Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 142  VOLKSWAGEN T-ROC CABRIOLET 1.5 TSI ACT DSG  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 74,5 mm, corsa 85,9 mm, cilindrata 1.498 cc. Potenza massima 150 Cv (110 kW) a 5.000 giri/min, coppia massima 250 Nm (25,5 kgm) a 1.500 giri/min. Euro 6. CO2 159 g/km Trasmissione Trazione anteriore, cambio a doppia frizione a 7 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 3 porte, 4 posti. Avantreno a ruote indipendenti, bracci trasversali molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18", pneumatici 215/50 R18 Dimensioni e peso Passo 2.630 mm, lunghezza 4.268 mm, larghezza 1.811 mm, altezza 1.522 mm. Peso 1.540 kg. Capacità bagagliaio 280 litri. Capacità serbatoio 50 litri Prestazioni Velocità massima 183 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,8 secondi. Con- sumo medio 4,1 l/100 km (24,4 km/l) Prezzo 40.850 euro (R-Line) Volkswagen T-Roc Cabriolet La prima crossover cabrio di dimensioni compatte unisce il meglio di due mondi: il piacere della guida a cielo aperto e fruibilità e versatilità d’uso tipiche di una moderna Sport utility. Il binomio fra il motore 1.5 a benzina e la trasmissione a doppia frizione è garanzia di prestazioni piacevolmente brillanti. L’incremento di peso rispetto alla classica T-Roc non penalizza l’agilità P er soddisfare il piacere della guida a cielo aper- to, Volkswagen propone la nuova T-Roc Ca- briolet, prima crossover cabrio di classe com- patta, che coniuga la robustezza e i punti di forza di una Sport utility con il piacere di guida più spensierato di un’auto scoperta. Più alta da terra di una normale cabrio perché deriva dal Suv T-Roc, questa versione cabrio ha una carrozzeria 2+2 e la ca- pote in tela ad azionamento elettrico. È sicura e molto tecnologica, e in caso di necessità i due robusti roll-bar estraibili dietro i poggiatesta posteriori si sollevano in poche frazioni di secondo. La nuova T-Roc Cabriolet ha portato un nuovo concetto di prodotto nel segmento degli Sport utility vehicle con un design più audace e personale. Le proporzioni e le linee moderne, frutto del team guidato dal responsabile del design Volkswagen Klaus Bischoff, hanno dato vita a un binomio unico che combina una sensazione di personalità al look deciso di una moderna Sport utility. L’unità della calandra del radiatore alta e ampia, con i doppi proiettori integrati, domina il frontale, e le versioni top di gamma dei fari sono dotate di tecnologia Led. Una grande presa d’aria con griglia a nido d’ape e le protezioni sottoscocca visi- bili completano la sezione inferiore del frontale, men- tre il posteriore è dominato dalle linee orizzontali, che SI SCOPRE IN 9” L’azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in modo completamente automatico rispettivamente in nove e undici secondi, anche quando la vettura è in movimento fino a una velocità di 30 km/h. conferiscono un aspetto lineare, ampio e sportivo. Lo spoiler integra la terza luce di stop e tra i gruppi ottici posteriori corre un profilo che prosegue la linea carat- teristica sopra la copertura del bagagliaio. La vettura utilizza la tecnica del pianale modulare trasversale Mqb, e le dimensioni la rendono estremamente maneggevole: è lunga 4,27 metri con un passo di 2,63 e, rispetto alla versione “tradizionale” dotata di tetto, l’altezza si riduce di 6 centimetri toccando quota 1,52. Il bagagliaio ha una capienza di 280 litri, mentre gli schienali dei sedili posteriori abbattibili e il gancio traino disponibile a ri- chiesta sottolineano la versatilità e la fruibilità di questa crossover scoperto.T-Roc Cabriolet è equipaggiata con una classica capote in tessuto nero, realizzata tre strati. L’azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in modo completamente automatico rispettivamente in nove e undici secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h. Una volta aperto, il soft top viene ripiegato a zeta dietro i sedili posteriori, con un frangivento fornito a richiesta. A vettura chiusa, appositi listelli di fissaggio evitano che la capote si gonfi ad elevate velocità; in caso di ribaltamento si attiva un sistema di protezione con due robusti roll-bar estraibili dietro i poggiatesta posteriori. Spinta dal 1.5 TSI a benzina da 150 cavalli, la T-Roc senza tetto riesce a essere anche brillante. L’aumento di peso e la minor rigidità della scocca, tra l'altro, non vanno a penalizzare brio e agilità. Il motore, per parte sua, vanta una buona distribuzione di coppia, tale da garantire una spinta sostanzialmente uniforme e cor- posa fin dai regimi più bassi e al tempo stesso si fa ap- prezzare per l’elasticità con cui asseconda la richiesta di variare la velocità, sia quando si viaggia a basse andature sia quando si affonda con decisione sull’acceleratore. La risposta è fatta di una progressione continua e co- stante, tale comunque da poter contare su una spinta capace di far cambiare ritmo con continuità oltre che con intensità. Il binomio fra il 1.5 e la trasmissione a doppia frizione è garanzia di prestazioni piacevolmente brillanti, più che sufficienti per viaggiare con buon brio.

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