Automobilismo 05-2019

AUTOMOBILISMO.IT | MAGGIO 2019 33 TROPHY La Trophy da 300 Cv mette in conto piccole differenze rispetto alla RS 280, a cominciare è ovvio dal motore leggermente più potente. la Trophy è la somma di una serie di optional che si possono richiedere anche per la RS "standard", a cui si sommano un motore più potente e degli pneumatici Bridgestone dall'indole più corsaiola. Anche a livello estetico le differenze sono minime: a parte i cerchi in lega specifici, le pinze rosse dei freni e la scritta Trophy sullo splitter anteriore, non ci sono poi molti altri ele- menti che permettono di distinguere a primo sguardo questa versione più "pepata" dalla sorella per così dire "normale". Certo è che il suo fascino sportivo e accat- tivante non fatica di certo ad attirare gli sguardi di un pubblico sopratutto giovanile. Nell'abitacolo, invece, saltano subito all'occhio gli sportivissimi sedili a guscio Recaro con poggiatesta integrati, rivestiti in Alcantara e installati ben 20 mm più in basso, alcune finiture in fibra di carbonio e altri dettagli dalla caratterizzazione prettamente corsaiola. Un ambiente semplice ma ben assemblato e curato. Questione di dettagli A ruggire sotto il cofano motore troviamo grossomodo lo stesso quattro cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 1,8 litri con basamento in alluminio della sorella RS 280. Questo propulsore vanta però un nuovo turbocompressore di maggiori dimensioni, una diversa mappatura della centralina motore, un impianto di sca- rico più libero e performante e un intercooler maggio- rato. Per abbattere le inerzie e il turbo-lag e per resistere alle sollecitazioni termiche indotte dalla rotazione fino a 200.000 giri/min, il nuovo turbo adotta però cusci- netti a sfera con matrice ceramica mentre l'impianto di scarico, più leggero di un chilogrammo rispetto a quello della RS "normale", si fregia di un nuovo collettore e di una valvola di by-pass per generare un sound più coin- volgente e migliorare il flusso dei gas di scarico. Tutte migliorie che hanno permesso al motore di erogare ben 300 Cv (20 cavalli in più della RS classica) e 420 Nm di coppia massima (400 Nm se si opta per il cambio manuale) al posto dei precedenti 390 Nm. Numeri in grado di far volare la sportiva della Losanga fino alla velocità massima di 260 km/h (prima si fermava a 250 km/h) e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 5,7 secondi (prima ci voleva un decimo in più). Pedigree di razza Per tenere a bada un tale surplus di coppia e potenza sulle sole ruote anteriori la nuova Megane RS Trophy nasconde sotto pelle un differenziale autobloccante

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