Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 122  MAZDA CX-5 2,5L SKYACTIV-G 6AT AWD  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 89 mm, corsa 100 mm, cilindrata 2.488 cc. Potenza max 194 Cv (143 kW) a 6.000 giri/min, coppia max 258 Nm (26,3 kgm) a 4.000 giri/min. Euro 6d, CO2 181 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente, cambio automatico a 6 rapporti + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPher- son, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammor- tizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 19". Pneumatici 225/55 R 19 Dimensioni e peso Passo 2.700 mm, lunghezza 4.555 mm, larghezza 1.840 mm, altezza 1.680 mm. Peso a vuoto 1.585 kg. Capacità bagagliaio 506-1.620 litri. Capacità serbatoio 58 litri Prestazioni Velocità massima 195 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,2 secondi. Consumo medio 8 l/100 km (12,5 km/l) Prezzo 42.500 euro (Homura) Mazda CX-5 Restyling tutto di sostanza per la Sport utility giapponese, che ha ricevuto in dotazione un sistema di informazione e intrattenimento multimediale più sofisticato e moderno. Riuscito l’abbinamento fra il motore 2.5 a benzina, la trazione integrale permanente e la trasmissione automatica 6 rapporti, che fa valere passaggi marcia sempre fluidi e vellutati M azda rilancia CX-5, un modello molto im- portante e di successo in Italia, dove vale poco meno di un terzo dei volumi della Casa giapponese. Il lancio della prima ge- nerazione è avvenuto nel 2012, da quel mo- mento il Suv della Casa giapponese è stato venduto in più 3 milioni di unità al mondo, poco meno di 491.000 in Europa e quasi 22.000 in Italia. Mazda CX-5 offre, con il Model year 2021, il più avanzato sistema di in- fotainment della gamma e il più grande schermo della Casa di Hiroshima (10,25 pollici); nonostante questo, in rispetto della tradizione senza troppi “gadget elet- tronici” (così li definisce la Casa stessa) rimangono i comandi classici, non a sfioramento. Con il Model Year 2021, il Suv regala comunque più tecnologia nei sistemi di assistenza alla guida e nei nuo- vi ADAS dell’i-Activsense, che oggi diventano di serie, così come il nuovo sistema antifurto periferico e volu- metrico. Le due unità Skyactiv-G aspirate a benzina con tecnologia di disattivazione dei cilindri rimangono il 2.0 da 165 cavalli e 213 Nm di coppia e il 2.5 da 194 cavalli e 258 Nm, i consumi sono compresi fra i 6,8 e gli 8 litri/100 km. Il motore diesel è lo Skyactiv-D da RADAR DI SERIE Fra le dotazioni di sicurezza di serie su tutta la gamma CX-5 si segnala in Mazda Radar Cruise Control (MRCC) con funzione Stop & Go in abbinamento alla trasmissione automatica. 2.2 litri da 150 e 184 cavalli. Il primo arriva a 380 Nm, il secondo a 445. Le percorrenze dichiarate sono tra 15 e quasi 18 km/litro. Secondo quanto afferma la Casa, gli aggiornamenti hanno portato a una riduzione ge- neralizzata fino al 7% delle emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione WLTP. Abbiamo avuto l’opportunità di provare la versione 2,5 litri a benzina Skyactiv-G da 165 cavalli, abbinata al trasmissione automatica a 6 rapprto e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD. Sono disponibili anche un 2.0 a benzina con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore o AWD e il 2,2 litri diesel Skyactiv-D in due step di potenza, 150 e 184 cavalli. Il quattro cilindri aspirato del nostro test drive ha rilevato le sue doti migliori nella fluidità e nella progressività di erogazione, a tutto vantaggio di una guida sciolta su qualsiasi tipo di tracciato ma anche nel traffico cittadino. Tanto più che si è rivelato riuscito l’abbinamento con la trasmissione automati- ca, tanto rapida quanto vellutata nei passaggi marcia, mentre il propulsore risponde prontamente ai coman- di dell’acceleratore, il cui feeling è stato migliorato sulla versione 2021. Mazda CX-5 è un Suv perfetto da guidare in souplesse. E’ in queste condizioni che il pacchetto motore-cambio-telaio offre il meglio di sé: lo smorzamento garantito dagli ammortizzatori è tra i migliori della categoria, e ad andatura di crocie- ra il propulsore gira in sesta attorno ai 2mila giri (la rapportatura del cambio non fa rimpiangere l’assen- za di ulteriori marce), garantendo un ottimo comfort acustico. Il comportamento dinamico, per parte sua, si rivela non meno omogeneo del motore e complessi- vamente ben intonato alle caratteristiche della vettu- ra, che si fa guidare con facilità pure in prossimità del limite, assorbe con rapidità le variazioni di assetto, la cui taratura non è troppo morbida ma sempre control- lata e si rivela sostanzialmente neutra, con un’attitudi- ne al sottosterzo poco marcata e il corpo vettura che conserva bilanciamento anche in occasione dei rapidi cambi di direzione. Ne esce un’apprezzabile reattività e l’equilibrio dinamico della vettura consente di gui- dare con piacere anche sui tracciati più impegnativi.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=