Automobilismo 4-2021

AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 40 ATTUALITÀ Realizzata sulla stessa piattaforma della multispazio Jazz, a tutto vantaggio di una maggiore abitabilità la HR-V di nuova generazione avrà un powertrain solo ibrido progettato per combinare piacere di guida e massima efficienza. Lancio a fine 2021 Hybrid appeal I l progetto nuova HR-V prende corpo. Il Suv com- patto di Honda in attesa di debuttare a fine 2021 è realizzato sulla stessa architettura della più pic- cola Jazz. In comune, i due modelli hanno anche il posto del serbatoio della benzina sotto i sedili anteriori e quello della batteria sotto il vano bagagli. La taglia del nuovo sport utility non cambia di molto: a variare sono l’altezza dal suolo, +10 mm dovuta ai cerchi da 18 pollici e la linea del tetto che perde 20 mm rispetto al modello attuale alto 1,61 metri. Sempre in comune con la Jazz, la nuova HR-V dispone del powertrain Full hybrid e:Hev, concepito per offrire un’esperienza di guida brillante ed efficiente. Oltre ad essere un step verso l’elettrificazione di tutti i suoi modelli in Europa entro il 2022. L’ibrido Honda che di base è simile a quello della Jazz, è costituito da due potenti e compatti motori elettrici abbinati a un 1.500 cc a benzina i-Vtec: la potenza totale è di 131 Cv e la coppia di 253 Nm a 4.500 giri. Abbastanza per muo- versi in scioltezza. L’ibrido e:Hev offre tre modalità di guida, intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze. Il sistema disattiva la modalità elettrica di partenza, passando poi a quella ibrida quando viene richiesta una coppia elevata. Il benzina invece diventa protagonista alle velocità costanti. Le modalità Eco, Normal, Sport sono adatte a fronteggiare le situazioni di utilizzo, mentre un ulteriore settaggio è selezio- nato dal cambio, per aumentare l’intervento della fre- / Honda / di Corrado Canali

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=