Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 150  DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 TCE 90 CV  MOTORE Ciclo Otto, anteriore trasversale, 3 cilindri in linea, alesaggio 72,2 mm, corsa 81,3 mm, cilindrata 999 cc. Potenza massima 90 Cv (67 kW) a 5.000 giri/min, coppia massima 160 Nm (16,3 kgm) a 3.750 giri/min. Euro 6d. CO2 126 g/km TRASMISSIONE Trazione anteriore. Cambio manuale a 6 marce + rm AUTOTELAIO Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti pseudo McPherson, bracci inferiori, molle elicoidali, ammotizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, assale ad H, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 16”, pneumatici 205/60 R16 DIMENSIONI E PESO Passo 2.604 mm, lunghezza 4.099 mm, larghezza 1.848 mm, altezza 1.587 mm. Peso 1.077 kg. Capacità bagagliaio 410/1.555 litri. Capacità ser- batoio 50 litri PRESTAZIONI Velocità massima 178 km/h, Accelerazione 0-100 km/h 12 secondi, consumo medio 5,6 litri/100 km (17,8 km/litro) PREZZO 12.600 euro (Essential) Dacia Sandero Stepway Ben accessoriata e rifinita meglio, la berlina compatta con look da crossover si è rinnovata nel design di carrozzeria e negli interni. Brioso e molto parsimonioso nei consumi il motore 3 cilindri a benzina. Pregevoli tenuta di strada e capacità di assorbimento delle sconnessioni. Prezzi di listino come sempre competitivi di Corrado Canali P iù elegante, ma anche più sicura. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Dacia San- dero è più grande: è sempre lunga 409 cm, uno più più per la Stepway ma è più larga e bassa, oltre che più moderna. Davanti debuttano i fari a Led anche nelle luci anabbaglianti che su una Dacia non si erano mai visti e le linee in generale sono ele- ganti e più curate nei dettagli. A tratti sorprende specie soprattutto nella versione Stepway con il suo look da crossover, ma la trazione rimane anteriore e con le ca- ratterizzazioni da offroad: rispetto alla Sandero classica, infatti, è più alta da terra di 6 cm e la si riconosce per le protezioni sulle fiancate e sui passaruota, le barre portatutto sul tetto e gli skid davanti e dietro trattati con una speciale tinta antigraffio. Dietro è più piazzata, i gruppi ottici sono sottili e al centro del portellone sparisce la serratura per la chiave, visto che l’apertura si attiva dal telecomando. All’interno, poi, la plancia si è evoluta, mentre l’abita- colo resta razionale. Il colpo d’occhio è migliorato e i materiali di buona qualità: la consolle dispone un tessu- to bicolore, il clima automatico è digitale con bocchette dell’aria dal design più affusolato. A seconda dell’allesti- mento l’infotainment offre sulle versioni base uno slot BARRE MODULARI Le barre al tetto di serie sono modulari. In pochi secondi, grazie alla chiave alloggiata nel vano portaoggetti e senza richiedere operazioni complesse di smontaggio, si trasformano in un portapacchi con capacità di carico di 80 kg. dove sistemare il telefono, oppure lo schermo da 8 pol- lici da cui gestire le funzioni dell’auto, mentre sulla top lo schermo, integra il navigatore. Non manca, inoltre, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. E in tema di praticità ci sono le maniglie di appoggio al soffitto, una dotazione ormai quasi del tutto sparita e l’utile gancio per le borse nel lato destro della consolle. Infine per la prima volta la nuova Sandero dispone di air bag anche per la testa dei passeggeri posteriori e ha la frenata automatica d’emergenza di serie. Un altro salto di qualità la nuova Sandero Stepway lo fa nella dinamica di guida, merito della nuova piattaforma, la stessa di Clio e Captur. Le sospensioni attenuano bene le imperfezioni del fonda stradale e l’assetto è più rigido. Lo sterzo ha la servoassistenza elettrica ed è più preciso. Dei motori previsti a 3 cilindri di 999 cc, il tur- bo da 90 Cv o 100 Cv per la versione Gpl con 1.300 km di autonomia, è il più agile e silenzioso, mantenendo consumi contenuti. Quanto ai i prezzi di listino restano decisamente eco- nomici: infatti la Stepway Comfort, il livello topo di gamma, costa 13.450 euro e con 1.000 euro si dispone il cambio automatico CVT, mentre l’aggiunta del Gpl comporta solo 500 euro in più.

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