Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 144  RENAULT TWINGO ELECTRIC  Motore Elettrico sincrono a magneti permanenti. Potenza massima 82 Cv (60 kW) , cop- pia massima 160 Nm. Batteria agli Ioni di Litio. Capacità 21,4 kWh. Tensione 400 Volt. Trasmissione Trazione posteriore, cambio monomarcia Autotelaio: Carrozzeria 5 porte, 4 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega da 16". Pneumatici anteriori 185/50 R16 , posteriori 205/45 R16 Dimensioni e peso Passo 2.492 mm, lunghezza 3.615 mm, larghezza 1.646 mm, altezza 1.557 mm. Peso 1.112 kg. Capacità bagagliaio 188/980 litri. Prestazioni Velocità massima 135 km/h, Accelerazione 0-50 km/h 4,2 secondi, 0-100 km/h 12,6 secondi. Autonomia (ciclo WLTP) 270 km nel ciclo urbano, 190 km nel ciclo combinato Prezzo 24.850 euro (Vibes) Renault Twingo Electric Una compatta ideale per la città, sia in virtù degli scatti rapidi assicurati dal motore elettrico, sia grazie alle dimensioni compatte e al raggio di sterzata molto ridotto (4,3 metri) di Fabio Suvero I l processo di elettrificazione nel mondo dell’au- tomobile corre sempre più veloce, ma lo sviluppo delle infrastrutture purtroppo non procede di pari passo, tanto che allo stato attuale, almeno in Italia, le vetture totalmente elettriche si scontrano con un numero di colonnine di ricarica non ancora in grado di soddisfare le esigenze di chi percorre parecchi chi- lometri quotidianamente. Ecco perché le proposte più interessanti sono costituite dalle auto da città, che per definizione non vengono utilizzate per lunghe per- correnze quotidiane e possono essere tranquillamente ricaricate durante la notte con la rete elettrica di ca- sa, godendo dei relativi vantaggi economici. Il prezzo dell’energia presso le colonnine si attesta infatti intorno a 0,40 euro/kW/h, circa il doppio del costo che si ha ricaricando la batteria attraverso la propria rete do- mestica. La Renault Twingo è sicuramente una delle auto da città più appetibili, sia perché favorita dagli incentivi recentemente introdotti, sia perché la sua percorrenza media reale di circa 150 km consente un reale utilizzo quotidiano senza alcun tipo di limitazione. Batteria agli ioni di litio da 21,4 kWh Sotto il pianale si trova infatti una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 21,4 kWh, associata però a un sistema di ricarica abbastanza inusuale per auto di VIBES LIMITED EDITION L’allestimento Vibes Limited Edition si distingue esternamente per la tinta Orange Valencia e per i fregi laterali, che nel caso della versione cosiddetta “full” si estendono fino al tetto. questo tipo, dato che consente di ricevere fino a 22 kW in corrente alternata, quanto basta per acquisire un’autonomia di circa 80 km in un tempo di mezz’ora presso le colonnine in grado di erogare tale livello di energia. Con la rete domestica e il caricabatterie in do- tazione da 2,3 kW, i tempi si allungano fino a 15 ore, ma il costo medio ipotetico di un “pieno” da 20 kW corrisponderebbe all’incirca a 4 euro contro gli 8 euro di spesa presso una colonnina. Calcolando una percor- renza media effettiva di circa 150 km con un “pieno”, i vantaggi economici rispetto a un’auto convenzionale si ottengono quindi solo ricorrendo alla rete domesti- ca, ma dal punto di vista pratico, una compatta come appunto la nuova Twingo offre comunque l’immediata disponibilità di coppia (160 Nm il valore massimo) che consente scatti rapidi al semaforo (da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi), mentre l’assenza del cambio rende ancora più confortevole la guida urbana a causa dell’assenza delle interruzioni di coppia legate inevitabilmente alla presenza del cambio. La classica leva sul tunnel con- sente infatti solo di attivare un più marcato effetto di recupero dell’energia in fase di rilascio per ricorrere me- no ai freni, anche se l’effetto è decisamente inferiore rispetto ad altre auto elettriche che si possono guidare facendo praticamente a meno di premere il pedale del freno. Anzi, nel caso della Twingo, la modulabilità è un po’ problematica a causa dell’azione frenante non molto progressiva, soprattutto alle basse velocità, quando non è facile ottenere decelerazioni costanti. In compenso il motore da 82 Cv assicura la giusta dose di brio che serve per districarsi nel traffico, mentre nei parcheggi il diametro di sterzata davvero ridotto ai minimi termini, associato alle dimensioni compatte della carrozzeria, consente di parcheggiare agevolmente anche negli spazi più ristretti. Ma anche la percorrenza delle tangenziali che circondano le grandi città è sempre agevole grazie alla possibilità di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, un dato interessante, anche se parecchio penalizzante sul fronte dell'autonomia, che si riduce sensibilmente quando si superano i 90/100 km/h di velocità. Pratica e funzionale grazie alla carrozzeria a 5 porte, la Twingo Electric offre inoltre una buona capacità di carico, ampliabile reclinando gli schienali.

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