Automobilismo 4-2021

AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 32 ATTUALITÀ La terza generazione della 308 si riconosce per il design piacevolmente moderno e un abitacolo ricco come non mai di dispositivi hi-tech. Ampia scelta per i motori, previste anche versioni con powertrain ibrido plug-in Sempre più in alto R itorna la 308. Arriva la terza generazione della media Peugeot che porta al debutto il nuovo logo e, con esso, la rinnovata identità del brand in seno a Stellantis, ma soprattutto un carico di innovazioni che vedremo sulle prossime vetture dell’intero gruppo, come per esempio la futura Opel Astra. E così, dopo due generazioni per oltre 3,3 milioni di unità vendute dal 2007, si riprende il discorso delle medie Peugeot (7 milioni di vetture prodotte) iniziato nel 1965 con la 204 e proseguito con vetture di grande successo come 306 e 307 che per lungo tempo hanno combattuto testa a testa con mostri sacri del segmento C come Vw Golf e Ford Focus. Ver- rebbe da chiedersi perché la casa francese rilanci una classica berlina media cinque porte in un momento in cui il mondo dell’automobile vede protagoniste quasi esclusivamente Suv e crossover. La risposta è semplice: per quanto in declino il segmento C vale in Europa 2 milioni di vetture (dato 2020 in discesa del 24% rispetto al 2019). E in questo mercato, dominato da Golf, Skoda / Peugeot / Octavia (che però non esiste in versione hatchback) e Ford Focus, la 308, a parte l’annus horribilis della pan- demia ha sempre ottenuto ottimi risultati E c’è ancora spazio per crescere grazie all’ibrido plug-in. Le medie, infatti, stanno puntando sull’elettrificazione e, non a caso, le full hybrid è l’unica del segmento a crescere. Allora, se è vero che suv e crossover sono protagoniste, è altrettanto vero che questo tipo di auto hanno una lora ampia clientela e se si considera anche il mercato delle flotte aziendali allora rilanciare una media flagship ha più di una ragione. la nuova 308 cambia radicamente nello stile, con linee decise e grintose, che richiamano l’ultima serie della 208. Il frontale aggressivo esibisce gruppi ottici con 3 artigli led. Lateralmente, le fiancate fluide e lisce rivelano il loro carattere possente nei due profili quadrati affilati che sovrastano le ruote ante- riori e posteriori. Il disegno del profilo laterale attinge alla storia dell'identità del marchio (Peugeot 205, 208, 308...) ma aggiunge il dinamismo del lavoro realizzato sulla morfologia della silhouette di questa nuova gene-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=