Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 144  HYUNDAI TUCSON 1.6 HEV 2WD AT  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 75,6 mm, corsa 89 mm, cilindrata 1.598 cc. Potenza massima 180 Cv (132,2 kW) a 5.500 giri/min, coppia massima 265 Nm (27 kgm) da 1.500 a 4.500 giri/min. Motore elettrico da 60 Cv (44,2 kW). Potenza massima combinata 230 Cv (169 kW), coppia massima 350 Nm (35,7 kgm). Batteria al litio da 1,59 kWh. Euro 6.2. CO2 125 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio automatico a 7 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti con schema McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipen- denti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 17”, pneumatici 215/65 R17 Dimensioni e peso Passo 2.680 mm, lunghezza 4.500 mm, larghezza 1.865 mm, altezza 1.650 mm. Peso in ordine di marcia 1.639 kg. Capacità bagagliaio 616/1.795 litri. Capacità serbatoio 52 litri Prestazioni Velocità massima 193 km/h, Accelerazione 0-100 km/h 8 secondi, consumo medio 5,5 litri/100 km (18,2 km/litro) Prezzo 37.550 euro (Exellence) Hyundai Tucson 1.6 HEV Profondamente aggiornata nel design, più espressivo soprattutto nel frontale e nei contenuti tecnici, la Suv coreana è cresciuta nelle dimensioni esterne, a tutto vantaggio dell’abitabilità e propone interni più lussuosi. Apprezzabili, su strada, confort, stabilità e maneggevolezza di Corrado Canali P artendo da uno stile rivoluzionario ma soprat- tutto da una dotazione realmente premium e da una gamma di motorizzazioni che com- prende versioni plug-in hybrid, hybrid, e ben- zina e diesel mild-hybrid 48-volt. Per scoprire come va abbiamo guidato la versione ibrida 1.6 T-Gdi Hev da 230 cavalli con trazione a due ruote motrici in allestimento Exellence. La nuova Tucson è la prima Suv Hyundai a essere sviluppata secondo il nuovo lin- guaggio stilistico che garantisce una forte personalità. Quando le luci sono spente, il frontale dell’auto sembra coperto da motivi geometrici scuri che non lasciano distinguere le luci di posizione diurne a Led integrate nella stessa mascherina. Quando le luci vengono accese la cromatura scura della griglia si trasforma in forme che richiamano quelle dei gioielli. Dietro, gli ampi gruppi ottici a sviluppo orizzontale con fanali nascosti riprendono lo stesso linguaggio di design. Anche il pa- raurti dietro integra motivi parametrici con un effetto tridimensionale, accompagnati da una finitura sportiva. La vettura cresce nelle dimensioni, con una lunghezza che aumenta di 20 mm per un totale di 4.50 metri. La larghezza cresce di 15 mm per 1.865 mm e il passo arriva a 2,68 metri. Anche le dimensioni del bagagliaio NUOVO AIR BAG CENTRALE Di serie 7 air bag incluso un nuovo “cuscino” centrale alloggiato nella prima fila di sedili, che in caso di urto laterale fuoriesce per limitare i danni dovuti all’impatto fra le teste dei passeggeri anteriori. sono aumentate, arrivando a offrire a seconda del tipo di allestimento e motore una capacità di carico fino a 620 litri con i sedili dietro in posizione e fino a 1.799 litri quando le sedute vengono reclinate. Abbiamo guidato la nuova Tucson nella versione 1.600 cc T-Gdi Hybrid 2WD Exellence da 230 Cv che abbi- na la coppia istantanea di un motore elettrico da 44.2 kW alla potenza del motore 1.6 T-Gdi. Il sistema è associato ad una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh e a un cambio automatico a sei rapporti, disponibile anche in versione a quattro ruote motrici. Su strada la nuova Tucson si è segnalata per l’elevato confort di gui- da e per una dotazione premium. Per quanto riguarda il prezzo, la vettura del test è commercializzata ad un prezzo di 37.550 euro a cui vanno aggiunti i 400 euro della vernice pastello. Salendo a bordo si viene accolti da interni inediti, caratterizzati dal nuovo schermo da 10.25 pollici. I designer coreani hanno deciso di rinun- ciare a pulsanti e manopole fisiche, con tutte le funzioni del sistema di infotainment e del climatizzatore gestibili tramite comandi a sfioramento la nuova Tucson model- lo del brand con una console touchscreen. Sul fronte della connettività, sulla nuova Tucson of- fre l’ultima versione del sistema di servizi telematici connessi Bluelink, assieme al sistema di infotainment da 10,25 pollici. Attraverso l’app Bluelink, si potrà lo- calizzare l’auto, bloccare o sbloccare le portiere da re- moto e visualizzare alcuni parametri come il livello del carburante. Tramite, poi, la nuova funzionalità Profilo Utente, che permette di configurare fino a due account principali più uno per gli ospiti e di caricare una foto profilo tramite l’app Bluelink, i passeggeri possono adattare l’infotainment alle loro preferenze individuali. Oltre a conservare sul Cloud le scelte relative all’info- tainment, come la lingua e le impostazioni Bluetooth, il navigatore, le impostazioni per il riconoscimento vocale e le stazioni radio preferite. La nuova Tucson è equipaggiata con sette air bag e incluso un nuovo air bag centrale tra i sedili anteriori. A cui aggiunge la funzionalità di sicurezza Hyundai SmartSense che garantiscono il secondo livello di guida autonoma, tra cui la frenata autonoma di emergenza con diverse funzioni utili alla sicurezza di guida e al confort di tutti gli occupanti.

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