Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 146  RENAULT TWINGO ELECTRIC  MOTORE Elettrico sincrono a magneti permanenti. Potenza massima 82 Cv (60 kW) , coppia massima 160 Nm. Batteria agli Ioni di Litio. Capacità 21,4 kWh. Tensione volt 400. CO2 0 g/km TRASMISSIONE Trazione posteriore. Cambio automatico AUTOTELAIO Carrozzeria 5 porte, 4 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson,molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale rigido, molle elicoidali, am- mortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega da 15". Pneumatici anteriori 185/65 R15 , posteriori 185/60 R15 DIMENSIONI E PESO Passo 2.492 mm, lunghezza 3.615 mm, larghezza 1.646 mm, altezza 1.557 mm. Peso 1.112 kg. Capacità bagagliaio 240 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 135 km/h, Accelerazione 0-50 km/h 4,2 secondi, 0-100 km/h 12,6 secondi. Autonomia (ciclo WLTP) 270 km nel ciclo urbano, 190 km nel ciclo combinato PREZZO 23.650 euro (Intens) Renault Twingo Electric La gamma della city car francese si completa con la versione a batterie e a zero emissioni Agile e molto maneggevole nel traffico e precisa nei cambi di direzione, grazie propulsore da 82 Cv si rivela brillante e reattiva anche nei tracciati extraurbani. Pregevole lo sterzo, forte di un diametro di sterzata molto contenuto. Dotazione ricca di Corrado Canali L a versione elettrica della Renault Twingo non si differenzia molto rispetto alle altre varianti con motore a benzina: lo spazio a bordo è sempre lo stesso e le prestazioni simili a quelle del 900 cc turbo da 95 Cv accoppiato al cambio automatico che ha un listino che parte da 15.500 euro. La nuova Electric è, invece, disponibile in tre versioni: la Zen da 22.450 euro ha di serie fari, tergicristallo e climatiz- zatore automatici, 6 air bag, i retrovisori a regolazione elettrica e i sensori di distanza posteriori. Non manca neppure un notevole sistema multimediale con schermo di 7 pollici in abbinamento con Apple CarPlay e Android Auto collegato al web, per poter ge- stire dal cellulare le fasi di ricarica, di condizionamento dell’abitacolo e altro ancora. La versione Intens, invece, è in vendita a partire da 23.650 euro e aggiunge i cerchi in lega di 15 pollici, il cruise control, i fendinebbia, l’avviso di superamento involontario di corsia, la retro- camera, lo schienale del divano regolabile nell’inclina- zione per aumentare di 45 litri lo spazio per i bagagli, il sedile di guida registrabile in altezza, il navigatore e i portaoggetti posteriori. Il top di gamma, la variante più esclusiva Vibes costa 700 euro in più, ma offre i cerchi da 16 pollici che migliorano l’estetica in e dei dettagli MODALITÀ B MODE CON 3 LIVELLI La modalità di guida “B mode” consente di adattarsi alle condizioni di guida e del traffico con 3 livelli di frenata rigenerativa, selezionabili direttamente tramite la leva del cambio. specifici dentro e fuori l’auto, Per una city car elettrica, i prezzi sono interessanti, inoltre, fra campagne promo- zionali ed ecoincentivi statali in caso di rottamazione, il prezzo di una Twingo Electric Zen, ad esempio, scende a 12.000 euro o a 11.500 col finanziamento. Per tutte le Renault Twingo Electric la batteria è agli ioni di litio e ha una capacità realmente utilizzabile di 21,4 kWh che bastano in media per 190 km. Ma l’autonomia nell’uso uso reale è stimato in 180 km. Per ricaricarle si usa la corrente alternata quella di casa e delle colonnine più diffuse, fino a ben 22 kW di po- tenza: ciò vuol dire che basta un’ora e mezza per un pieno, tempo che sale a 4 ore usando le wallbox da 7,4 kW, a 8 ore con quelle da 3,7 kW e a 15 ore con la presa di casa. Non c’è, però, la possibilità di collegarsi alle colonnine rapide, quelle a corrente continua, ma va considerato che almeno in Italia sono ancora molto rare: rappresentano soltanto il 3% del totale. Infine lo stato della carica si può controlla direttamente dal pra- tico sistema multimediale e dallo schermo del cruscotto che trasmette informazioni sia precise che anche ideali per leggibilità. Come tutte le altre Twingo, sia motore che la trazione della della Renault Twingo Electric sono posteriori: questo vuol dire che non c’è il doppiofon- do nel bagagliaio che tuttavia è capiente per una city car. Inoltre senza la meccanica sotto il cofano, le ruote possono sterzare di più: il diametro di svolta è di 8,6 metri. Sgusciare nel traffico e soprattutto parcheggia- re è quindi più facile, grazie anche al vivace scatto da fermo dell’auto. D’altra parte non ci sono delle marce da innestare perché il rapporto è unico. Dalla leva fra i sedili si può selezionare se andare o in avanti o indietro e anche l’intensità del recupero dell’energia: in rilascio il propulsore viene trascinato dalle ruote e produce corrente. Fra i pregi della vettura c’è lo spunto che è vivace e la possibilità di girare in pochissimo spazio. E’ inoltre di serie la gestione dal cellulare della ricarica. Oltre alla posizione D, dove il freno motore è minimo, se ne possono selezionare tre della B che sta per Brake, freno. Questi ultimi livelli, tuttavia, sono molto simili e non si arriva mai alla guida dove il pedale del freno si usa solo praticamente nelle emergenze e si gestisce quasi tutto dall’acceleratore.

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