Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 142  CITROËN C3 PURETECH 110 S&S  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 75 mm, corsa 94,5 mm, cilindrata 1.199 cc. Distribuzione bialbero in testa, 12 valvole Potenza max 110 Cv (81 kW) a 5.500 giri/min, coppia max 230 Nm (23,4 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6.2, CO2 104 g/km Trasmissione Trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retro- treno a ruote interconnesse, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico progressivo. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 16". Pneumatici 205/55 R 16" Dimensioni e peso Passo 2.539 mm, lunghezza 3.996 mm, larghezza 1.749 mm, altezza 1.474 mm. Peso 1.1165 kg. Capacità bagagliaio 300 litri. Capacità serbatoio 45 litri. Prestazioni Velocità massima 189 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,8 n.d. Consumo medio 4,6 l/100 km (21,7 km/l) Prezzo 17.850 euro (Feel Pack) Citroën C3 Non un semplice restyling per la compatta francese, ma un arricchimento generale delle dotazioni e degli equipaggiamenti che amplificano fruibilità e qualità della vita a bordo La gamma motori, come sempre, è completa. Consumi contenuti, soprattutto in città Tenuta di strada elevata anche sui tracciati più guidati di Gabriele Canali C ome si può migliorare un modello di succes- so? All’apparenza è facile: basta mettere mano ai dettagli di design e degli interni, procedere con un generale aggiornamento tecnologico e allo stesso tempo dei motori. Difficile, però, è trovare il giusto equilibrio, per non compromettere un prodotto vincente. La Citroën C3 è storicamente una delle auto più vendute nel suo segmento. La genera- zione attuale, introdotta nel 2016, ha superato la quota di 850.000 unità, di cui oltre 150.000 in Italia. Dopo quattro anni il restyling, presentato lo scorso febbraio, è ora giunto nei concessionari. Interventi semplici ed efficaci: frontale ridisegnato, nuova firma luminosa, tante possibilità di personalizzazione in più, sedili no- tevolmente comodi, maggiori sistemi di assistenza alla guida e motori aggiornati, sia a benzina che diesel. Un ritocco che rende ancora più competitiva questa utili- taria dalla forte personalità. Lo stile della Citroën C3 2020 mostra un frontale rinnovato. Il profilo cromato e gli chevron ora si spingono fino alle luci diurne a Led, di serie dall'allestimento intermedio; sono a Led invece su tutte le versioni i gruppi ottici anteriori, così come le luci di coda ad effetto tridimensionale. Un'altra novità 97 POSSIBILI PERSONALIZZAZIONI La rinnovata C3 si evolve anche nelle possibilità di personalizzazione: ora sono 97. Si può inoltre scegliere fra 2 nuovi tipi di cerchi in lega, 3 ambienti interni di cui 2 nuovi e 3 decorazioni inedite per il tetto, nel design esterno è data dagli Airbump, le originali e ormai classiche fasce di plastica che proteggono la parte laterale della vettura. Il loro aspetto è più squadrato e contribuisce all'immagine decisa di C3 nel suo insieme. Per chi ama distinguersi cromaticamente, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Le combinazioni esterne sono passate da 36 a 97. Nuove anche tre decorazioni per il tetto, due varianti di cerchi in lega e due ambienti in- terni (tre in totale). In questo restyling il contributo più importante agli interni proviene dai sedili. Infatti per la prima volta nel segmento B troviamo la tecnologia Advanced Comfort che la casa francese ha introdotto da qualche anno sui modelli delle categorie superio- ri, come C5 Aircross e C4 Cactus. L'imbottitura in schiume poliuretaniche crea una seduta particolarmente morbida in grado di filtrare tutte le asperità, ideale an- che per i lunghi viaggi; i sedili sono regolabili in altezza e dispongono del supporto lombare. A richiesta sono disponibili due "ambienti" per l'abitacolo, cioè combi- nazioni di materiali, finiture e colori. Emeraude offre un contrasto tra colori scuri e dettagli più accesi, i se- dili sono rivestiti in tessuto e la plancia è in Tep nero. Techwood invece punta su un abbinamento elegante in effetto legno chiaro, mentre i sedili hanno un rive- stimento chiaro nella parte superiore. La gamma italiana della nuova C3 propone tre motori in cinque versioni. Si parte dal tre cilindri 1.2 a benzi- na PureTech aspirato da 83 Cv con cambio manuale a cinque rapporti; è disponibile in due versioni, una dedicata ai neopatentati. Più brillante la motorizzazio- ne a benzina turbocompressa da 110 cavalli, cambio manuale o automatico a sei rapporti. Per chi invece ha lunghe percorrenze c'è il quattro cilindri turbodie- sel 1.5 BlueHdi da 100 cavalli con cambio manuale a sei rapporti. La trazione è sempre anteriore. Sentirsi immediatamente a proprio agio al volante della C3 è comunque un dato di fatto, merito di uno sterzo tanto leggero quanto preciso, di una posizione di guida mol- to curata dal punto di vista ergonomico, ma anche di una sensazione di solidità che si avverte affrontando un fondo accidentato, quando le sospensioni filtrano senza disagi le sconnessioni della strada.

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