Automobilismo 1/2-2021

AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 18 ATTUALITÀ Realizzata sulla base di GLA, EQA è la nuova Suv elettrica di prestigio della Casa di Stoccarda. Compatta nelle dimensioni, è ben accessoriata fin dall’allestimento e ha prezzi di listino, incentivi inclusi, accessibili Premium per tutti N on esisteva, eccola. Realizzata sulla base di GLA, la Mercedes più venduta, EQA è una crossover 100% elettrica, compatta nelle dimensioni, accessibile nel prezzo, che incentivi inclusi oscilla fra 30 e 40 mila euro. Si tratta quindi di un’elettrica premium ma accessibile e alla portata di tutti: come GLA, ma a zero emissioni. EQA debutta nella versione 250 con un motore da 140 kW e un'autonomia di 426 km con omologazione Wltp, seguiranno versioni a trazione integrale 4Matic e con autonomia superiore ai 500 chilometri. Secondo modello elettrico della famiglia EQ dopo la maxi Suv EQC, EQA è lunga 4,46 metri, larga 1,83, alta 1,62 e con un passo di 2,73 metri. La prima variante di Mer- cedes EQA a debuttare è la 250, che eroga una potenza massima di 140 kW (190 Cv) e 375 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate dalla Casa sono una velocità massima autolimitata di 160 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 8,9 secondi. La batteria agli ioni di litio a due livelli e 200 celle è posizionata nel sottoscocca dell’auto ed è da 66,5 kWh. Per ricaricarla utilizzando una Wall Box occorrono 5 ore e 45 minuti (dal 10 al 100%), mentre occorrono 30 minuti per caricarla fino all’80% se si usa la ricarica rapida. Rispetto alla GLA, la Mercedes EQA propone dif- ferenti soluzioni aerodinamiche date dalla sua natura di auto elettrica. Il coefficiente Cx parte da 0,28, un valore buono per un’automobile di questo tipo. Il sottoscocca poi è praticamente piatto, data l’assenza dell’albero della trasmissione e del sistema di scarico, soluzione che migliora l’aerodinamica e quindi l’effi- cienza del veicolo. Data la presenza di un sottoscocca piatto, sono state modificate le grembialature ante- riori e posteriori per una migliore gestione dei flussi. A bordo la plancia si ispira a quella di GLA, con due grandi schermi da 10,25 pollici, ma con un tocco di ori- ginalità dato dai dettagli color oro rosé o blu a seconda dell’allestimento sulle bocchette di ventilazione e sui DOTAZIONE RICCA Gli allestimenti sono 6 e sono tutti molto ricchi. Niente versioni base con pochi equipaggiamenti di serie, fin dall’allestimento di ingresso sono inclusi cerchi da 18”, il pacchetto di assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. / Mercedes-Benz / di Gabriele Canali

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=