Automobilismo 10-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | OTTOBRE 2020 152  SKODA SCALA G-TEC  Motore Ciclo Otto/metano, anteriore trasversale, 3 cilindri in linea, cilindrata 999 cc. Potenza max 90 Cv (66,4 kW) da 4.000 e 5.500 giri/min, coppia max 160 Nm (16,3 kgm) da 1.800 a 3.800 giri/min. Euro 6D, CO2 92 g/km Trasmissione Trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo Pseudo McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci interconnessi, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo con ser- vocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. cerchi in lega leggera da 16". Pneumatici 205/55 Dimensioni e peso Passo 2.694 mm, lunghezza 4.362 mm, larghezza 1.793 mm, altezza 1.471 mm. Peso 1.310 kg. Capacità bagagliaio 339-1.282 litri. Capacità serbatoio Metano 13,8 kg, benzina 9 litri. Prestazioni Velocità massima 182 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 12,4 secondi. Consumo medio 3,4-4,1 kg/100 km (29,4-24,4 km/kg) Prezzo 22.630 euro (Ambition) Skoda Scala G-Tec La versione alimentata a metano della media Skoda è equipaggiata con un 3 cilindri di 1,0 litri da 90 Cv. Nell’uso pratico consuma in media poco meno di 5 kg di metano ogni 100 km, assicurando così un’autonomia intorno ai 300 km, con una spesa di circa 14 euro. Il serbatoio di benzina da 9 litri serve invece più che altro per raggiungere il punto di rifornimento di gas più vicino di Fabio Suvero S i continua a parlare di auto elettriche, ma nella realtà dei fatti le infrastrutture sono ancora allo stato embrionale e i costi di acquisto di que- sto tipo di auto, al netto di eventuali incentivi, sono nella maggior parte dei casi poco com- petitivi rispetto alle auto convenzionali. Aggiungendo poi tempi di ricarica molto lunghi e un’autonomia in gran parte dei casi piuttosto limitata, la scelta dell’auto alimentata a gas resta l’unica alternativa alle auto a ben- zina oppure a gasolio. Il Gruppo VW crede da tempo nel metano, un gas dal potere calorico superiore anche a quello della benzina e del gasolio, quindi decisamente migliore nei confronti del Gpl, che ha un costo di ac- quisto più elevato, ma un rendimento decisamente più alto rispetto appunto al metano. Tre serbatoi dalla capacità di 13,8 kg Ecco perché la recente Skoda Scala è stata presentata anche nella configurazione ad alimentazione naturale, siglata G-Tec ed equipaggiata con un 3 cilindri turbo di 999 cc, accreditato di una potenza massima di 90 Cv e di una coppia di 160 Nm erogata tra 1.800 e 3.800 giri. Dato che la nuova Scala è stata pensata per funzionare prevalentemente utilizzando il gas naturale, i 3 serbatoi di Metano si caratterizzano per la capacità complessiva SI DISTINGUE DALLA SCRITTA L’unico elemento distintivo della Scala alimentata a metano è costituito dal logo G-Tec nella parte destra del portellone. I cerchi in lega Propus Aero da 17” (foto a destra) sono optional a 508 euro. di 13,8 kg, mentre quello della benzina contiene solo 9 litri, da usare possibilmente solo in caso di emergenza per raggiungere la stazione di rifornimento di metano più vicina. Con un “pieno” di metano si percorrono in media circa 300 km a fronte di una spesa di circa 14 euro, quindi un costo inferiore anche a quello di una vettura alimentata a gasolio di pari caratteristiche. Cer- to, la diffusione delle stazioni di servizio di metano non è capillare come quella dei distributori convenzionali, il servizio di self service 24 ore su 24 non è previsto in Italia e i tempi di rifornimento sono intorno ai 5 mi- nuti, ma dal punto di vista economico e ambientale al momento questo tipo di alimentazione è assolutamen- te da prendere in seria considerazione, anche alla luce degli incentivi previsti per le vetture meno inquinanti. A proposito di inquinamento, le emissioni di CO2 so- no inferiori del 25% circa rispetto alla corrispondente versione a benzina, mentre i consumi medi durante il test si sono attestati intorno ai 5 kg di Metano ogni 100 km, con punte molto vicine ai 4 kg/100 km nella marcia autostradale viaggiando intorno ai 120 km/h di velocità. Guidare la Scala G-Tec significa anche apprezzare un confort di marcia da vettura di classe superiore grazie alla buona capacità di assorbimento delle sospensio- ni sullo sconnesso e in virtù di un abitacolo talmente ben insonorizzato da far percepire solo qualche fruscio aerodinamico e il rumore di rotolamento degli pneu- matici nella marcia autostradale ad andatura sostenuta. Viaggiando a Metano, l’erogazione è un po’ brusca nella parte iniziale della curva di potenza, motivo per cui è sempre necessario parzializzare il gas per ottenere una progressione più lineare e una guida più fluida, asse- condata comunque dai rapporti molto ben scalati del cambio manuale a 6 marce, associato ad una frizione morbida da azionare. Progressivo e sempre piuttosto leggero da azionare lo sterzo, mentre l’impianto fre- nante assicura spazi di arresto ridotti e una buona mo- dulabilità anche alle basse andature tipiche della marcia urbana. Il prezzo di listino parte dai 22.630 euro dell’al- lestimento base Ambition, fino ad arrivare ai 25.480 euro della Sport Monte Carlo, mentre gli allestimenti intermedi Sport e Style sono offerti rispettivamente a 23.730 e 24.780 euro.

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