SKODA Enyaq iV, il listino e gli allestimenti

Anticipata dalla concept Vision iV dello scorso anno, l'Enyaq iV è un elegante crossover elettrico ed il primo modello ŠKODA di serie sviluppato sulla piattaforma modulare MEB. Due le motorizzazioni disponibili, tre i gruppi batteria e cinque varianti di potenza da 148 CV (109 kW) a 306 CV (225 kW). Il listino ....

1/14

Anticipata dalla concept Vision iV dello scorso anno, l'Enyaq iV è un elegante crossover elettrico ed il primo modello ŠKODA di serie sviluppato sulla piattaforma modulare MEB. Due le motorizzazioni disponibili, tre i gruppi batteria e cinque varianti di potenza da 148 CV (109 kW) a 306 CV (225 kW).

LOOK

Presenta una griglia completamente chiusa - che ospita anche una porta di ricarica nascosta - affiancata da sottili fari a LED. La nuova Crystal Face con la calandra illuminata è di serie per Founders Edition e su ENYAQ RS iV, mentre è disponibile a richiesta per ENYAQ 80 iV e ENYAQ 80x iV.

Il frontale è contraddistinto da ben 130 LED, una caratteristica già vista proprio sulla concept ŠKODA VISION iV. I fari posteriori full LED, dotati a loro volta della funzione animata Coming/Leaving Home, comprendono gli indicatori di direzione dinamici. I grandi cerchi con diametro tra i 18 e i 21’’ sottolineano il carattere robusto di questo nuovo SUV elettrico.

In termini di ingombri, il modello misura 4,649 mm in lunghezza, 1,879 mm in larghezza e 1,616 mm in altezza con un passo generoso : 2,765 mm. Skoda sottolinea come il nuovo modello sia spazioso quanto il Kodiaq e offre una capacità del bagagliaio di 585 litri.

Entrando nell'abitacolo, troviamo un cruscotto quasi simmetrico diviso centralmente da un sistema di infotainment da 10" o 13". Il nuovo modello sfoggia anche un quadro strumenti completamente digitale, alloggiato dietro un volante multifunzione a tre razze.

Elemento principale del sistema è il proprio display touch screen indipendente da 13” che risponde ai gesti dell’utente e può essere utilizzato anche con Laura, l’assistente vocale di ŠKODA. Il conducente riceve le informazioni principali attraverso il nuovo Digital Cockpit da 5,3” con quattro diverse modalità di visualizzazione e oggi ancora più facile da utilizzare attraverso il volante multifunzione. La ŠKODA Connect App permette di controllare agilmente da remoto i processi di ricarica della batteria e la preclimatizzazione dell’abitacolo.

Impiego di materiali sostenibili

Nelle Design Selection Lodge ed ecoSuite ŠKODA punta sulla sostenibilità. I rivestimenti dei sedili scelti per la Design Selection Lodge sono composti per il 40% da lana vergine testata da organi indipendenti e certificata in base ai rigidi requisiti imposti dalla Woolmark Company. I sedili, inoltre, hanno ricevuto il marchio Wool Blend Performance, riservato ai prodotti contenenti una percentuale di lana vergine compresa tra il 30 e il 49,9%. Il restante 60% del tessuto dei rivestimenti è invece poliestere ottenuto da bottiglie di plastica riciclate.

La versione di accesso di ŠKODA ENYAQ 50 iV offre già il climatizzatore Climatronic bizona, il volante multifunzione in pelle, il sistema di avviamento motore senza chiave KESSY GO, la ricezione radio digitale DAB, il sistema SmartLink, i fari LED e l’opzione di ricarica rapida fino a 50 kW. Nel caso siano installate batterie di dimensioni maggiori, si amplia anche l’allestimento di serie, che comprende, per esempio, sensori di parcheggio, telecamera per la retromarcia o volante riscaldato.

ENYAQ iV è dotato di un sistema di trazione completamente nuovo e sfrutta le potenzialità della piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Al centro della MEB vi è la cosiddetta architettura a skateboard, che prevede l’installazione della batteria nel sottoscocca, per ottimizzare gli spazi.

Motori

Sono disponibili tre formati di batteria, cinque varianti di potenza da 148 CV (109 kW) a 306 CV (225 kW) e due tipi di trazione (posteriore o integrale). Con un’autonomia fino a 510 km nel ciclo WLTP, ENYAQ iV è il veicolo ideale per la vita di tutti i giorni, con un peso rimorchiabile fino a 1.400 kg (con pendenza dell’8%) o 1.200 kg (con pendenza del 12%).

Interessante il servizio Powerpass, che ŠKODA propone ai propri clienti della gamma elettrificata “iV” e che permette di poter ricaricare in oltre 170.000 punti di ricarica sul territorio italiano ed europeo, con il vantaggio di un’unica fatturazione mensile e potendo sfruttare tariffe agevolate.

Nuovo ŠKODA ENYAQ iV, il cui listino parte da 35.950 euro per la variante 50, è proposto al lancio nella variante 60 con formula Clever Value a valore futuro garantito a 249 euro/mese.

Tre tariffe valide in tutta Europa

Per chi sceglie ŠKODA iV sono disponibili 3 tariffe valide in tutta Europa - Charge Free, Simply Charge e Charge Faster - con canone mensile fisso (gratuito per Charge Free) e un prezzo variabile per kWh consumato in base a tariffa e velocità di ricarica.

I contratti hanno durata di 12 mesi e possono essere rinnovati liberamente. I proprietari del nuovo SUV 100% elettrico ENYAQ iV avranno 1 anno di servizi Powerpass con agevolazione sul canone fisso grazie ai piani specifici Simply Charge Booster e Charge Faster Booster.

Infine, chi sceglie il sistema di ricarica ultra-rapida a 100 kWh o 125 kWh, che permette di passare dal 5% all’80% della batteria da 82 kWh in soli 38 minuti, beneficia della tariffa Charge Faster DC Booster, che azzera il canone mensile per il primo anno.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA