Automobilismo 3-2021

18 AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 ATTUALITÀ La berlina coupé sportiva della Casa di Ingolstadt vanta due motori elettrici, la trazione integrale, fino a 646 Cv e 830 Nm e un’autonomia di circa 488 km. Arriverà sul nostro mercato nel secondo trimestre a prezzi superiori ai 100.000 euro Buona la prima L ’attesa è finita, la Casa dei Quattro Anelli ha finalmente svelato in anteprima mondiale con un evento online la versione definitiva della nuova Audi e-tron GT. La berlina sportiva di Ingolstadt, assemblata sulla stessa catena di montaggio dell’Audi R8 V10, è la prima supercar com- pletamente elettrica del Marchio tedesco e per questo motivo si avvale di “chicche” tecniche e tecnologiche di primo livello. Lunga 499 cm, larga 196, alta 141 e con un passo di 290 cm, è una filante berlina a quattro porte con lineamenti da coupé che, forte della sua immagina da sportiva di razza, non rinuncia al rango di ammira- glia. Accattivante e grintosa, si fregia di venature sul cofano, passaruota ben sagomati, coda sfuggente, pro- filo del tetto ribassato ed elementi aerodinamici attivi (come le prese d’aria anteriori o lo spoiler posteriore) per ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24. Eleganza e sportività che si ritrovano anche negli interni dove lo stile minimalista è impreziosito da un lato dall’utilizzo di materiali riciclati e di tessuti alternativi per i rivestimenti e dall’altro dal consueto ed elevato contenuto tecnologico tipico dei modelli di Ingolstadt: Audi Virtual Cockpit da 12.3 pollici, info- tainment MIB3 con display touch da 10.1, sistema di navigazione MMI plus ed Head-Up Display. Realizzata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, la J1, l’Audi e-tron GT condivide con la cugina di Zuffenhausen anche buona parte del powertrain e dell’elettronica di bordo. Grazie a soluzioni derivate direttamente dalla Formula E la granturismo elettrica è equipaggiata con due motori elettrici sincroni a magneti permanenti (uno all’anteriore e uno al posteriore) ma offerta in due diverse varianti: la e-tron GT quattro, con 530 Cv e 630 Nm di coppia massima, e la più potente RS e-tron GT, capace di 646 Cv e 830 Nm. Alla base dei due modelli vi sono sempre 2 motori elettrici, uno per asse, che permettono di garantire una vera e propria trazione integrale priva di differenziali centrali e alberi di trasmissione. Il motore anteriore da 238 Cv ha una trasmissione a singolo rapporto, mentre quello poste- riore da 435 Cv per la e-tron GT o 456 Cv per la RS e-tron GT può sfruttare un cambio a due marce, con tanto di differenziale a slittamento limitato. Un powertrain da urlo che è capace di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h rispettivamente in 4,1 secondi e 3,3 secondi e di farle raggiungere una velocità mas- sima di 245 km/h per la prima o di 250 km/h autoli- mitati per la seconda. Ad alimentare i due motori ci pensa un pacco batte- LA PIU’ BELLA Le nuove Audi e-tron GT e RS e-tron GT sono caratterizzate da una silhouette talmente elegante ma allo stesso tempo sportiva e futuristica che lo stesso capo del design della Casa di Ingolstadt le ha definite come le auto più belle che abbia mai avuto il piacere di disegnare e progettare. / Audi e-tron GT e RS GT / di Matteo Di Lallo

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