Shelby Cobra: il ritorno di un mito

L’iconica sportiva degli anni ’60 ritorna in strada con un look vintage e una meccanica rivisitata grazie alle amorevoli cure dell’azienda americana Superperformance.

1/16

Un vero mito dell’automobilismo made in USA è pronto a tornare a solcare le strade di mezzo mondo. Forte della sua particolare silhouette, che da sempre l’ha resa super riconoscibile agli occhi di chiunque, la Shelby Cobra è pronta a vivere una seconda vita in salsa moderna, senza dimenticare tutto quello che in passato l’ha resa unica e inimitabile. Grazie alle amorevoli cure dell’azienda americana Superperformance l’icona sportiva americana riprende vita in salsa moderna e si presenta come l’unica replica ufficiale e licenziata dell’iconica sportiva anni ’60. Nome in codice Superformance MKIII-R, si presenta con un look vintage e una meccanica rivisitata per far sognare ancora una volta i numerosi fan di questa speciale sportiva degli States.

Fatta a regola d’arte e su licenza, questa riedizione ripropone naturalmente il design originale al quale sono state aggiunte alcune chicche aerodinamiche per incrementarne la performance come splitter anteriore e diffusore posteriore. Immancabili poi i fari a Led per una rilettura in chiave moderna. Nessuna novità o modifica per fortuna negli interni dove ritroviamo lo stile tipico della vettura originale. Le modifiche hanno poi riguardato il comparto dinamico con nuovi ammortizzatori regolabili con molle firmate Bilstein all’anteriore e coilover al posteriore. Il pacchetto è stato, infine, completato con l’adozione di moderni cerchi in lega da 18 pollici sovrastanti un impianto frenante composto da 4 dischi autoventilanti con pinze a 4 pistoncini per l’anteriore.

Sotto pelle, inoltre, non poteva mancare il poderoso motore V8 con cilindrata che va da 4,9 a 7 litri, unità in grado di erogare potenze che come minimo ricalcheranno quelle dell’epoca con valori che potevano toccare anche i 415 CV e 650 Nm. Ma questo gioiellino di replica ha un costo. Vi serviranno, infatti, come minimo 79.900 dollari (73.000 euro) ai quali vanno aggiunti il prezzo del motore scelto, del tipo di trasmissione (Tremec 5 marce o Ford Top Loader a 4 marce) e dei vari optional disponibili.

Fonte: Superperformance (https://www.superformance.com/)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA