Automobilismo 1/2-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 110  CITROÉN C4 PURETECH 130 EAT8  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 75 mm, corsa 90,5 mm, cilindrata 1.199 cc. Potenza massima 131 Cv (96 kW) a 5.500 giri/min, coppia massima 230 Nm (23,4 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6.2. CO2 126,87 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore. Cambio automatico a 8 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, assale di torsione, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18”, pneumatici 195/60 R18 Dimensioni e peso Passo 2.670 mm, lunghezza 4.355 mm, larghezza 1.800 mm, altezza 1.515 mm. Peso 1.353 kg. Capacità bagagliaio 380/1.250 litri. Capacità serbatoio 50 litri Prestazioni Velocità massima 200 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 9,4 secondi, con- sumo medio 5,6 litri/100 km (17,8 km/litro) Prezzo 24.900 euro (Feel) Citroën C4 Dimensioni compatte, personalità stilistica e confort sono le armi migliori della nuova C4 Spaziosi, ben rifiniti e accessoriati gli interni, note positive anche sul fronte delle qualità dinamiche: pregevoli agilità e maneggevolezza, tenuta di strada sempre elevata di Corrado Canali D i una nuova Citroën come la nuova C4 se ne sentiva la necessità. Punto di partenza lo stile più audace che bello, ma molto Citroën, a cui si aggiunge il confort e lo spazio a bordo. Se il design introduce dettagli nuovi, come il taglio delle luci a Led diurne e le superfici scavate sul cofano e sul tetto, le dimensioni sono alla base delle proporzioni: lunga 4,36 metri con un passo di 2,67 metri, la C4 è alta 1,52 metri e larga 1,8 metri. L’altezza minima da terra di 156 mm la pone a metà strada tra C3 e C5 Aircross. Nonostante la coda sia sfuggente e il lunotto inclinato, il bagagliaio offre una capacità di 380 litri con una so- glia di carico ribassata, ma abbattendo gli schienali dei sedili dietro si può arrivare al massimo di 1.250 litri. Citroën ha adottato per la C4 di sospensioni Progres- sive Hydraulic Cushions e di sedili Advanced Comfort. La presenza, poi, di grandi superfici vetrate, la scelta di materiali chiari per la parte superiore degli interni e la disponibilità di un tetto in vetro esaltano la luminosi- tà dell’abitacolo e il benessere, mentre per la guida di notte sono previste delle luci a Led diffuse. Spaziosi e di buona qualità gli interni della C4 che include un pacchetto di 20 sistemi fra cui il Livello 2 di guida au- tonoma o l’head-up display a colori, la ConnectedCam 16 VANI PORTAOGGETTI Nuova C4 propone 31 diverse combinazioni che sono il risultato di 7 colori esterni e 6 ambienti interni. Per l'abitacolo sono previsti 16 vani portaoggetti, il più utile dei quali è in plancia davanti al passeggero. e l’infotainment da 10 pollici. Non mancano le soluzio- ni originali, come lo Smart Pad Support, un supporto per i tablet utilizzabile dal passeggero anteriore. A cui si aggiunge per la sola versione elettrica uno specifico comando della trasmissione e dei pulsanti retroillumi- nati, a cui si aggiunge per tutti i motori la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida. All’insegna della versatilità l’offerta della nuova Citroën C4. Può essere richiesta infatti in 31 diverse combinazioni che sono il risultato di 7 colori esterni e 6 ambienti interni a cui si aggiungono 16 vani portaoggetti all’interno il più utile dei quali è in plancia davanti al passeggero. Il cruscottino all’interno del volante limita le funzioni a quelle essenziali, ma in soccorso arriva un head-up display fra i migliori sul mercato che evita di abbassare gli occhi per consultare le informazioni fondamentali. Il sistema multimediale si gestisce dal display centrale è reattivo al tatto, ma non brilla per la grafica ultima arrivata ma sufficiente per l’impiego. La meccanica della C4 è comune a molti altri modelli di ultima generazione del gruppo Psa e ora lo sarà an- che per Stellantis. La piattaforma è la CMP in grado si supportare versioni a benzina Puretech o diesel HDi da 130 Cv, oltre alla versione elettrica ë-C4 che propone un motore da 136 Cv alimentato da una batteria da 50 kWh, per un’autonomia di circa 350 km. L’elettrica tocca una velocità massima di 150 km/h e raggiunge i 100 km/h da fermo in 9,7 secondi, mentre i tempi di ricarica variano dalle oltre 24 ore della presa domestica ai 30 minuti per l’80% dell’energia con colonnine da 100 kW. Di serie, la nuova C4 è proposta conWallBox. Alla guida il confort dei sedili sulla nuova Citroën C4 si somma a quello garantito dagli ammortizzatori con smorzatori di fine corsa idraulici che garantiscono una risposta davvero ovattata in particolare quando si passa sullo sconnesso. Le sospensioni della nuova C4 sono piuttosto morbide come del resto nella tradizione di Citroen, ma il comportamento anche con le gomme invernali resta sempre docile oltre che prevedibile. La spinta in basso del modello elettrico e anche della ver- sione diesel che abbiamo testato è corposa e l’allungo vivace. All’interno poi lo spazio sia per le gambe che per la testa di tutti è davvero buono.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=