Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 122  OPEL CROSSLAND 1.5 ECOTEC DIESEL 110 CV  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, cilindrata 1.499 cc. Po- tenza massima 110 Cv (81 kW) a 3.750 giri/min, coppia massima 250 Nm (25,5 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6d. CO2 93 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio manuale a 6 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPher- son, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 17", pneumatici 215/50 R17 Dimensioni e peso Passo 2.604 mm, lunghezza 4.212 mm, larghezza 1.765 mm, altezza 1.605 mm. Peso 1.289 kg. Capacità bagagliaio 410/1.255 litri. Capacità serbatoio 45 litri Prestazioni Velocità massima 178 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 11,7 secondi, con- sumo medio 4 litri/100 km (25 km/litro) Prezzo 27.350 euro (Ultimate) Opel Crossland Comoda e molto fruibile nell'uso quotidiano, grazie al restyling sfoggia un design più espressivo, soprattutto nel frontale e su strada sfodera un perfetto equilibrio in termini di confort e stabilità a beneficio di una guida sciolta e mai impegnativa. Reattivo e brioso il td da 110 Cv di Gabriele Canali O pel ha presentato il restyling di Crossland, il primo modello ad adottare il nuovo volto del Marchio introdotto con il nuovo Mokka Co- me per quest'ultimo, anche rinuncia all'appen- dice finale X. Oltre al design Opel ha ulterior- mente sviluppato il telaio e lo sterzo di Crossland e ha aggiunto l'allestimento sportivo GS Line ed il controllo adattivo di trazione IntelliGrip. Integrando la calandra e i fari l'Opel Vizor di Crossland si estende in un'unica soluzione nella parte frontale ampliandone visivamente la larghezza e organizzando la fascia con una quantità ridotta di elementi. Per gli appassionati di look sportivi Opel propone Crossland GS Line, un nuovo allesti- mento che include cerchi in lega leggera neri da 17 pollici, tetto nero, firma di luce rossa dell'apertura diur- na, sedili ergonomici certificati Agr per conducente e passeggero anteriore, fari posteriori a led e barre al tetto. Gli acquirenti del nuovo Crossland potranno inoltre aggiungere ulteriore sicurezza alla dinamica di guida grazie all'IntelliGrip. Questo sistema adattivo di con- trollo della trazione consente una trazione ottimale e maggiore stabilità su tutti i tipi di superficie. Crossland èdisponibile in un'efficiente gamma di motori benzina e diesel con cilindrate da 1,2 e 1,5 litri con potenze da 83 a 130 Cv. Gli allestimenti previsti sono quattro e TETTO IN TINTA O A CONTRASTO Nuova Crossland è disponibile con il tetto in colore carrozzeria o in alternativa verniciato in tonalità nera o bianca. A richiesta (prezzo: 900 euro) è previsto anche il tetto panoramico. ribattezzati Edition, GS Line, Elegance e Ultimate. La versione Edition offre di serie l'Hill Hold, i cerchi d'acciaio da 16 pollici, gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, i gruppi ottici a Led anteriori, il climatizzatore manuale, il volante di pelle, il Cruise Control e l'infotainment IntelliLink con display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La variante GS Line aggiunge i cerchi di lega da 16 pollici, la cornice rossa sulla fiancata e sul montante e il tetto nero. La Elegance ai cerchi da 16 pollici, aggiunge le finiture cromate, il clima bizona e le luci interne a Led. Pur senza vantare motori td dal temperamento particolarmente esuberante, la rinno- vata Crossland equipaggiata con l’unità turbodiesel da 110 Cv riesce a rivelarsi sufficientemente brillante: per quanto non silenziosissimo a freddo e al minimo, il turbodiesel da 110 Cv risponde con prontezza, spinge con buona vivacità a tutti i regimi e si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda la richiesta di variare la velocità, sia quando si viaggia a basse andature, sia quando si affonda sull’acceleratore. Al resto provvede il telaio: l’assetto a rigido ma non a tal punto da sacrificare il confort, anche quando si forza l’inserimento. Per quanto riguarda il comportamento dinamico, Crossland mostra una buona disinvoltura anche sui tracciati misti, dove non soffre più di tanto le atten- zioni dedicate al al confort di guida: l’inserimento in curva è sufficientemente pronto, il coricamento late- rale non raggiunge mai angoli fastidiosi e soprattutto aumenta con la dovuta gradualità, a beneficio di una guida sempre sciolta e mai impegnativa. Crossland vanta elevati limiti di tenuta laterale, un bell’appoggio sull’avantreno e un’apprezzabile rapidità nell’assimilare i cambi di direzione, a dispetto di un assetto relativa- mente morbido che concede un po’ di spazio al rollio. Ma il coricamento laterale è rapido e progressivo, tanto da non infastidire nelle sequenze di curve e da non pregiudicare un appoggio sincero, così come, pur senza mostrare una reattività eccessiva, la vettura asseconda a dovere la guida nel misto più stretto, ma in linea ge- nerale il comportamento dinamico risulta equilibrato e intuitivo. Non delude neppure l’azione dello sterzo: il vuoto attorno alla posizione centrale limitato, la sensi- bilità non viene meno al crescere della velocità.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=