv compatto Karoq che sarà in vendita nel corso del 2022.

L’aggiornamento risulta leggero soprattutto dal punto di vista stilistico e più approfondito sul fronte tecnico, per consentire al crossover di rimanere al passo con la concorrenza sempre più agguerrita. Il modello del brand ceco è una cinque posti che è lunga 4,39 metri, oltre ad essere ancora oggi il secondo modello più venduto dopo l’Octavia del brand.

Probabilmente il Karoq aveva bisogno di allinearsi ai più recenti standard stilistici del costruttore, applicati agli altri modelli della gamma: ecco, dunque, che il modello a ruote alte riceve gruppi ottici, paraurti e mascherina esagonale rinnovati. Led e Matrix L’intervento, che coincide anche con la disponibilità dei fari Matrix Led anteriori opzionali e dei full Led posteriori di serie, è stato studiato anche per migliorare l’efficienza in generale dell’aerodinamica del 9%: in particolare, sono stati rivisti a questo scopo il profilo dei cerchi di lega da 17 a 19 pollici, quello delle calotte degli specchi retrovisori e la forma dello spoiler posteriore.

Anche l’abitacolo è stato aggiornato introducendo finiture inedite realizzate con materiali riciclati e vegani, disponibili nel pacchetto Eco nel colore Mocca Black. Sono stati rivisti anche dettagli come l’illuminazione interna a Led con dieci diverse colorazioni e i pannelli della plancia, mentre sugli allestimenti più completi sono offerti i sedili anteriori a regolazione elettrica e anche con memoria.

La plancia, in particolare, offre la strumentazione digitale di serie da 8 o 10,25 pollici e l’infotainment touch fino a 9,2 pollici, completo di servizi Skoda Connect, grazie alla eSim integrata con la App MySkoda, a cui si aggiunge anche l’assistente virtuale Laura. Solo turbo L’offerta dei propulsori è basata sulla più recente generazione Evo delle unità del gruppo Volkswagen.

A listino saranno presenti i benzina di 1.000 cc TSI da 110 Cv, il 1.500 cc TSI da 150 Cv e il 2.000 cc TSI da 190 Cv, quest’ultimo disponibile con trazione integrale di serie, ma non mancheranno nemmeno due versioni diesel, da 116 o 150 Cv, entrambe basate sullo stesso motore 2.000 cc TDI, la cui versione più potente può essere dotata a richiesta anche delle quattro ruote motrici. Non sono previste almeno in occasione del restyling di oggi soluzioni di tipo elettrificate.

Di una certa importanza, poi, l’evoluzione degli assistenti alla guida, i cosiddetti Adas, con l’arricchimento del pacchetto Travel Assistant, grazie alla presenza del Predictive Cruise Control, dell’Adaptive Lane Assistant, del Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant, del Park Assistant, del Side Assistant con Rear Traffic Alert, del riconoscimento più efficiente dei cartelli stradali e del Crew Protect Assistant.

Quest’ultimo include anche gli airbag laterali per la seconda fila e richiude automaticamente sia i finestrini che anche il tetto panoramico nel caso i sensori rilevino un possibile incidente imminente. La Skoda ha in aggiunta confermato il posizionamento degli allestimenti nella gamma, con la scelta tra le varie Ambition, Executive, Style e Sportline. I contenuti di ogni versione saranno comunicati in una fase successiva, insieme con i relativi prezzi di listino.

La Sportline, in particolare, si distingue ancora di più rispetto all’allestimento precedente per gli interni sportivi con tessuto ThermoFlux e finiuire carbon-look, ai cerchi da 18 pollici e alle finiture esterne in nero lucido.

1/10

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA