Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 140  RENAULT MEGANE SPORTER PLUG-IN HYBRID E-TECH 160  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 78 mm, corsa 83,6 mm, cilindrata 1.598 cc. Potenza massima 91 Cv (67 kW) a 5.600 giri/min, coppia massima 144 Nm (14,7 kgm) a 3.200 giri/min. Motore elettrico da 49 Cv (36 kW). Potenza massima combinata 158 Cv (116 kW). Batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh. Euro 6d. CO2 28 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio automatico elettroattuato Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco. Cerchi in lega da 17", pneumatici 205/50 R17 Dimensioni e peso Passo 2.712 mm, lunghezza 4.626 mm, larghezza 1.814 mm, altezza 1.457 mm. Peso a vuoto in ordine di marcia 1.603 kg. Capacità bagagliaio 389 litri. Capacità serbatoio 39 litri Prestazioni Velocità massima 183 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,8 secondi, con- sumo medio 1,3 litri/100 km (76,9 km/litro) Prezzo 39.850 euro (R.S. Line) Renault Megane Sporter Plug-in Hybrid La gamma della station wagon francese riceve la versione ibrida plug-in equipaggiata con due motori elettrici accoppiati a un quattro cilindri aspirato 1.6 a benzina. Su strada convince sia per l’assetto votato al confort sia per il comportamento dinamico tanto equilibrato quanto intuitivo di Gabriele Canali M egane Sporter Plug-in Hybrid E-Tech ha ulteriormente ampliato l'offerta elettrificata di Renault, che già più di dieci anni fa è stata una delle prime Case automobilisti- che a credere, e a investire, nei veicoli 100% elettrici. Ma se per molto tempo i suoi sforzi sono stati concentrati sui modelli full electric, più di recente l'at- tenzione della Casa francese si è concentrata anche sulle vetture ibride. Così, qualche mese fa, Renault ha por- tato al debutto sul mercato un nuovo powertrain full- hybrid - disponibile sulla Clio - da cui è stata derivata una versione ibrida plug-in da 158 Cv complessivi di- sponibile sulla crossover compatta Captur. Tale tecno- logia viene proposta anche sulla station wagon media, che all’esterno risulta di fatto irriconoscibile rispetto alle altre versioni del model year più recente; le uniche modifiche sono le nuove luci di posizione con i fari - full Led di serie - che integrano l'indicatore di direzione dinamico e per il paraurti che ha contorni delle prese d'aria più squadrati. Per il resto, le uniche differenze so- no i badge sulla carrozzeria e il doppio sportellino (uno per lato) per l'elettricità e la benzina. All'interno, invece, spicca la nuova generazione del sistema di infotainment R-Link con display verticale da 9,3 pollici e si notano gli sforzi per alzare il livello qualitativo, sia reale che QUATTRO GENERAZIONI Era il 1995 quando è stata presentata la prima Mégane, una vettura che in 4 generazioni è diventata il terzo modello Renault più venduto con 7 milioni di unità in oltre 40 Paesi nel mondo. percepito, con le nuove plastiche soft-touch. Il sistema ibrido è coperto da 150 brevetti e sfrutta l'esperienza in F1. La batteria agli ioni di litio si trova sotto i sedili po- steriori e pesa 103 kg, permettendo comunque di avere un serbatoio per il carburante da 29 litri. Per ricaricarla servono da 3 a 5 ore, perché la potenza massima è di 3,7 kWh e solo in corrente alternata, una scelta fatta per preservare gli accumulatori, che sono garantiti per 8 anni. Nell'uso quotidiano, potendo sfruttare una presa di corrente a casa o al lavoro, si può quasi dire addio alla benzina, visto che i 50 km di autonomia (WLTP) nel ciclo misto, salgono a 65 in quello cittadino. Venendo alla guida, la Megane parte sempre in elettrico, con il 1.6 aspirato a benzina che si attiva dopo. La parte elettrica del sistema è composta da un'unità principale e una secondaria che funge da generatore-alternatore. Sono collegate dalla trasmissione Multi-Mode priva di frizioni che innesta i rapporti direttamente: due per la parte elettrica e quattro per quella termica, con quindici totali combinazioni di velocità disponibili che vengo- no scelte automaticamente dall'elettronica in funzione della situazione. Al volante, però, si seleziona solo la marcia avanti "D" e indietro "R", oppure la "B" per non usare quasi mai il freno. I due motori elettrici sincro- nizzano l'’innesto dei rapporti e compensano il vuoto di coppia durante i passaggi di marcia. Al volante non c'è alcun effetto "scooter” che possa intaccare un piacere di guida che tra l’altro si apprezza in tutte le condizioni d’uso. L'assetto è morbido, ma la guida sullo sconnesso non si tramuta mai in una soffe- renza, dal momento che le sospensioni riescono sempre a filtrare con la dovuta efficacia le irregolarità del ter- reno. In sostanza se si decide di optare, oltre che per lo spazio e per la versatilità degli interni, per la guida in relax, la Sporter non fa mancare proprio nulla: permette di muoversi con scioltezza su ogni tracciato e anche nel misto veloce la chiusura di traiettoria conseguente al rilascio secco in appoggio (oppure in frenata) può essere recuperata con facilità. Resta una tipica vettura per famiglia, la Megane Sporter, con tutti i comandi pensati più per la facilità e la maneggevolezza che per il piacere di guida, a cominciare da uno sterzo leggero che peraltro non difetta in precisione.

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