Automobilismo 6-2020

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO2020 24 ATTUALITÀ La Casa francese ha svelato la sua crossover full electric ëC4: curata nel design, elegante ma anche molto generosa di spazio, nasce sullo stesso pianale della C4 di nuova generazione Via col verde E ’ pronta per il lancio la Citroën C4 previsto subito dopo l’estate. Sono state infatti diffuse le prime immagini del modello che andrà a sostituire l’attuale C4 Cactus, ma soprattutto della versione elettrica la ë-C4. Le informazioni complete sul rinnovato crossover del brand francese saranno, però, diffuse non prima di fine mese, quando si conosceremo i dettagli tecnici delle altre versioni termiche a benzina e diesel insieme a ulteriori dettagli sul modello a emissioni zero. La nuova C4 riprende la denominazione già utilizzata in passato per 5 porte, berlina e monovolume, ma perde, però, la denominazione forse più anticonformista di Cactus, per diventare un modello unico con forme che abbinano le caratteristiche tipiche di tutte le vetture a 5 porte e anche dei crossover compatti. L’obiettivo di Citroën è però anche quello di introdurre nuovi dettagli unici che in futuro si ritroveranno su altri modelli Citroën, come il taglio delle luci diurne a Led e della mascherina. L’assetto rialzato, la disponibilità degli Airbump nelle fiancate e le plastiche grezze su passaruota e paraurti sono, inoltre, tipiche del mondo delle Suv, ma dettagli come i grandi incavi sul cofano motore, lo spoiler posteriore e il taglio dei gruppi ottici strizzano l’occhio anche a una clientela più dinamica. Il pianale della nuova Citroën C4 dovrebbe essere il medesimo delle DS 3 Crossback e Peugeot 2008. Fra le caratteristiche principali della soluzione a 5 porte ossatura è la versatilità: sotto il cofano può ospitare, infatti, sia motori a benzina che diesel e come detto anche elettrico. Le soluzioni previste dovrebbero essere il benzina 3 cilindri di 1.200 cc nelle versioni da 100 Cv aspirata e turbo da 130 e 155 Cv, ma anche il turbodiesel di 1.500 cc da 100 e 130 Cv a cui si aggiunge l’elettrico da 136 Cv della versione ë-C4. Gli interni in particolare quelli della variante elettrica, inoltre, introducono delle soluzioni totalmente nuove nell’ambito del cosiddetto pacchetto Citroën Advan- ced Comfort. I sedili sono, infatti, specifici, le sospen- sioni nel format Progressive Hydraulic Cushions e AIRBUMP SULLE FIANCATE La nuova crossover della Casa francese si riconosce per l’assetto rialzato e per le fasce protettive in plastica scure Airbump alloggiate nella parte bassa delle fiancate. / Citroën / di Corrado Canali

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=