Automobilismo

APRILE 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 151 Non è certo la più iconica, ma la M3 realizzata partendo dalla base della Serie 3 E92 è l’unica con un V8 sotto il cofano anteriore. Negli ultimi tempi il suo interesse sta crescendo, soprattutto per le prime versioni con il cambio manuale uando si nomina la M3, il primo pensiero va immediatamente alla prima serie, quella che deve gran parte della sua fama ai successi ottenuti nel Campionato Turismo. Come dimenticare poi il “canto” del suo 4 cilindri aspirato che allungava come se non ci fosse un domani fino alla soglia dei 7.000 giri? Trovarne oggi una originale non è per niente facile e, ammesso di riuscirci, bisogna considerare un prezzo di acquisto alla portata di pochi. Anche la versione successiva, con codice E46, inizia a scarseggiare, per non parlare poi della rarissima versione CSL, scambiata ormai ben oltre i 100.000 euro. La versione forse meno considerata fino ad oggi nell’ottica del collezionismo è la E92, la prima e l’unica con il V8 aspirato di 4 litri e 420 CV, proposta inizialmente con il cambio manuale a 6 marce, poi affiancata dalla versione con il doppia frizione DKG. Q Anni di produzione 2007-2013 Motore 8 cilindri a V 3.999 cc, 420 CV Prestazioni 0-100 km/h in 4,8” vel. max 250 km/h (autolimitata) Prezzo al lancio 67.900 euro Valore attuale 35.000-55.000 euro CARTA D'IDENTITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==