01 December 2015

Sicurezza, siete a posto con le gomme?

Già dal 15 novembre è obbligatorio circolare, fuori dai centri abitati, con pneumatici da neve (o catene a bordo). Grazie ad Assogomma è possibile sapere i territori dove è previsto l’obbligo di sostituire le gomme...

Sicurezza, siete a posto con le gomme?

Anche per le gomme è l’ora del «cambio di stagione». Adottare gli invernali quando temperature e condizioni stradali si fanno insidiose per freddo, pioggia, gelo e neve è consigliabile soprattutto per una questione di buonsenso visto che, come noto, l’aderenza degli pneumatici al fondo stradale si riduce. Sotto i 7°C, ovvero per gran parte del periodo che va da ottobre a marzo, i pneumatici invernali offrono maggiore aderenza. Infatti, durante i mesi freddi, la mescola dei pneumatici estivi si indurisce, con conseguente diminuzione di tenuta, trazione e di potere frenante Ciò premesso, su quali tratti stradali, e in quali aree del Paese, è obbligatorio dotarsi di gomme invernali?

Lo scorso anno le Ordinanze hanno interessato 59 Province su 107, molti Comuni, e la maggioranza dei tratti autostradali nazionali. Per il prossimo inverno, “se non vi saranno eccezionali fenomeni nevosi che, inevitabilmente, porteranno a un aumento delle Ordinanze sul territorio italiano” afferma Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma (l’associazione che riunisce gli operatori della filiera degli pneumatici), “stimiamo di superare, dato il trend crescente degli ultimi due inverni, i 200 provvedimenti”.

Per far chiarezza sull’argomento, e conoscere come viaggiare sicuri e in regola durante la stagione fredda, Assogomma ha predisposto da tempo il portale www.pneumaticisottocontrollo.it, dove vengono aggiornati tempestivamente – e scaricabili dall’apposita “Area Ordinanze” – tutti i provvedimenti vigenti sul territorio italiano. Da quest’anno è inoltre disponibile il nuovo sito www.invernoinsicurezza.it, uno strumento nel quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie al corretto equipaggiamento della propria auto, e circolare in regola con le normative attuali". Adeguarsi alle normative può sembrare, solo un esborso finanziario. Eppure l’utilizzo di un doppio treno di gomme è sostenibile economicamente: per uno studio del Politecnico di Torino, costituisce solo un’anticipazione di spesa.

Quando infatti sono montati i pneumatici invernali, gli estivi sono “a riposo” e non si consumano. E viceversa. La sostituzione periodica delle gomme permette inoltre un controllo più frequente, e il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così i consumi degli stessi pneumatici, che del carburante. Ma non basta: la convenienza economica potrebbe essere ancora maggiore se fosse recepita la proposta di Assogomma, che va oltre lo schema canonico della minaccia della sanzione per chi non utilizza le gomme ‘giuste’ nel periodo invernale.

“L’automobilista che adotta il corretto equipaggiamento”, spiega Bertolotti “è un cittadino virtuoso: contribuisce a ridurre le percentuali di rischio incidente, e migliora l’ambiente. Va quindi incoraggiato con una riduzione dei costi, così come si concedono agevolazioni a chi acquista elettrodomestici a basso consumo energetico. Per Assogomma, pertanto, dovrebbe essere possibile collegare l’acquisto degli pneumatici alla possibilità di dedurre una quota fiscale dell’assicurazione obbligatoria per gli autoveicoli”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA