Automobilismo 3-2021

155 AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 Il V6 Nettuno da 630 Cv della supercar MC20 è il primo di una generazione di propulsori 100% Maserati prodotti nell’Engine Lab, nuovo reparto motori che ha sede nella storica fabbrica di Modena di Gabriele Canali 5 SALE PROVA Il Maserati Engine Lab è dotato di 5 sale prova con dinamo capaci di testare motori - anche elettrici - con potenze comprese tra 440 e 1000 Cv. Buon sangue non mente U na cura artigianale per il nuovo motore Net- tuno di Maserati, il cuore della super spor- tiva MC20. E' così che gli ingegneri della Casa del Tridente hanno presentato il ciclo produttivo di questo propulsore V6 Bitur- bo, il primo della nuova era completamente pensato e costruito negli stabilimenti di Modena e che torna a fare di Maserati anche un impianto di altissima mec- canica. Il gioiello di famiglia, che sarà capostipite an- che dei motori che arriveranno prossimamente, viene prodotto e assemblato presso l’Engine Lab, il reparto della storica fabbrica di Modena realizzato ex novo e attrezzato all’interno della fabbrica di Viale Ciro Me- notti a Modena, costituito da cinque principali aree separate: reparto montaggio, sala prova, officina mon- taggio in vettura, banchi a rulli emissioni e produzione. L'assemblaggio è totalmente manuale: solo carrelli, niente automatismi, per un processo che richiede un tempo di circa 24 ore. Un solo operatore segue l'intero percorso, dal primo bullone all'ultimo cavo. Al di fuori di questi tempi, il tradizionale test a caldo di Maserati che prova tutti i suoi motori, uno per uno. Prima del test, il propulsore già montato viene sottoposto alla pro- va dell'elio: riempito di gas inerte, ne rivela ogni mini- mo eventuale difetto. Il motore Nettuno, come detto, rimarrà un’unità singola: è infatti previsto che anche le prossime vetture che usciranno dagli stabilimenti di Modena, a partire dalla Suv compatta Grecale, siano

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=