Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 128  RENAULT ARKANA TCE 140 EDC FAP  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 72,2 mm, corsa 81,4 mm, cilindrata 1.333 cc. Potenza massima 140 Cv (103 kW) da 4.500 a 6.000 giri/min, coppia massima 260 Nm (26,5 kgm) da 1.750 a 3.500 giri/min. Sistema mild-hybrid a 12 Volt Batteria al litio da 0,13 kWh. Euro 6d. CO2 131 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio automatico a 7 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti pseudo McPher- son, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18", pneumatici 215/55 R18 Dimensioni e peso Passo 2.720 mm, lunghezza 4.568 mm, larghezza 1.821 mm, altezza 1.576 mm. Peso in ordine di marcia 1.336 kg. Capacità bagagliaio 518/1.311 litri. Capacità serbatoio 50 litri Prestazioni Velocità massima 205 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,8 secondi, con- sumo medio 5,8 litri/100 km (17,2 km/litro) Prezzo 33.150 euro (R.S. Line) Renault Arkana Solo ibrida a benzina, la Suv sportiva della Casa francese non passa inosservata per il design di carrozzeria originale e slanciato. Ben accessoriata in rapporto al prezzo, convince anche per il comportamento dinamico e nei tracciati più guidati il motore da 140 Cv soddisfa per qualità dell’erogazione e elasticità. Tenuta di strada elevata L inea da coupé e fruibilità da Suv, il tutto abbi- nato a motorizzazioni ibride. La nuova Renault Arkana unisce queste tre caratteristiche per avere successo tra le Suv di segmento C, ovvero con una lunghezza di poco più di 4,50 metri. Primo marchio generalista a commercializzare una Suv con design da sportiva, Renault con l'Arkana conferma la strategia “Nouvelle Vague” presentata dal Ceo dell'Alle- anza Luca de Meo dove lo stile si fonde con tecnologia e ibridizzazione. Realizzata sulla piattaforma Cmf-B, la nuova Arkana è lunga 4.568 mm, alta 1.571 mm e larga 2.034 mm. Lo stile è caratterizzato da una linea di cin- tura rialzata, con i passaruota anteriori e posteriori dallo stile pronunciato. I fari anteriori full led ripropongono la firma luminosa C-Shape tipica degli ultimi model- li del costruttore francese e il frontale è caratterizzato dalla generosa calandra. Sei le tinte carrozzeria disponi- bili: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line). A questo si aggiunge la possibi- lità del tetto nero in opzione e la scelta tra due cerchi da 18 pollici. Due gli allestimenti disponibili: Intens e RS Line. L’abitacolo propone un grande schermo a 6 TINTE A SCELTA Sei le tinte di carrozzeria disponibili: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia, quest’ultima prevista solo per l’allestimento R.S. Line. centro plancia da 9.3 pollici, a cui si aggiunge la stru- mentazione digitale da 10”. Il sistema multimediale Easy Link assicura 4G, servizi come Google Search e TomTom Infotrafic, tecnologia “Over The Air” per aggiornamento automatico, gestione veicolo da remo- to, informazioni traffico in tempo reale, navigazione door-to-door, invio percorso al veicolo, localizzazione auto, Android Auto e Apple CarPlay. Da sottolineare l'ampio spazio a bordo per entrambe le file di sedili e il generoso vano di carico con una capacità di 518 litri. La gamma motori propone la scelta tra due propulsori: il benzina 4 cilindri turbo a iniezione diretta 1.3 TCe Micro Hybrid associata a trasmissione automatica a doppia frizione Edc negli step da 140 Cv e 160 Cv e la versione Full Hybrid 145 Cv E-Tech. Le motorizzazioni micro-ibride sono basate sui motori turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe. La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternato- re-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12v. Questa tecnologia consente di ridurre i consumi fino all'8% e anche le emissioni di CO2, garantendo nel contempo una maggiore fluidità nelle ripartenze ed un miglior confort di guida. La Arkana TCe 140 R.S. Line Edc, oggetto della no- stra prima presa di contatto, ha messo in mostra un buon equilibrio generale. Il motore turbo a iniezione diretta di benzina di 1.333 cc fa valere apprezzabili doti di prontezza e reattività, mentre il cambio a doppia fri- zione assicura passaggi marcia sempre fluidi. Per quanto riguarda sterzo e assetto la configurazione scelta da Re- nault privilegia soprattutto il confort, mentre la buona altezza da terra (quasi di 20 centimetri tra sottoscocca e suolo) permette una maggiore funzionalità tipica delle Sport utility. La capacità di assorbimento delle imperferzioni e delle irregolarità della strada è sempre pregevole, tanto più che tale risultato è stato ottenuto senza ricorrere a regolazioni esageratamente morbide. Oltre che confortevole, la Arkana consente di togliersi più di una soddisfazione anche nel misto, se si decide di forzare il ritmo: brilla infatti per agilità e precisione direzionale ed è fedele nel disegnare le traiettorie, con il corpo vettura che conserva un buon bilanciamento.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=