Automobilismo 3-2021

SPORT AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 148 La Casa francese ha lanciato sul mercato la 508 Sport Engineered: un'ibrida plug-in high performance da 360 Cv di potenza massima complessiva e 520 Nm, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2” di Corrado Canali TRAZIONE INTEGRALE Il powertrain combina il motore a benzina da 200 Cv con due elettrici: uno anteriore da 110 Cv e l’altro da 113 Cv sull’asse posteriore per ottenere la trazione integrale. Hyper Hybrid D all’alto dei suoi 210 anni di storia, Peugeot è una delle poche Case automobilistiche al mondo che può abbinare un passato caratte- rizzato da numerosi modelli stradali di suc- cesso anche un nutrito palmares di successi sportivi: dal Mondiale Rally con la mitica 205Turbo 16 nel Gruppo B e successivamente con la 206 Wrc, fino alla Dakar, dalla Pikes Peak alle gare di endurance, con le vittorie alla 24 Ore di Le Mans della 905, nel 1992 e nel 1993 e della 908 Hdi Fap nel 2009. La sigla della divisione che si occupa dell’attività spor- tiva del brand francese comparsa ufficialmente all’inizio degli Anni 80, è diventata un vero e proprio centro di eccellenza. Con la nuova denominazione Sport Engi- neered Peugeot dà ora il via ad una famiglia di modelli sportivi elettrificati tutti identificati da un logo con tre linee verdi verticali che simboleggiano il graffio degli artigli scolpito nella scocca e nella vocazione green delle vetture. La primogenita è la 508 Pse, una ibrida plug- in pensata prima di tutto per emozionare e per offrire il massimo in termini di performance che si possono chiedere ad una gran turismo stradale. Prestazioni ele- vate, piacere di guida e divertimento, uniti all’attenzione per i consumi e per le emissioni inquinanti è, dunque, Peugeot

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=