Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 128  TOYOTA RAV4 PLUG-IN HYBRID E-CVT  Motore Ciclo Atkinson, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 87 mm, corsa 103 mm, cilindrata 2.487 cc. Potenza massima 185 Cv (136 kW) a 6.000 giri/min, coppia massima 227 Nm (23,1 kgm) da 3.200 a 3.700 giri/min. Motore elettrico anteriore da 182 Cv (134 kW), posteriore da 55 Cv (40 kW). Potenza massima combi- nata 306 Cv (225 kW). Batteria al litio da 18 kWh. Euro 6. CO2 22 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione integrale permanente. Cambio automatico Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Re- trotreno a ruote indipendenti, doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18”, pneumatici 225/60 R18 Dimensioni e peso Passo 2.690 mm, lunghezza 4.600 mm, larghezza 1.855 mm, altezza 1.690 mm. Peso in ordine di marcia 1.910 kg. Capacità bagagliaio 520 litri. Capacità serbatoio 55 litri Prestazioni Velocità massima 180 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6 secondi, consumo medio 0,98 litri/100 km Prezzo 55.500 euro (Dynamic+) Toyota RAV4 Plug-in Hybrid Rispetto alla versione ibrida vanta un'autonomia in elettrico superiore e che sfiora i 100 km in città. Pregevoli piacere di guida e prestazioni grazie alla potenza massima complessiva di 306 Cv, che garantisce, nonostante il peso, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo di 6 secondi. Ricca e molto completa la dotazione di serie di Corrado Canali L a nuova versione si riconosce rispetto alla ibrida da pochi particolari come la modanatura me- tallica più sottile sotto i paraurti, la calandra in nero lucido con cornice cromata, la scritta di lato oltre che sul portellone, i cerchi da 19 pollici e infine per lo sportellino della ricarica sul lato opposto di quello della benzina. Anche all’interno ci sono poche differenze: la diversa selleria cucita a filo rosso, utilizza- to anche per la plancia, i pannelli porta e la cuffia della leva del cambio. La strumentazione, con in più l’head- up display, ha l’indicatore analogico per lo stato della carica della batteria e il digitale per i consumi e l’auto- nomia per la marcia in elettrico o col motore benzina. La dotazione di sicurezza a 5 stelle è la stessa della versione ibrida con 7 air bag più i dispositivi che per- mettono la guida autonoma di livello 2 quali la frenata automatica che riconosce anche di notte la presenza di pedoni e di ciclisti, il cruise control di tipo adattivo con funzione stop & go e il mantenimento attivo della corsia. In più, c’è la lettura della segnaletica stradale, la sorveglianza dell’angolo cieco e per le manovre in retromarcia il rilevatore di veicoli in arrivo. Presenti il sistema di visione perimetrica a 4 telecamere e il retro- visore virtuale che amplia di molto la visuale posteriore. TRAZIONE INTEGRALE RAV4 Plug-in Hybrid è equipaggiata con 2 motori elettrici: l’unità più potente da 182 Cv (134 kW) è sull’asse anteriore, mentre quella da 40 kW posteriore assicura la trazione 4x4. Il sistema infotelematico conta, invece, su uno schermo da 9”, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, indicazioni supplementari legate alla ricarica che può essere controllata a distanza, così come il clima a bordo. Le novità, invece, si trovano sotto il pavimento, dove c’è la batteria da 18,1 kWh ricaricabile, composta da 96 celle e raffreddata sfruttando lo stesso circuito del siste- ma di climatizzazione a pompa di calore che, per rispar- miare energia, indirizza i flussi solo sui sedili occupati e disinserisce il deumidificatore se non è necessario. Il caricatore di bordo è da 6,6 kW e si impiegano 2,5 ore da wallbox o colonnine di potenza pari o superiore mentre 7,5 ore dalla spina domestica per fare il pieno. I due cavi si trovano sotto il piano di carico che è più alto di 25 mm rispetto alla versione ibrida facendo scendere la capacità a 520 litri, 60 in meno. Identici invece il serbatoio della benzina da 55 litri e lo spazio grazie all’alloggiamento del caricatore e degli inverter sotto il divano posteriore. Il sistema di propulsione è identico alla versione ibrida così come la trazione integrale che è di serie. Il motore termico è sempre il 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson, ma la parte elettrica è più potente. Il generatore di trazione in posizione anteriore passa da 88 kW a 134 kW mentre rimane identico quello po- steriore da 40 kW. La potenza di sistema, infine, passa da 222 Cv a 306 Cv tanto che l’accelerazione da 0-100 km/h migliora da 8,1 a 6 secondi netti nonostante il peso cresca di circa due quintali. Il consumo dichiarato è di 1 litro/100 km pari a 22 g/km di CO2. In elettrico e fino a 135 km/h percorre 75 km e 98 km in città. Si possono scegliere 4 modalità di funzionamento del sistema, che sono: EV elettrico, HV ibrido, HV/EV automatico e Charge che utilizza il motore a benzi- na per ricaricare la batteria. Tre, invece, le modalità di guida: Eco per ottimizzare i consumi, Normal e infine Sport con la quale si scatena la forza di tutti i motori della quale questa RAV4 è dotata. Come sull’ibrida, c’è la modalità Trail che facilità la motricità a bassa velocità sui terreni a bassa aderenza. La RAV 4 Plug-in ha un’autonomia in elettrico più che soddisfacente su percorsi che comprendono autostrada e statali, ma lo è anche la brillantezza di marcia. In modalità ibrida, la parte elettrica riduce la presenza del benzina in tutti i sensi. Dunque, con piede leggero si viaggia brillanti e con un ottimo confort acustico.

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