Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 138  AUDI A3 SPORTBACK 40 TFSI E S TRONIC  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 74,5 mm, corsa 80 mm, cilindrata 1.395 cc. Potenza max 150 Cv (110 kW) da 5.000 a 6.000 giri/min, coppia max 250 Nm (25,5 kgm) da 1.550 a 3.500 giri/min. Motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 109 Cv e 330 Nm. Potenza complessiva 204 Cv (150 kW). Euro 6d, CO2 24 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori triangolari, molle elicoidali, ammortizzatori telesco- pici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Cerchi in lega leggera da 16". Pneumatici 205/60 R 16" Dimensioni e peso Passo 2.630 mm, lunghezza 4.343 mm, larghezza 1.816 mm, altezza 1.450 mm. Peso 1.635 kg. Capacità bagagliaio 280-1.100 litri. Capacità serbatoio 40 litri. Prestazioni Velocità massima 227 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 7,6 secondi. Consumo medio 1,3 l/100 km (76,9 km/l) Prezzo 39.200 euro Audi A3 Sportback 40 TFSI e L'ibrida plug-in si avvale di un powertrain composto da un 4 cilindri 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 150 Cv e da un propulsore elettrico per una potenza complessiva di 204 Cv L'autonomia dichiarata in modalità 100% elettrica si attesta a 67 km. Reattiva e brillante, soddisfa anche per le doti di precisione dello sterzo e per l’assetto ben bilanciato di Gabriele Canali L a quarta generazione di Audi A3 Sportback, che già si è fatta apprezzare per l’elevato tasso di con- nettività e digitalizzazione, cresce ulteriormente anche a livello di eco compatibilità grazie alla disponibilità della versione equipaggiata con il powertrain ibrido plug-in da 67 km di autonomia a ze- ro emissioni: si tratta della A3 Tfsi e. Sono ben cinque oggi le motorizzazioni disponibili per la nuova genera- zione di Audi A3: benzina, diesel, mild hybrid, metano e, la nuova arrivata, plug-in hybrid (Phev). Quest’ulti- ma unisce le prestazioni di un powertrain benzina 1,4 litri TFSI da 150 cv (omologato nel rispetto dell'ultima normativa Wltp 3.0) e un propulsore elettrico di tipo sincrono a magneti permanenti da 109 Cv alimentato da una batteria agli ioni di litio posizionata nella zona sottostante i sedili posteriori da 13 kWh. La potenza complessiva è di 204 Cv e 350 Nm di coppia massima. Lo spunto 0-100 km/h viene coperto in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 227 km/h, 140 in modalità elettrica. Il cambio è una trasmissione auto- matica S tronic a sei rapporti. I programmi di marcia e-tron sono quattro: Ev (guida elettrica), auto hybrid (utilizzo intelligente della carica della batteria), battery hold (mantenimento della carica batteria), battery char- E-TRON DOCET Il sistema di recupero dell’energia deriva da e-tron, la prima vettura full electric della Casa. Progettato per garantire una elevata efficienza, permette di recuperare sino a 40 kW di potenza. ge (aumenta la carica della batteria). Con la selezione di una di queste viene variata la motricità dell'auto, gestendo anche la carica della batteria. Il sistema di ricarica e-tron compact (di serie) è attivabile anche da remoto mediante smartphone grazie all'app myAudi che trasferisce i servizi Audi conte su smartphone. Il sistema è costituito da un'unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d'alimentazione con connettore per prese, rispet- tivamente, di tipo domestico e industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. La massima potenza di ricarica di si attesta a 2,9 kW in corrente alternata. Attingendo energia a un impianto domestico standard a 230 Volt, quindi senza ricorrere ad alcun adattamento infrastrutturale, è pos- sibile ripristinare integralmente l'autonomia elettrica della vettura in cinque ore. Audi ha pensato ad agevolare le soluzioni di ricarica sia in ambito pubblico che privato. Nel primo caso, il servizio Audi e-tron Charging Service garantisce la fru- izione di una vasta rete di colonnine pubbliche anche a livello internazionale attraverso un unico contratto e una card. In ambito privato, invece, ambito privato, in collaborazione con il partner Alpiq e Agn Energia, Audi propone un pacchetto “all inclusive” che prevede un sopralluogo gratuito effettuato dai tecnici specia- lizzati, incaricati di redigere un preventivo lavori per l'installazione del sistema di ricarica, oltre all'accesso a una tariffa flat. Tale tariffa, denominata easy home charging, è proposta a 134 euro al mese (imposte esclu- se) per una fornitura di energia da fonti rinnovabili sino a 5.000 kWh in 12 mesi. Tramite un tasto alloggiato nella consolle è possibile modificare il comportamento dinamico dell'auto. Anche in questo caso i programma di guida sono quattro: comfort, dynamic, efficienza e individual. Questo permettono di incidere sull'eroga- zione della potenza, la soglia d'interazione tra i motori, gli innesti della trasmissione S tronic e la taratura dello sterzo. il sistema di recupero dell'energia permette di immagazzinare fino a 40 kW di potenza. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lie- vi, che sono le più ricorrenti nella guida di tutti i giorni.

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