Automobilismo

APRILE 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 59 L’aggiunta di un motore elettrico da 29 CV trasforma la compatta marchiata Jeep in una mild hybrid molto efficace. Con un supplemento di 1.700 euro rispetto al modello a benzina, che include anche il cambio automatico JEEP AVENGER E-HYBRID uando si parla di mild hybrid spesso si pensa a un’elettrificazione molto blanda, affidata a un generatore/starter che fornisce una piccola assistenza al motore termico ma non consente di percorrere neanche un metro a emissioni zero. Il sistema adottato dalla Avenger è invece diverso, dato che si affida ad un motore elettrico da 21 kW (circa 29 CV), alloggiato all’interno del cambio automatico a doppia frizione a 6 marce per supportare il motore a benzina di 1,2 litri e 100 CV, ma anche per intervenire in modo sostanziale nella marcia a bassa andatura tipica del ciclo urbano. Situazione in cui, stando ai dati dichiarati dal costruttore, Avenger viaggia appunto per il 50% del tempo in elettrico, con una riduzione del 28% dei consumi nel ciclo WLTP, mentre in media il vantaggio nei confronti con una motorizzazione a benzina è del 13%. Sempre parlando di dati dichiarati, le emissioni sono pari a 111 g/km di CO2, mentre la percorrenza media nel ciclo WLTP è di 20,4 km/litro. Il tutto a fronte di un sovrapprezzo, a parità di allestimento, di 1.700 euro nei confronti con la Avenger a benzina equipaggiata con cambio manuale, una cifra di fatto corrispondente al solo cambio automatico. PRIMO CONTATTO Q DOVE Da Varese al Centro Sperimentale di Balocco (VC). QUANTO Quasi 200 km comprensivi di una discreta tratta autostradale. COME Cercando di sfruttare al massimo l’apporto del motore elettrico per ridurre al minimo i consumi, ma con qualche concessione al divertimento di guida. TEST PRODOTTO

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