Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 136  FIAT TIPO 5 PORTE 1.0 100CV  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 3 cilindri in linea, alesaggio 70 mm, corsa 86,5 mm, iniezione diretta, turbocompressore, intercooler, cilindrata 999 cc. Potenza massima 100 Cv (74 kW) a 5.000 giri/min, coppia massima 190 Nm (19,4 kgm) a 1.500 giri/min. Euro 6d. CO2 130 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore, cambio manuale a 5 rapporti+rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Re- trotreno a ponte torcente, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 17", pneumatici 215/45 R17 Dimensioni e peso Passo 2.638 mm, lunghezza 4.368 mm, larghezza 1.792 mm, altezza 1.495 mm. Peso 1.315 kg. Capacità bagagliaio 440 litri. Capacità serbatoio 50 litri Prestazioni Velocità massima 192 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 11,8 secondi, con- sumo medio 5,7 litri/100 km (17,5 km/litro) Prezzo 23.500 euro (Cross) Fiat Tipo Con il restyling la gamma riceve un design più moderno e un abitacolo impreziosito da cruscotto digitale e sistema multimediale di ultima generazione. Nuova la versione Cross, ispirata ai crossover, tra i motori a disposizione il 3 cilindri a benzina turbo 1.0 da 100 Cv si fa apprezzare per reattività e fluidità di erogazione U na Fiat con i pregi di tutte le Fiat che non ha paura di esporsi, come testimoniato dalla scritta che campeggia al centro della masche- rina: la Tipo è allo stesso tempo un modello di successo e una famiglia di modelli che non ha concorrenti dirette ed è difficile classificare secondo i consueti canoni di identificazione per segmenti e clas- si. Prendendo in esame, tanto per fare un esempio, la versione più popolare, identificata dalla denominazione anglosassone (e quindi globale) di “hatchback”, questa berlina a cinque porte è l’espressione del modo di in- terpretare le normali esigenze di mobilità del marchio torinese; il frutto di quella cultura che ha prodotto nel tempo automobili iconiche come la 600, la 127, la Pun- to e quel concentrato di razionalità che è la Panda. Una Tipo fatta a modo suo, soprattutto se confrontata all’in- terno della vasta gamma Stellantis dove tutti i segmenti sono fittamente presidiati da modelli dei vari marchi; questa Fiat, invece, ha un ruolo tutto suo, testimoniato dalla disponibilità di altre versioni, dalla quattro por- te alla station wagon, fino alla nuova versione Cross che si ispira ai crossover oggi tanto di moda. Fiat Tipo Cross è crossover di segmento C lungo 4,386 metri UCONNECT 5 Tipo è la prima vettura Fiat, dopo Nuova 500 a essere equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, la piattaforma connessa oggi disponibile con schermo da 10,25’’. per 1,542 metri in larghezza e 1,556 in altezza, con un passo generoso di 2,638 metri. Una versione più larga rispetto alle “sorelle” berlina e station wagon e più alta, grazie a un assetto rialzato di quasi 4 centimetri per via di una nuova taratura delle sospensioni a vantaggio del comfort. La nuova Fiat Tipo, interamente rinnovata, sfoggia nel complesso un look più moderno: al frontale spicca la nuova griglia con la scritta Fiat di ampie di- mensioni che non passa inosservata; esordiscono i fari full led, ridisegnati, all’anteriore e al posteriore. Tra le caratteristiche specifiche della Tipo Cross, inol- tre, diversi elementi estetici che enfatizzano l’anima di- namica della vettura, dettagli in colorazione ghiaccio quali lo skid plate (protezione sottoscocca anteriore), i codolini sulla fiancata e al frontale, le barre al tetto e l’estrattore posteriore.Tra le novità legate a Tipo Cross anche i cerchi in lega da 16 o 17 pollici con finiture diamantate: l’auto provata, in colorazione metallizzata bronzo Magnetico (un optional da 700 euro), monta cerchi da 17’’ su ruote di misura 215/55, di serie sulla versione Cross. L’abitacolo di Fiat Tipo Cross garan- tisce spazio comodo per cinque persone, con l’altezza complessiva (7 centimetri più della berlina) che favo- risce l’accesso alla seconda fila di sedili. Debutta su Tipo Cross il cruscotto digitale, con scher- mo Tft da 7 pollici, valido ausilio per monitorare i da- ti di viaggio; al centro della plancia, sull’allestimento Cross provato, lo schermo da 10,25”, interfaccia del nuovo sistema d’infotelematica Uconnect 5, compati- bile con Apple CarPlay e Android Auto via Bluetooth. l tre cilindri 1000 dell’esemplare in prova rappresenta la nuova motorizzazione d’attacco e appartiene alla mo- derna famiglia FireFly sviluppata da Fca e destinata ai mercati globali. Quella che equipaggia la Tipo è la versione turbo con 100 Cv di potenza massima e la sua caratteristica più apprezzabile è la regolarità e la pro- gressività garantita dalla coppia massima (190 Nm) di- sponibile già a basso regime (1.500 giri/min). Con una potenza non elevatissima si è eliminato il caratteristico turbo lag che di solito affligge i piccoli sovralimentati, a tutto vantaggio di prestazioni convincenti.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=