Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 134  VOLKSWAGEN TIGUAN 2.0 TDI 150 CV DSG 4MOTION  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 81 mm, corsa 95,5 mm, cilindrata 1.968 cc. Potenza massima 150 Cv (110 kW) a 3.000 giri/min, coppia massima 360 Nm (36,7 kgm) a 1.600 giri/min. Euro 6.2. CO2 129 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente. Cambio automatico a doppia frizione 7 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, mon- tanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18", pneumatici 235/55 R18 Dimensioni e peso Passo 2.681 mm, lunghezza 4.509 mm, larghezza 1.839 mm, altezza 1.675 mm. Peso 1.715 kg. Capacità bagagliaio 615/1.655 litri. Capacità serbatoio 58 litri Prestazioni Velocità massima 198 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,5 secondi, con- sumo medio 4,9 litri/100 km (20,4 km/litro) Prezzo 44.200 euro (Elegance) Volkswagen Tiguan Linea rinnovata, allestimenti più ricchi, dotazioni di sicurezza e connettività al top. Fluido nell’erogazione e silenzioso a tutti i regimi, il 2.0 td da 150 Cv garantisce prestazioni convincenti Sterzo comunicativo, avantreno preciso e rollio contenuto le doti migliori della Suv VW di Gabriele Canali V olkswagen Tiguan è la Suv di maggior suc- cesso a livello europeo e uno tra i più venduti in tutto il mondo, prodotto fino a oggi in più di sei milioni di esemplari. Ne consegue che l’aggiornamento di cui ha beneficiato non po- teva che essere di sostanza, oltre che a livello estetico, come risulta evidente soprattutto osservandone il fron- tale ridisegnato. Il cofano motore è stato rialzato, sono stati aggiunti i fari Led, la nuova calandra è più larga. Al centro è stato inserito il nuovo logo VW, il design dei paraurti è inedito. Nella parte posteriore spicca al centro, sotto il logo VW, la scritta Tiguan. I comparti tecnologici si sono a loro volta evoluti e grazie al Tra- vel Assist, ora la nuova Tiguan è in grado di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h. La Suv compatta Volkswagen offre una nuova gamma di servizi e funzioni online a bordo grazie ai sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3. Grazie alla Online Connectivity Unit con eSIM integrata, le funzioni comprendono i servizi online di We Connect e di We Connect Plus. Altra novità: il collegamento senza fili delle app tramite App-Connect Wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. A seconda del livello di allestimento, i sistemi MIB3 offrono anche nuove funzionalità come il comando vocale naturale, PRODOTTA 24 ORE SU 24 Tiguan è prodotta in 4 stabilimenti: Wolfsburg, in Germania, Kaluga (Russia), Shanghai (Cina) e Puebla, in Messico. Quattro fabbriche distribuite in 4 fusi orari: ciò significa Tiguan è prodotta 24 ore su 24. l’accesso ai servizi di streaming, oltre alla possibilità di personalizzare molte impostazioni che possono anche essere archiviate nel cloud tramite ID Volkswagen e quindi richiamate su altre auto della Marca. Un’altra novità: il collegamento, ora senza fili, delle app tramite AppConnect Wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. Inoltre, la Volkswagen ha digitalizzato la gestione dei comandi della climatizzazione impiegando cursori touch e superfici tattili. Anche il nuovo volante multifunzione è stato digitalizzato con l’inserimento di isole e cursori touch.Tutti i motori della nuova Tiguan sono omologati secondo le più aggiornate normative antinquinamento, contraddistinte dalla sigla Euro 6d- ISC-FCM. Grazie all’adozione del sistema SCR twin dosing con doppia iniezione di AdBlue, la Casa tedesca è riuscita a rendere i propulsori Turbodiesel TDI della nuova Tiguan tra i motori a combustione più puliti a livello mondiale. Quanto ai motori, il turbodiesel 2,0 litri TDI da 150 Cv accoppiato alla trazione integrale, si conferma un common rail corposo nell’erogazione, con una spinta del turbo tanto consistente quanto progressiva. L’auto- telaio, per parte sua, mostra di premiare la dinamica di marcia nella misura che ci si aspetta da una Suv: corpo vettura sempre composto e poco incline alle oscillazio- ni, trasversali o longitudinali e di conseguenza contrad- distinto da movimenti molto precisi. Molto equilibrata anche la frenata, dove si apprezza la progressività di un comando in grado di dosare al meglio il suo intervento anche nelle spinte più intense. Lo sterzo non manca di precisione e progressività, in linea con le esigenze di quella che resta in primo luogo una Suv da lungo raggio: niente reazione eccessive, insomma, sebbene il comando sia comunque in grado di sfoggiare risposte di buona prontezza. Sul fronte confort le sospensioni riescono a garantire un assorbimento più che dignitoso anche sullo sconnesso più marcato. Si tratta dunque di una Suv facilmente controllabile in tutte le circostanze e sempre ben bilanciata. Maneggevolezza e agilità sono di buon livello: la Tiguan è sempre facile e intuitiva da controllare e il rollio è contenuto. Certo, la taratura del- le sospensioni è votata al confort, ma dopo un iniziale coricamento laterale la Suv VW si stabilizza e conserva con rigore la traiettoria impostata.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=