Automobilismo

ESCLUSIVO Prova MERCEDES GLC COUPÉ 300 DE Il SUV plug-in che consuma come una city car Lifestyle ROAD TO LE MANS Dietro le quinte del film LEVANTE E QUATTROPORTE TROFEO MASERATI L’ultimo concerto del V8 made in Maranello In pista con la Ferrari SF90 XX Stradale NUMERO 12 • DICEMBRE 2023 • MENSILE • ANNO 39 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT Anteprima NUOVA DACIA DUSTER Ora anche Full Hybrid p.i 06/12/2023 ISSN 0394-0128 Youngtimer MINI JOHN COOPER WORKS GP Divertimento allo stato puro

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 2 12 58 50 116 106 84 SOMMARIO dicembre 2023 1 Editoriale 4 News mondo auto 6 News mondo auto 8 News eventi 10 News prodotto ATTUALITÀ ANTEPRIME 12 Dacia Duster 18 Porsche Panamera 22 Volvo EM90 26 Skoda Superb COVER STORY 30 Maserati Levante e Quattroporte Trofeo LIFESTYLE PERSONAGGI 40 Michela Cerruti EVENTI 48 La città di Babbo Natale 50 Film Road to Le Mans eMOBILITY 56 Muoversi in città 58 Fiat Topolino 62 Ampere e le elettriche del futuro PRODOTTO PRIMO CONTATTO 66 Audi Q8 50 TDI 72 Subaru Crosstrek 78 Kia EV9 84 Toyota C-HR 90 BYD Seal e Dolphin 98 Peugeot e-208 102 Peugeot e-308 PROVE 106 Mercedes GLC Coupé 300 de 116 Nissan X-Trail e-Power 2WD

128 162 178 138 PASSIONE 126 News SUPERCAR 128 Test Ferrari SF90 XX Stradale YOUNGTIMER 138 Mini Cooper John Cooper Works GP RETROMOD 146 ErreErre Fuoriserie SPORT 152 Ferrari 499P Modificata MOTOCICLISMO 158 Le novità di EICMA 2023 BIKE 162 Laverack Aston Martin .1R ITINERARI 164 Svizzera – Passo San Gottardo TECNOLOGIA 170 Multimedialità GLAMOUR 172 Vetrina 176 Cupra: auto, gaming e musica 178 Vela e Motore: Frauscher e Porsche 184 Sci Blizzard Thunderbird Maserati R15 LTD 186 Scarpe Adidas e Bugatti MERCATO 188 Analisi mercato Stampa: TIBER Spa - Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P., via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Milano), tel. 02/660301. Distributore per l’estero: SO.DI.P. SpA, via Bettola, 18 - 20092 Cinisello Balsamo(MI) -Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Poste Italiane Spa - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI . 12 A PER LA PUBBLICITÀ SU AUTOMOBILISMO COMEDI S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 8717 5030 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. via Polonia, 7 - 20157 Milano Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Iscrizione al ROC n. 35102 del 01/10/2020 Amministratore unico - Noemi Tedeschi Direttore Generale - Enzo Lucibello DICEMBRE 2023 MENSILE - ANNO 39 Via Polonia, 7 | 20157 Milano Tel 02 40 32 11 00 redazione@automobilismo.it www.automobilismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti CAPOREDATTORE Fabio Suvero HANNO COLLABORATO Alberto Motti Andrea Brambilla Mario Ciaccia FOTOGRAFI Alberto Cervetti Beppe Vertemati Cristina Pertile Thomas Maccabelli PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Andrea Prati COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi 184

30 AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 Musica maestro MASERATI V8 COVER STORY ono uscito di casa con un dubbio amletico: oggi sarà una bella giornata o no? Sì, perché da un lato il fatto di guidare da mattina a sera due Maserati con sotto il cofano il glorioso V8 biturbo mi rende felice come un bambino mentre scarta i regali di Natale, dall’altra, pensare che questo autentico gioiello di ingegneria non verrà più prodotto mi rattrista, e non poco. Per carità, Maserati ha in gamma il V6 Nettuno che esibisce soluzioni tecniche e prestazioni tali da non far rimpiangere quei due cilindri in meno, ma per me il sound del V8 non ha eguali. Certo, il V12 è ancora più nobile e melodioso, ma il ricordo del mio primo approccio con la Maserati 3200 GT è vivo nella mia mente come se stessi girando in questo preciso istante l’analogica chiave con l’impugnatura blu. Da allora sono passati 25 anni, il motore che equipaggia Levante e Quattroporte Trofeo che guiderò oggi è solo un lontano parente di quello scorbutico e rabbioso V8, ma quel “Vummmm”che fuoriesce dai quattro terminali di scarico appena giri la chiave non lo dimenticherò mai. Anzi, mi S PRODOTTO

31 DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT Una giornata intera alla guida di due auto iconiche, equipaggiate con un V8 biturbo dal sound inconfondibile. Un’esperienza che ha lasciato il segno, ma anche un sofferto addio a un motore che ha scritto un importante capitolo della storia Maserati di Fabio Suvero foto di Cristina Pertile viene la pelle d’oca solo a ripensarci. Ora però accantoniamo per un attimo i ricordi e imbocchiamo l’autostrada con i miei compagni di viaggio, nell’ordine: Cristina che si occuperà del servizio fotografico, Andrea che siede quotidianamente di fronte a me in redazione e Hubert, un appassionato con la A maiuscola; appena ha sentito parlare di Maserati, V8 e di guida sulle strade che percorrono quotidianamente i collaudatori della Casa del Tridente ha alzato la mano dicendo: “Ok, a che ora si parte?”. Un paio d’ore di viaggio e siamo di fronte alla sede Maserati, che è cambiata parecchio nel corso degli anni, diventando sempre più tecnologica a moderna, ma è rimasta in via Ciro Menotti, un luogo di culto per gli appassionati del marchio, alcuni dei quali proprio oggi stanno contemplando le Quattroporte presenti nello showroom per celebrare il sessantesimo anniversario. Davanti alla vetrata ci aspettano invece i “nostri” due gioielli: una Levante Trofeo Orange e una Quattroporte, sempre Trofeo, ma con una colorazione più discreta, Grigio Maratea.

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 40

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 41 Michela alza un trofeo per il team di Romeo Ferraris nell’E-TCR, il campionato dedicato alle vetture da turismo 100% elettriche, che purtroppo resterà fermo per il prossimo anno. Nella sua carriera, Michela ha guidato tante auto da corsa, monoposto incluse, ma il suo amore più grande è per le ruote coperte. Oggi è una mammaimprenditrice che vive il mondo delle auto a tutto tondo Pilota, mamma e imprenditrice ome e perché sei salita su un’auto da corsa? Sono salita in auto come sono saliti in tanti: in famiglia scorreva sangue corsaiolo con mio papà, ma ho iniziato tardi, a 18 anni, dopo aver preso la patente. Avevo respirato fin da piccola l’aria delle piste accompagnando mio papà in giro per diversi circuiti, ma la mia carriera è iniziata davvero molto tardi. RiMICHELA CERRUTI cordo che quando presi la patente, diventai subito matta per la guida. Appena mi è stata regalata la mia prima auto, un Alfa 147 che desideravo tantissimo, ho provato a fare il record casello-casello a 18-19 anni da Milano a Roma. Quando chiamai mio padre, tutta fiera per il tempo che avevo fatto, ha capito subito che pericolo avrei potuto essere per me e per gli altri. La sua decisione fu quella di farmi partecipare a PERSONAGGIO LIFESTYLE C

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 50 FILM LIFESTYLE

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 51 Fassbender ha ricevuto due candidature all'Oscar: nel 2014 come miglior attore non protagonista e nel 2016 come miglior attore protagonista. La storia del film Road to Le Mans nasce dal sogno della star di Hollywood Michael Fassbender, che da attore si è trasformato in pilota. Vi raccontiamo la sua avventura Un sogno divenuto realtà

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 66 Single frame ampliato, prese d’aria maggiorate e sudo paracolpi dal design più sportivo esaltano il dinamismo della rinnovata Q8

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 67 Poche modifiche estetiche rendono ancora attuale un SUV che conferma l’ottimo equilibrio tra comfort di marcia e piacere di guida AUDI Q8 50 TDI PRIMO CONTATTO DOVE Da Bologna ci siamo spostati sui colli nei dintorni di Maranello, per poi raggiungere Reggio Emilia e ritornare a Bologna. QUANTO Circa 150 km, comprensivi della tratta autostradale da Reggio Emilia a Bologna. COME Con una guida morbida per saggiare il comfort, ma aumentando il ritmo sulla parte più guidata del percorso. TEST PRODOTTO

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 72 La fluidità di marcia, oltre che dall’erogazione del motore boxer, è esaltata dalla dolcezza della trasmissione a variazione continua Nasce dalla XV, ma si distingue per l’indole più off-road e ispirata allo sport e al tempo libero. Su strada offre un ottimo mix tra comfort di marcia e piacere di guida nonostante i soli 136 CV del 2 litri boxer aspirato SUBARU CROSSTREK l nome Crosstrek anticipa in modo molto chiaro l’indole della nuova Subaru che sostituisce la XV, visto che unisce il mondo dei crossover con quello del trekking, dando così origine a un modello ideale per lo sport e il tempo libero. Il suo look evidenzia invece la sua vocazione off-road, ma i tecnici Subaru hanno lavorato sodo per migliorare ulteriormente anche il comfort di marcia, senza tuttavia trascurare la piacevolezza di guida, una caratteristica che da sempre identifica la produzione della Casa giapponese. Risultato perfettamente riuscito, come scopriremo a breve. PRIMO CONTATTO PRODOTTO I

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 73 DOVE Da Nembro (BG) verso le tortuose strade della Valseriana, affrontando anche un breve tratto off-road. QUANTO Un tracciato di 90 km, gran parte dei quali percorsi su strade di montagna. COME Con una guida brillante ma senza esagerare, in modo da apprezzare il grande comfort di quest’auto. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 78 Due le versioni: una a trazione posteriore da 203 CV e fino a 563 km di autonomia, l’altra a trazione integrale per 384 CV e 505 km arola d’ordine originalità. Già, perché potrà piacere o meno, ma sul fatto che i designer Kia abbiano imboccato una strada diversa rispetto al resto dell’attuale produzione automobilistica non si discute proprio. Così come la scelta di proporre unicamente la propulsione elettrica in due diverse declinazioni: 2WD a trazione posteriore con un singolo motore da 203 CV e autonomia fino a 563 km secondo il ciclo WLTP, oppure 4WD con due motori elettrici per un totale di 384 CV e 505 km di autonomia. La batteria ha in entrambi i casi una capacità di 99,8 kWh, ma la presenza di un sistema di ricarica da 800 volt consente di recuperare 294 km di autonomia in soli 15 minuti nel caso della versione a trazione posteriore (RWD), evidentemente in presenza di colonnine di ricarica ultra fast non facilissime P

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 79 Cosa ci ha colpito dopo aver guidato per la prima volta questo SUV elettrico lungo 5 metri? La capacità di farti sentire subito a tuo agio, oltre a un’inattesa maneggevolezza. Il tutto sommato a un eccellente comfort di marcia da trovare allo stato attuale in Italia. Per arginare il problema della ricarica nei lunghi viaggi è stata comunque implementata la funzione Kia EV Route Planner nel sistema di navigazione satellitare, che, in caso di carica della batteria non sufficiente per raggiungere la destinazione impostata, consiglia automaticamente la stazione di ricarica idonea lungo il percorso pianificato. In presenza di temperature molto basse, questa funzione opera in abbinamento al sistema di condizionamento della batteria, facendo raggiungere a quest’ultima la temperatura di ricarica ottimale prima di raggiungere la stazione di rifornimento. PRIMO CONTATTO PRODOTTO KIA EV9 DOVE Da Carate Brianza abbiamo raggiunto il lago di Lecco, per poi raggiungere il colle del Ghisallo e puntare verso la Brianza. QUANTO Abbiamo percorso poco più di 100 km, alternando lunghi rettilinei a tratti molto tortuosi e guidati. COME Assaporando il comfort da autentica ammiraglia, ma senza lesinare sul pedale destro per godersi i 384 CV di potenza. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 84 È migliorata la visibilità rispetto al modello precedente, mentre i motori sono ora più potenti e parsimoniosi Mantiene la stessa filosofia della prima generazione, ma la nuova C-HR cambia sotto ogni aspetto. L’estetica è ancora più audace, i motori più performanti, e gli interni più moderni ed ecologici TOYOTA C-HR opo 90 mila auto vendute in Italia, e con uno stile davvero inconfondibile, arriva una Toyota C-HR tutta nuova. Si tratta di un auto che, oltre alla massima sostenibilità ricercata a partire dal processo produttivo, è cambiata in maniera importante. Fin dal lancio nel 2016 la C-HR non ha mai ammesso compromessi: o la ama o la si odia. Il suo design dal carattere forte e le sue linee scolpite, sono solo alcune delle chiavi del suo successo. Il suo nome è acronimo di Coupé High Rider, ovvero Coupè dalla guida alta, un’altra caratteristica che la differenzia dalla concorrenza. Il nuovo modello riprende questo concetto stilistico con delle forme che sono simili, ma diverse. È aumentata l’impronta a terra grazie a carreggiate più larghe di 35 mm, la lunghezza è ora di 4,36 metri, circa 3 cm in meno rispetto alla generazione precedente. Il passo misura invece 2,6 metri, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna, mentre i cerchi in lega possono arrivate fino ai 20”. PRIMO CONTATTO PRODOTTO D

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 85 DOVE Nella bellissima e deserta Ibiza. QUANTO Ho percorso più di 200 km su strade bellissime e poco trafficate. COME Facendo molta attenzione ai consumi e sfruttando al massimo la batteria. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 90 L’offensiva BYD in Europa si fa sempre più concreta. Il colosso cinese, dopo il SUV Atto 3, mostra oggi un berlina ed una compatta interessanti Compatta, sobria, ideale per la città, la BYD Dolphin arriva fino a 427 km di autonomia. Una berlina pratica, veloce e ovviamente 100% elettrica: è la nuova BYD Seal.

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 91 Questi due nuovi modelli adottano le batterie Blade. Si tratta di una tecnologia sviluppata direttamente da BYD per diminuire gli ingombri migliorando ed aumentando l’autonomia e l’efficienza del powertrain BYD SEAL e DOLPHIN e auto cinesi, quelle che una volta erano considerate come semplici vetture economiche e costruite al risparmio, oggi rappresentano una validissima alternativa anche ai modelli dei marchi più blasonati, considerati premium. In questa miriade di nuovi brand, ce ne sono alcuni che stanno entrando nel mercato europeo con tanta, tantissima, intelligenza, e con dei prodotti che puntano su un rapporto qualitàprezzo difficilmente battibile. Una della realtà più interessanti è quella di BYD, acronimo di Build Your Dreams (costruisci i tuoi sogni), che mese per mese sta completando una gamma sempre più interessante e concreta. Abbiamo avuto modo di provare, nel caotico e disordinato traffico milanese, la piccola BYD Dolphin, lunga 4,30 metri e la berlina Seal che, con i suoi 4,80 metri, fa concorrenza diretta alla best seller Tesla Model 3. Caratteristica comune di questi due modelli 100% elettrici sono le batterie con tecnologia Blade. Le celle con chimica LFP (litio-ferro-fosfato) hanno la forma di lame rettangolari, sono sottili, e sono posizionate una sopra l’altra. Per darvi un’idea più chiara, sono simili ad alcuni pacchetti di gomme da masticare, che si presentano lunghi e bassi. Si guadagna così spazio all’interno dell’abitacolo, oltre che per il posizionamento del resto della meccanica, senza dimenticare i miglioramenti in performance ed efficienza. Il colosso cinese BYD, inoltre, costruisce le sua auto senza praticamente rivolgersi a fornitori esterni, così da avere sempre il pieno controllo sull’intera filiera produttiva. Questo ha permesso di sviluppare tecnologie “home made” studiate ad hoc per tutti i nuovi modelli che entrano, o entreranno, in produzione. Una strategia che, nel lungo periodo, permetterà di abbassare ulteriormente i costi di produzione e vendere anche auto sempre più economiche, ma senza mai rinunciare alla qualità. PRIMO CONTATTO PRODOTTO L DOVE Nella super trafficata Milano in una giornata in cui è stato difficile superare i 20 km/h. QUANTO Pochi chilometri per entrambe, principalmente in città. COME I tempi stretti e il traffico non ci hanno permesso di provare i due modelli su strade extraurbane TEST

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 98 La Peugeot e-208 mostra un look giovane e sportivo, con il frontale caratterizzato dai 3 “graffi” del Leone a fare da firma luminosa diurna La piccola elettrica firmata Peugeot eroga 156 CV e promette un’autonomia di oltre 400 chilometri. A listino restano anche i tradizionali motori a benzina PEUGEOT e-208 ook deciso e contenuti di alto livello hanno da sempre contraddistinto la Peugeot 208. Un auto che, con le tradizionali motorizzazioni benzina mild-hybrid e con potenza fino a 136 CV, garantisce consumi e prestazioni ai vertici del segmento. Mi piace molto lo stile sportiveggiante, mentre l’immancabile firma luminosa dei 3 “graffi” del Leone portata in dote con l’ultimo restyling, rende il frontale subito riconoscibile. Un restyling che, oltre ai nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori caratterizzati dai 3 “artigli”, ha aggiunto anche il touchscreen da 10’’ di serie (prima la base era un 7 pollici) per il sistema di infotainment, mentre la strumentazione è completamente digitale solo a partire dall’allestimento Allure. Oggi parliamo della una nuova versione 100% elettrica, migliorata notevolmente nelle prestazioni grazie al nuovo powertrain più potente da 156 CV. Pochissime le differenze estetiche rispetto i modelli mossi da cilindri e pistoni, sia dentro che fuori l’abitacolo. Solo alcuni badge e una calandra centrale leggermente rivista rendono diversa la versione alla spina. A bordo, in pieno stile Peugeot, spicca il classico i-Cockpit con il volante di piccole dimensioni e la strumentazione orientata verso il guidatore. L’unica differenza degna di nota della versione elettrica riguarda la capacità di carico: sono solo 342 i litri a disposizione, pari a 45 in meno rispetto i modelli con motore termico, a causa del posizionamento della batteria nel pianale dell’auto. PRIMO CONTATTO PRODOTTO L

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 99 DOVE A Tarragona appena fuori Barcellona, un città di mare molto tranquilla.eriodo. QUANTO Ho percorso circa 120 chilometri su ogni tipo di strada. COME Sulle curve ho privilegiato il divertimento, nei contesti urbani i consumi. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 106 Una bella coppia La GLC Coupè è molto confortevole, ma l’intervento del motore diesel in piena accelerazione si fa sentire PRODOTTO

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 107 Il rinnovato, SUV coupè di Mercedes nasconde sotto il cofano un motore 2.0 quattro cilindri da 197 CV abbinato a un'unità elettrica da 136 CV e 31,2 kWh di batteria. La potenza combinata totale di sistema è di 333 CV. Stupiscono i consumi, con percorrenze reali spesso nell’ordine dei 20 km/litro MERCEDES GLC Coupé 300 de VELOCITÀ MASSIMA 217 km/h ACCELERAZIONE 0-100 KM/H 6,4 secondi AUTONOMIA IN ELETTRICO 113/130 km PREZZO 85.687 euro PROVA di Andrea Brambilla

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 116 Corrente continua NISSAN X-TRAIL E-POWER 2WD TEKNA Il motore gira quasi sempre a basso regime, salendo molto di giri solo in accelerazione, quando deve fornire la massima energia alla batteria PROVA PRODOTTO

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 117 Grazie alla tecnologia e-Power, X-Trail non necessità di ricariche, dato che il motore termico funge da generatore e la trazione è affidata al motore elettrico. Così la guida è fluida come nel caso di una full electric, mentre i consumi sono assimilabili a quelli di una buona turbodiesel VELOCITÀ MASSIMA 170 km/h ACCELERAZIONE 0-100 KM/H 8,0 secondi CONSUMO MEDIO 5,8/6,2 litri/100 km PREZZO 48.570 euro di Fabio Suvero

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 128

DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT 129 I dati sono stratosferici: 1.030 CV, da 0 a 100 km/h in 2,3” e 530 kg di carico verticale a 250 km/h. Ma ciò che lascia letteralmente a bocca aperta, è come questa super SF90 sia capace di farti sentire un pilota anche se non lo sei mai stato Che numeri! FERRARI SF90 XX STRADALE alichi il cancello della pista di Fiorano e il cuore inizia a battere più forte, anche se in realtà la prima volta è stata più di 20 anni fa, e da allora almeno una volta all’anno qualche giretto sul circuito di collaudo di casa Ferrari bene o male non te lo sei mai fatto mancare. Ma non c’è niente da fare, o meglio, da dire: quella casetta bianca con gli infissi rossi spesso e volentieri frequentata in passato da Enzo Ferrari, i tributi ai piloti e alle vittorie della Casa del Cavallino Rampante (sì, la R è volutamente maiuscola come la grandezza di questo marchio) TEST V di Fabio Suvero disseminati qua e là, sommati a una serie di piccoli dettagli che è impossibile descrivere affidandosi esclusivamente alla razionalità, hanno un non so che di magico. Almeno per me che ho sempre adorato tutto, o meglio, quasi tutto, ciò che viene nobilitato dal marchio Ferrari. Qui nascono i sogni di molti appassionati, su questo tracciato si collaudano anche le monoposto di F1, ed è proprio in questo luogo di culto che inizia la giornata, con due SF90 XX Stradale che ostentano appendici aerodinamiche degne delle più sfacciate GT pronte a darsela di santa ragione la domenica in gara. PASSIONE

138 AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 La prima volta non si scorda mai MINI COOPER S JOHN COOPER WORKS GP YOUNGTIMER PASSIONE di Fabio Suvero – foto di Thomas Maccabelli Quella del 2006, oltre a essere la prima, è la più rappresentativa della serie GP, con il suo look esasperato, i due soli posti e il compressore volumetrico che “mugola” mentre il differenziale autobloccante mette a terra i 218 CV del 4 cilindri di 1,6 litri on ha ancora compiuto il ventesimo anniversario, eppure la Mini GP R53 è già un’instant classic, o meglio, lo era già qualche anno fa considerando la sua produzione limitata in 2.000 esemplari, di cui solo 200 destinati al mercato italiano. Poi è stata la prima di tre fortunate serie, nonché la più audace per aver avuto il coraggio di presentarsi al pubblico con quell’ala posteriore quasi sfacciata e senza i sedili posteriori, una scelta estrema che solo i cultori della guida intesa nel senso più duro e puro del termine avrebbero potuto comprendere fino in fondo. Ma andiamo con ordine, perché farsi prendere dalla foga riparlando di questo oggetto del desiderio è più facile che non tentare di raccontarla seguendo un filo logico. N

139 DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT

146 AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 Il look richiama quello dell’Alfa Romeo Giulia degli anni Sessanta, ma sotto l’evocativa carrozzeria in fibra di carbonio c’è la meccanica della Giulia Quadrifoglio, con tanto di cambio manuale Sotto il vestito, tutto

147 DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT RETROMOD pesso parliamo di auto velocissime, super tecnologiche, elettriche e non, auto lussuose che guidano da sole e che sono in grado di salire in cima al monte Everest. Sotto i riflettori ci sono questi oggetti meravigliosi a cui però spesso manca una vera anima, quella parte a cui non interessano i numeri che sono il frutto di complicatissimi studi ingegneristici. In questo universo, che sta attraversando un grande e profondo cambiamento energetico e non solo, esistono davvero poche vetture in grado di emozionare chi le guarda. Sono sempre più rari i modelli capaci di mettere tutti d’accordo grazie al loro intramontabile fascino. Forse perché siamo italiani, o semplicemente perché alcune delle “nostre” auERREERRE FUORISERIE to sono diventate delle vere e proprie icone del mondo dell’auto e ancora oggi molti provano ad imitarle. Tante parole che possono essere riassunte in una sola, anzi due: Alfa Romeo. Ma quando si parla di una Giulia Fuoriserie firmata dalla torinese ErreErre, l’asticella punta molto, ma molto, in alto. Si tratta di un esemplare che esprime al meglio un’evoluzione del concetto di restomod, definito appunto retromod e che nasce con l’intenzione di riportare a circolare sulle strade alcuni dei pezzi di storia dell’auto, ormai fuori produzione da decenni. Recentemente la Casa del Biscione ha presentato la 33 Stradale, basata sulla meccanica della Maserati MC20, che ha fatto in qualche modo tornare in vita la mitica 33 Stradale degli anni 60. PERSONALIZZAZIONI PASSIONE S

152 AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2023 La Casa di Maranello ha presentato la 499P Modificata, derivata dal modello che ha vinto a Le Mans, ma destinata a facoltosi gentlemen drivers che non la utilizzeranno in gara. Il prezzo? Circa 5 milioni di euro (tasse escluse) FERRARI 499P MODIFICATA SPORT PASSIONE

153 DICEMBRE 2023 | AUTOMOBILISMO.IT

ESCLUSIVO Prova MERCEDES GLC COUPÉ 300 DE Il SUV plug-in che consuma come una city car Lifestyle ROAD TO LE MANS Dietro le quinte del film LEVANTE E QUATTROPORTE TROFEO MASERATI L’ultimo concerto del V8 made in Maranello In pista con la Ferrari SF90 XX Stradale NUMERO 12 • DICEMBRE 2023 • MENSILE • ANNO 39 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT Anteprima NUOVA DACIA DUSTER Ora anche Full Hybrid p.i 06/12/2023 ISSN 0394-0128 Youngtimer MINI JOHN COOPER WORKS GP Divertimento allo stato puro

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==