Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 114  508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED SW  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 75 mm, corsa 85,8 mm, cilindrata 1.598 cc. Potenza massima 200 Cv (147 kW) a 6.000 giri/min, coppia massima 300 Nm (30,6 kgm) a 3.000 giri/min. Motore elettrico anteriore da 110 Cv (81 kW), posteriore da 113 Cv (83 kW). Potenza massima combinata 360 Cv (265 kW), coppia massima combinata 520 Nm. Batteria al litio da 11,5 kWh. Euro 6d. CO2 46 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione integrale. Cambio automatico a 8 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Retrotreno a ruote indipen- denti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 20”, pneumatici 245/35 R20 Dimensioni e peso Passo 2.800 mm, lunghezza 4.790 mm, larghezza 1.860 mm, al- tezza 1.420 mm. Peso a vuoto 1.875 kg. Capacità bagagliaio 530/1.80 litri. Capacità serbatoio 43 litri Prestazioni Velocità massima 250 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 5,2 secondi, con- sumo medio 2 litri/100 km (50 km/litro) Prezzo 70.650 euro Peugeot 508 PSE L’ibrida plug-in 508 Peugeot Sport Engineered è il primo modello di una nuova famiglia di sportive pensate per offrire il massimo in termini di performance su strada e piacere di guida. Spinta da un powertrain da 360 Cv e disponibile anche il versione station wagon, la PSE coinvolge e entusiasma soprattutto sui tracciati misti e ricchi di curve di Corrado Canali È il modello primogenito di una nuova famiglia di sportive Peugeot. Con la 508 PSE, un’ibrida plug-in pensata per emozionare alla guida e per offrire il massimo in termini di performance che si possono richiedere ad un’auto stradale. Prestazioni elevate, piacere di guida e diverti- mento, uniti all’attenzione per i consumi e per le emissioni inquinanti: è questa la “mission” del reparto sportivo del Casa del Leone. Una premessa per inquadrare la versione più pepata della 508, il primo modello della Casa francese a beneficiare del la- voro della nuova divisione, proposto nella doppia variante berlina o station wagon. La 508 Peugeot Sport Engi- neered questo il significato della nuova sigla sfrutta la tecnologia plug-in hybrid da 360 Cv di potenza e 520 Nm di coppia. Numeri da sportiva: da 0 a 100 kmh in 5,2 secondi l’accelera- zione per arrivare fino a 250 kmh di velocità massima CERCHI DA 20” Per la prima volta sulla 508 i cerchi arrivano a 20 pollici con pneumatici ribassati da 245/35. Nuovi anche i freni anteriori con dischi dalla campana in alluminio e pinza a sei pistoncini in colore giallo. autolimitata con emissioni di appena 46 grammi di CO2 per km. Risultati ottenuti grazie alla batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh che alimenta due motori elet- trici, sistemati sui due assi. All’occorrenza la 508 PSE è anche una 4x4 che può percorrere a zero emissioni circa 42 chilometri ad una velocità massima di 135 km/h prima di mettere in moto, il motore 1.600 cc termico turbo a benzina da 200 Cv. Che non sia la solita 508 è facile da accorgersi, perché è più larga di 24 mm davanti, ma lo è anche dietro di 12 mm oltre ad essere più bassa di 4 mm rispetto alla standard. Tuttavia, resta sobria e poco appariscente. Fatta eccezione per quei dettagli in giallo, i badge identificativi del reparto sportivo. A cui si aggiungono i cerchi che per la prima volta sulla 508, arrivano a 20 pollici con pneumatici ribassati da 245/35. Nuovi anche i freni anteriori con dischi dalla campana in alluminio e pinza a sei pistoncini in colore giallo. Di alto livello la dotazione di serie che, di fatto, po- ne la Pse ai vertici della gamma 508. L’aumento delle prestazioni ha richiesto, inoltre, un attento studio di ricalibrazione delle sospensioni a controllo elettronico, dello sterzo e dei sistemi elettronici, Esp in particolare. La 508 Peugeot Sport Engineered punta sul piacere di guida, ma lo fa offrendo sia sportività che comodità. Pur non essendo un’auto leggera visto che pesa circa due tonnellate, la Peugeot 508 PSE dimostra un’agi- lità invidiabile e un assetto in grado di assecondare al meglio la grande potenza. I motori elettrici sui due assi garantiscono poi la sicurezza della trazione inte- grale. La trasmissione automatica a 8 rapporti, poi, con paddle al volante fa il resto visto che si comporta bene quando viene chiamato in causa. Come dire che questa 508 è una granturismo che però ama le curve ma anche i lunghi viaggi autostradali, durante i quali offre un confort di alto livello. Un’auto sportiva, ma gestibile capace di consumare poco più di due litri ogni 100 km partendo con le batterie cariche. E veniamo ai prezzi: la 508 PSE in versione berlina costa 69.450 euro, mentre la Station Wagon è commercializzata a 70.650 euro.

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