Automobilismo

NUMERO 12 • DICEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 38 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT p.i 30/11/2022 ISSN 0394-0128 STORYTELLING Lamborghini Sterrato SPECIALE Dacia Sandero 2022 TECNICA Nissan X-Trail e-Power Toyota Prius WHAT ELSE? STRATEGIA Nuova Kia EV9

3 Editoriale ATTUALITÀ 8 Bmw M4 Competition one-off 10 Design Day Lancia 12 Cover Story Toyota Prius 20 DS 7 26 Abarth 500e 32 Tokyo Motor Show 2023 34 Los Angeles Auto Show 2022 42 Lamborghini Sterrato 44 Speciale Dacia Sandero PRIMO CONTATTO 52 Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 58 Mercedes GLC 64 Subaru Solterra 68 Audi A3 PROVE 74 Bmw X1 82 Citroën C5 Aircross 88 Mercedes EQB 96 Cupra Leon 102 Opel Astra Sports Tourer ANTEPRIMA 110 Audi Q8/Q8 Sportback e-tron 116 Volvo EX90 120 Aehra, una nuova supercar elettrica 122 Opel Grandland GSe 126 Alfa Romeo Giulia/Stelvio restyling 12 • COVER STORY TOYOTA PRIUS 44 • Speciale Dacia Sandero SOMMARIO 52 • Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid 26 • Abarth 500e

162 • Hyndai Ioniq 6 168 • Guida all'acquisto Lotus Eletre SPORT 132 Ferrari 499P 140 Ciao Forghieri STRATEGIA 142 Kia accelera sulle elettriche TECNICA 148 Opel Vivaro-e Hydrogen 152 Nissan X-Trail 158 Peugeot 9X8 & Sparco MERCATO 162 Hyundai Ioniq 6 168 Guida all’acquisto: Lotus Eletre LISTINO 174 I prezzi del nuovo 216 Chi va e chi viene SOMMARIO PER LA PUBBLICITÀ SU AUTOMOBILISMO COMEDI S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Stampa: TIBER Spa - Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P., via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Milano), tel. 02/660301. Distributore per l’estero: SO.DI.P. SpA, via Bettola, 18 - 20092 Cinisello Balsamo(MI) - Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Poste Italiane Spa - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI . DICEMBRE 2022 MENSILE - ANNO 38 Via Polonia, 7 | 20157 Milano Tel 333 563 3002 redazione@automobilismo.it www.automobilismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Gabriele Canali HANNO COLLABORATO Corrado Canali Dario Chiozzotto Luigi Massari Paolo Moroni FOTOGRAFI Alberto Cervetti Thomas Maccabelli Cristina Pertile Beppe Vertemati GRAFICA E IMPAGINAZIONE Matteo Fallica Cristiano Belluzzo COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi ©Copyright 2022 Sportcoms.r.l. via Polonia, 7 - 20157Milano Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Iscrizione al ROC n. 56261 del 03/08/1983 Amministratore unico Noemi Tedeschi 12 132 • Ferrari 499P

COVER STORY TOYOTA PRIUS È STATA LA PROTAGONISTA DI IERI, DI OGGI, MA LO SARÀ ANCHE DI DOMANI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 12

La quinta generazione dell’ibrida più venduta al mondo è il modello che è al centro del tradizionale evento europeo di fine anno, il Kenshiki Forum di Corrado Canali DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 13

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 20 LIFESTYLE DS Ai due allestimenti eleganti si aggiungono due offerte più sportive, mentre il top di gamma è La Premiere. Previsti anche pacchetti di ulteriore arricchimento LA NUOVA DS 7 ALZA IL LIVELLO CON UN’OFFERTA PIÙ ESCLUSIVA OLTRE CHE ECOLOGICA

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 21

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 74 PROVE BMW X1

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 75 SI È AGGIORNATA IN GRANDE STILE Il modello di accesso alla gamma a ruote alte della Casa di Monaco è più grande, moderno e tecnologico. Pregevoli abitabilità e versatilità. Su strada la versione xDrive 23i con motore a benzina mild hybrid gratifica per agilità e tenuta di strada di Gabriele Canali

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 82 SVETTA PER SPAZIO E CONFORT Il restyling è di sostanza: design più originale, dotazione più ricca, massima fruibilità d’uso. Pregevole, su strada, la capacità delle sospensioni di assorbire sconnessioni e imperfezioni dell’asfalto. La versione con powertrain ibrido plug-in soddisfa per l’elevata efficienza di Corrado Canali PROVE CITROËN C5 AIRCROSS

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 83

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 88 PROVE MERCEDES EQB

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 89 UN’ELETTRICA PREMIUM E MOLTO COMODA Offerta anche in versione a 7 posti, si segnala per la dinamica di guida briosa che si abbina al plus di una tecnologia che può pianificare le soste e risparmia energia di Gabriele Canali

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 96 PROVE CUPRA LEON

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 97 UN’IBRIDA PLUG-IN MOLTO HOT Equipaggiata con un powertrain PHEV da 245 Cv, la 5 porte del brand più giovane e molto sportivo del Gruppo VW entusiasma in ogni condizione di guida per agilità nel misto e precisione negli inserimenti in curva di Gabriele Canali

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 102 UNA STATION CAPACE DI TUTTO PROVE OPEL ASTRA SPORTS TOURER

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 103 Erede della Caravan del passato, la più recente delle familiari del brand tedesco di Stellantis si rivela, soprattutto nella versione con motore td, una grande stradista adatta alle famiglie e molto generosa di spazio di Corrado Canali

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 132 SPORT FERRARI

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 133 Il debutto in pista nell’endurance della Hypercar è in programma a marzo 2023 a Sebring. Poi occhi puntati sulla 24 Ore di Le Mans del centenario, in calendario il 10 e 11 giugno di Luigi Massari 499P UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ JOHN ELKANN «TORNEREMO PROTAGONISTI NEL WEC»

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 140 SPORT CIAO FORGHIERI LA "FURIA" DEI MOTORI CI HA LASCIATO Al progettista si deve il 12 cilindri che portò alla Scuderia Ferrari ben 8 titoli mondiali dei 13 a lui ascrivibili fra piloti e costruttori di F.1 e Marche Sport, dal 1972 al 1983 di Luigi Massari

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 141 «Quando sono entrato in azienda, nel 1965, condividevo l’ufficio con il Cavalier Giberti, il primo dipendente della Ferrari, e Mauro Forghieri, che era stato assunto qualche anno prima, era nell’ufficio accanto. Ci separavano dieci anni di età e un vetro. Di fatto ci vedevamo tutto il giorno tutti i giorni. Forghieri metteva energia e passione in ogni sua attività. Aveva un carattere sanguigno e ricordo che in più di una di quelle interminabili riunioni di Gestione Sportiva, che iniziavano alla sera e finivano di notte, mi sono trovato a fare da mediatore tra lui e mio padre. Ma so anche che mio padre apprezzava in lui l’instancabile voglia di fare, sapeva che dietro un suo eventuale errore c’era sempre e solo il tentativo di fare di più e meglio, di guardare avanti. È un pezzo della nostra storia che se ne va, un uomo che ha dato molto alla Ferrari e al mondo delle corse in assoluto». Piero Ferrari Vicepresidente di Ferrari «Mauro Forghieri è stato un pioniere dell’ingegneria del motorsport che ha avuto un notevole impatto sulla storia della Formula 1 e delle vetture Sport da corsa progettando alcune delle auto più iconiche e costruendo molto del successo che è al centro dell’eredità Ferrari». Mohammed Ben Sulayem Presidente della FIA «Mauro Forghieri ha ricoperto un ruolo chiave nell’alimentare la storia di Ferrari. Se Enzo Ferrari si definiva un agitatore di uomini, credo si possa dire che Forghieri fosse un agitatore di idee. Un innovatore geniale, capace di elaborare soluzioni tecniche precluse alla maggior parte dei tecnici della sua epoca». Antonello Coletta Head of Ferrari Attività Sportive GT ingegner Forghieri: la “Furia” dei motori. Trent’anni di Ferrari e oltre”: s’intitolava così la mostra che nella primavera del 2011 l’associazione Modena Terra di Motori aveva dedicato al vulcanico progettista che ci ha lasciati martedì 2 novembre. Vi erano testimoniati, tra l’altro, gli inizi della straordinaria carriera del progettista modenese nato il 13 gennaio 1935, con l’esposizione dei disegni datati 1958-59 del motore a cilindri contrapposti che da studente aveva fatto per la sua tesi di laurea in Ingegneria meccanica all’Università di Bologna. Curiosamente, proprio un suo motore 12 cilindri piatto portò alla Scuderia Ferrari ben 8 titoli mondiali dei 13 complessivi a lui ascrivibili, fra piloti e costruttori di F.1 e Marche Sport, dal 1972 al 1983. Nel maggio 1960 l’Ingegnere è assunto da Enzo Ferrari, che 18 mesi dopo lo mette a capo del reparto corse. Vi resterà, salvo il 1972, fino al 1984, sviluppando la 250 GTO e progettando di tutto, dalle biposto per le salite (3 titoli europei) a F.1 come la sperimentale 312 B3 “Spazzaneve” o la leggendaria 312 T, dalle F.2 a Sport Prototipo come la 330 P4 o la 312 P, entrambe mondiali. Oltre che nella brillantezza delle idee ha una grande scioltezza anche nel "L' disegno e la sua abilità di progettista spazia dai motori ai telai, dai cambi all’aerodinamica. L’autorevolezza e il carattere impetuoso ne fanno un leader rispettato, che sa guidare la squadra a risultati d’eccellenza. Risultati che ne esaltano le capacità, ma che non bastano a far sì che la Ferrari non se lo lasci sfuggire. Nel 1987 è direttore tecnico della neonata Lamborghini Engineering: sulla parete alle spalle della sua scrivania appende incorniciata la foto della 408/4RM gialla a trazione integrale, che aveva progettato e sviluppato nel 1985-86 alla Ferrari Engineering: è il suo ultimo lavoro di 27 anni alla Ferrari, ma non solo, perché a dare un significato speciale a quell’immagine c’è la dedica autografa di Enzo Ferrari. Alla Lamborghini l’Ingegnere realizza un V12 di 3.5 litri per la F.1: la soddisfazione di vederlo approvato nel 1993, dopo un test con il motore installato su una McLaren, da Ayrton Senna si trasforma in una doccia fredda quando il titolare del team preferisce un altro partner. L’Ingegnere passa poi alla direzione tecnica della Bugatti Automobili a Campogalliano, per meno di due anni, prima di fondare la ORAL Engineering, dove mette la sua esperienza e creatività al servizio di aziende dal prestigio internazionale.

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 148 TECNICA FUEL CELL In vendita in Francia e in Germania, il veicolo commerciale della Casa di Russelsheim si rifornisce in tre minuti ed è accreditato di un’autonomia che è di oltre 400 km di Corrado Canali OPELVIVARO-eHYDROGEN IL FUTURO DELLA MOBILITÀ GREEN

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 149

AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2022 168 GUIDA ALL'ACQUISTO LOTUS ELETRE

DICEMBRE 2022 | AUTOMOBILISMO.IT 169 Il primo modello a ruote alte del brand britannico di proprietà cinese può già contare oltre un migliaio di prenotazioni. Ufficializzati i prezzi per il mercato italiano LA RIVOLUZIONE ELETTRICA PARTE DAL SUV

NUMERO 11 • NOVEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 38 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT p.i. 29/10/2022 ISSN 0394-0128 STORYTELLING MG 4 e la Drive Evolution LONGFORM Gli Electric Days by Kia REPORTAGE Alfa Romeo La mission dell’heritage Mercedes EQE SUV LO SHOW DELL’MBUX Copertina.indd 1 20/10/2022 16:39:03 COME FARE PER ACQUISTARE LA VERSIONE DIGITALE PER TABLET, SMARTPHONE E PC ABBONATI SUBITO! E RICEVI DIRETTAMENTE A CASA A PRIVACY Scarica gratuitamente l’app ufficiale A di Sportcom dal tuo Store. Visita automobilismo.it/shop e scegli l’opzione che preferisci: • Copia singola; • Abbonamento annuale di 12 numeri (dal primo disponibile per un anno solare). La rivista è sfogliabile anche da PC accedendo all’area personale dello shop Sportcom. SERVIZIO CORTESIA 333 563 3002 da lunedì a venerdì 9:00-13:00 clienti@sport-comt.it automobilismo.it/shop ABBONAMENTO ANNUALE POSTALE SOLO PER L’ITALIA  58,00 Visitate il sito automobilismo.it/shop e seguite le istruzioni per pagare con carta di credito oppure contattate il nostro Servizio Cortesia. L’abbonamento per 12 numeri decorrerà dal primo numero raggiungibile dopo il ricevimento della richiesta completa. Il prezzo indicato comprende le spese di spedizione. ARRETRATI Per acquistare numeri arretrati visita il sito automobilismo.it/shop, oppure scrivere a clienti@sport-com.it Il prezzo di ogni singolo arretrato è di  7,50 escluse le spese di spedizione. Il costo indicativo di spedizione per l’Italia è  5,50. Se il fascicolo è esaurito, invieremo la fotocopia del servizio che vi interessa. PAGAMENTI È possibile effettuare il pagamento con: • Bonifico bancario con le seguenti indicazioni: IBAN: IT64 B084 0410 8010 0000 0044 373 Intestato a: Sportcom s.r.l. Causale abbonamento: Acquisto abbonamento [Nome Rivista] [Nome e Cognome] (es. Acquisto Abbonamento Automobilismo - Alessandro Rossi) Causale arretrati: Acquisto arretrato [Nome Rivista + Numero + Mese + Anno] [Nome e Cognome] (es. Acquisto arretrato Automobilismo n. 10, 10/2019 - Alessandro Rossi) • Attraveso il nostro Servizio Cortesia per avere le necessarie indicazioni operative In tutti i casi, inviate una e-mail a clienti@sport-com.it con allegata la relativa ricevuta, l’indirizzo di spedizione dell’abbonamento e il Codice Fiscale necessaio per la fatturazione elettronica. Per l’informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi del Reg. (UE) 2016 / 679, Vi invitiamo a visitare i nostri siti www.sport-com.it e automobilismo.it/shop NUMERO 11 • NOVEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 38 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT p.i. 29/10/2022 ISSN 0394-0128 STORYTELLING MG 4 e la Drive Evolution LONGFORM Gli Electric Days by Kia REPORTAGE Alfa Romeo La mission dell’heritage Mercedes EQE SUV LO SHOW DELL’MBUX Copertina.indd 1 20/10/2022 16:39:03 è una pubblicazione S.r.l. Direzione, Redazione e Amministrazione: Via Polonia, 7 - 20157 Milano - www.sport-com.it Registrazione al tribunale di Milano n. 405 del 3/08/1983 - Iscrizione al R.O.C. n. 56261 - © Copyright by SPORTCOM S.r.l. A

LISTINO DEL NUOVO I P R E Z Z I E I P R I N C I P A L I D A T I T E C N I C I D I T U T T I I M O D E L L I Per ogni motorizzazione i prezzi sono quelli dell’allestimento base. I prezzi di listino pubblicati sono chiavi in mano Iva compresa. Nella colonna cilindrata/numero cilindri/trazione: (es. 1000/4/A) I primi numeri indicano la cilindrata. Il secondo numero indica il frazionamento del motore. L’ultima lettera indica la trazione: P = posteriore, A = anteriore, I = integrale. COME CONSULTARE IL LISTINO BMW 740d xDrive/750e xDrive M760e xDrive XM CITROËN C4 X CUPRA Leon/Leon Sportstourer 1.5 TSI/2.0 TSI 190cv DSG Leon Sportstourer 1.5 Hybrid HYUNDAI Ioniq 6 JEEP Avenger LEXUS RX nuovo modello LOTUS Eletre MERCEDES-BENZ Classe A restyling Classe B restyling GLC 300d 4M Mild Hybrid GLC 300e 4M Plug-in Hybrid GLC 400e 4M Plug-in Hybrid EQB 250+ OPEL Astra GSe 1.6 225cv AT8 HYBRID Grandland GSe 1.6 300cv PHEV AWD PEUGEOT 408 SMART smart #1 VOLVO XC40 B4 Aut. CHI ESCE CHI ENTRA ABARTH 595 1.4 T-Jet 180cv FIAT 500L Tipo 5p/SW 1.3 Mjt 95cv LEXUS RX modello precedente MERCEDES-BENZ Classe A versione precedente Classe B versione precedente Mercedes-AMG GT Mercedes-AMG GT Roadster MINI 3P/5P One 55kw 3P/5P One Cabrio One Clubman One/Cooper S ALL4/One D/ Cooper SD OPEL Grandland 1.6 300cv PHEV AWD SKODA Octavia/Octavia Wagon 1.4 TSI iV Plug-Inhybrid VOLVO XC40 T2/B4 Aut. AWD Bmw XM Jeep Avenger Lotus Eletre Peugeot 408

NUMERO 12 • DICEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 38 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT p.i 30/11/2022 ISSN 0394-0128 STORYTELLING Lamborghini Sterrato SPECIALE Dacia Sandero 2022 TECNICA Nissan X-Trail e-Power Toyota Prius WHAT ELSE? STRATEGIA Nuova Kia EV9

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==