Automobilismo 10-2020

AUTOMOBILISMO.IT |OTTOBRE 2020 159 FINO A 90 SOTTOSISTEMI L’Audi EFP è un compatto ma avanzato cervellone in grado di gestire nello stesso istante la dinamica laterale, longitudinale e verticale della vettura. torano costantemente la dinamica della vettura, am- mortizzatori a gestione elettronica, schemi sospen- sionistici attivi e adattivi, capaci persino di variare costantemente i livelli di altezza da terra, rigidezza e smorzamento della vettura così da offrire sempre la migliore dinamica di guida, il massimo piacere e un comfort elevato. Per fare tutto questo però tali siste- mi di controllo e gestione dell’assetto necessitano di avanzati dispositivi elettronici di controllo dell’intera vettura e di tutti i suoi parametri dinamici e statici. In Audi tutto questo nasce dalla piattaforma elettro- nica che ha debuttato nel 2015 sulla Q7 e che da li si è costantemente evoluta. Denominata ECP (Elec- tronic Chassis Platform), questa unità di controllo e gestione, che collega e fa dialogare la maggior parte dei componenti meccanici del telaio relativi alla dina- mica del veicolo, ha il compito oggi di far passare dai suoi circuiti sistemi come la stabilizzazione attiva del

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=