Sinistri stradali: in ambito urbano se ne occuperà solamente la Polizia Municipale

Un maggiore intervento in ambito urbano delle forze di Polizia Locale libererebbe le altre Forze di Polizia, permettendo loro un maggiore e più efficace controllo del territorio per una maggiore azione di prevenzione e repressione dei reati.

1/6

Stando alle ultime indiscrezioni giunteci in redazione il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e il presidente dell’Anci, l’Associazione dei comuni italiani, Antonio Decaro, avrebbero firmato a Roma un accordo quadro sull’espletamento dei servizi di polizia stradale in ambito urbano. Cosa direbbe questo accordo? Che per garantire un più efficace controllo del territorio e rafforzare l’azione di prevenzione e repressione dei reati d’ora in avanti so dovrà fare maggiore affidamento soprattutto in ambito urbano alle Forze di Polizia Municipale. Tali Forze dell’Ordine saranno, infatti, chiamate a un maggiore controllo sulla viabilità urbana, compresa la rilevazione degli incidenti stradali dove la Polizia Municipale dovrà essere l’unica forza a intervenire al posto delle altre forze di polizia. Questa scelta dovrebbe permettere alle Forze di Polizia di attuare un controllo maggiore e più severo del territorio per una maggiore azione di prevenzione e repressione dei reati, potendo non occuparsi dei sinistri stradali che portano via ad oggi una parte di tempo non trascurabile.

Per attuare però questa procedura alle Forze di Polizia Locale dovrà essere richiesto di lavorare 24 ore su 24 con 4 turni da 6 ore ciascuno. Una strategia che è già in sperimentazione in una 20ina di città e che dovrebbe essere esteso a un massimo di 48 centri urbani. Esigenza che però si scontra con la manca di risorse finanziarie adeguate per poter pagare questi tutori della legge intenti nel loro lavoro. Se il Governo dovesse trovare le risorse necessarie il piano strategico potrebbe essere esteso agli oltre cento capoluoghi di provincia, a partire da quelli con popolazione superiore a 100 mila abitanti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA