Automobilismo 12-2020

AUTOMOBILISMO.IT |DICEMBRE 2020 29 ROAD TO ELECTRIFY EQ Boost, EQ Power, EQ; sono le tre strade sulle quali Mercedes intende muoversi per arrivare alla progressiva elettrificazione della sua gamma. Gli EQ Boost rappresentano la prima scintilla dell’elettrificazione della Stella Agevolazioni sul bollo, accesso alle zone a traffico limitato, parcheggio gratuito sulle strisce blu e libera circolazione nei giorni di blocco del traffico sono tra i vantaggi di cui beneficiano le vetture ibride. Incentivi che in Italia, in misura diversa da città a città, promuovono soluzioni di mobilità sostenibile. I clienti della Stella possono contare su un’ampia offerta di vetture con omologazione ibrida, che partono proprio dai mild hybrid a 48 Volt in grado di rispondere alle più diverse esigenze di seg- mento, carrozzeria, potenza e prezzo. Dalla Classe C alla Classe S, passando GLC, GLE, GLS, Classe E e CLS: una grande famiglia che include anche le versioni 43, 53 e 63 firmate Mercedes-AMG ed equipaggiate con un mild hybrid che regala 22 CV di potenza extra gratis e pulita. Gli EQ Power rappresentano invece l’offerta più ampia ed evoluta del segmento premium: fino a 100 chilo- metri in elettrico, Diesel e benzina, dalle compatte ai SUV: dalla dalle compatte che nella versione 250e garantiscono un’au- tonomia di oltre 70 chilometri in elettrico ai grandi SUV: GLC 300e, ma soprattutto il GLE 350 de, che supera i 100 chilometri di percorrenza, sfruttando esclusivamente il motore elettrico. La gamma vede protagoniste anche le tradizionali berline della Stella: dalla C 300e alla Classe E, disponibile sia in versione benzina che Diesel Plug-In, fino all’ammiraglia S 560e. EQ sono infine vetture che permettono di viaggiare a zero emissioni come Smart, EQC ed EQV. Una generazione di veicoli 100% elettrici destinata presto ad ampliarsi con EQS (anche in versione SUV), EQA, EQB e EQE (anche in versione SUV) e nel mondo dei veicoli commerciali con eVito ed eSprinter.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=