Automobilismo 01-2019

AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO 2019 58  MERCEDES B 200 D  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale. 4 cilindri in linea, alesaggio 82,0 mm x corsa 92,3 mm. Cilindrata 1.950 cc Potenza max 150 Cv (110 kW) da 3.400 a 4.400 g/min, coppia max 320 Nm (32,6 kgm) da 1.400 a 3.400 giri/min. Euro 6d- temp, CO 2 119 g/km. Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno McPherson. Retrotreno multilink. Sterzo con servocomando elettrico. Freni a disco, anteriori autoventilanti, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega da 16”, pneumatici 205/60R16 Dimensioni e peso Passo 2.729 mm, lunghezza 4.419 mm, larghezza 1.796 mm, altezza 1.562 mm. Peso 1.535 kg. Capacità bagagliaio 445/1.530 litri. Capacità serbatoio 43 litri. Prestazioni Velocità massima 219 km/h. Accelerazione 0-100 kmh 8,3 secondi. Consumo medio 4,5 litri/100 km (22,2 km/litro) Prezzo da 34.000 euro circa. Mercedes Classe B La family tourer, così la definiscono in Mercedes cambia aspetto e si modernizza Ora il frontale ricorda quello della Classe A e la dotazione si arricchisce di numerosi accessori di categoria superiore IMPRESSIONI I I di Gianni Antoniella U n po’ più lunga, un po’ più larga, un po’ più bassa... et voilà la terza generazione della Classe B Mercedes. È sempre una mono- volume, ma profondamente rivista alla luce della moda imperante. Il risultato? Una vet- tura dalla buona personalità, con la carrozzeria piena di curve sinuose e l’altezza (non superiore a quella di uno dei tanto desiderati B suv) che non disturba ed è ben dissimulata. Una family tourer, è stata definita. E in effetti lo spirito è proprio quello. Pratica, comoda e facile da usare anche se l’aumento della lunghezza (si sono superati i 4,30 metri) la rende un po’ meno citta- dina e un po’ più auto buona per interpretare il ruolo di protagonista della famiglia. In altre parole si può usare per portare i figli a scuola, in piscina e a danza, ma va bene anche per le vacanze e ancora meglio invernali quando sci, scarponi, giacche a vento e doposcì inva- dono l’abitacolo. Parlando di ingombri la nuova Classe B è lunga 4.419 millimetri (26 in più della vecchia), larga 1.796 (+ 10), alta 1.567 (- 4) e ha un passo di 2.729 millimetri, 30 in più del modello che sta andando in pensione. In altre parole più spazio a bordo e, nello stesso tempo, una profilatura aerodinamica migliore. E la linea, soprattut- to nella parte anteriore, richiama molto la due volumi Classe A. Nell’abitacolo il legame con Classe A è tutto nel grande schermo che sostituisce il cruscotto e com- PIÙ LUNGA La nuova Classe B è poco più lunga della vecchia (26 mm) e ha un passo lievemente superiore (30 mm). Grazie anche a una ridefinizione stilistica, ora lo spazio interno è maggiore. prende anche il display per i servizi di infotainment (la lunghezza di questo display è di 60 centimetri), mentre l’arredamento del padiglione è stato progettato in esclu- siva per questo modello. Esteticamente l’inserimento del pannello rettangolare nella plancia ha un risultato migliore rispetto alla soluzione adottata sulla Classe A. Un po’ ridondanti le cinque bocchette di areazione: in Mercedes dicono che sono ispirate alle turbine degli aerei ... Da ricordare che tra le opzioni c’è la possibilità di avere per le poltrone anteriori la funzione massaggio. Da metà 2019, inoltre, sulle Classe B sarà disponibile anche il divano scorrevole (la corsa è di 14 cm). La gamma motori di questo nuovo modello prevede un quattro cilindri turbo a benzina 1.3 proposto in due versioni: per la B 180 sono 136 i cavalli e per la B 200 diventano 163. Due i turbodiesel: la B 180 d monta il 4 cilindri 1.5 di derivazione Renault con 116 Cv e poi c’è la novità del due litri Mercedes (per la prima volta montato trasversalmente) che viene offerto con due potenze: 150 Cv per la B 200 d e 190 per la B 220 d. Cambi automatici a doppia frizione con sette marce per i benzina e otto (e questa è una novità) per le versioni a gasolio 2.0. Tutti i motori della Classe B sono omologati Euro 6d - Temp. La Mercedes Classe B l’abbiamo provata sulle strade che si arrampicano sulle alture di Maiorca. Strade stret- te e con andamento misto, anche stretto. Non esatta- mente il terreno ideale per una vettura che si esalta sui lunghi percorsi. Tuttavia, anche grazie alle sospensioni a controllo elettronico (in opzione), la Mercedes B 200 d che abbiamo guidato ha passato l’esame. Agile quanto basta, assetto confortevole ma non eccessivamente mor- bido (limitati i coricamenti del corpo vettura in curva) e sterzo dalla risposta franca e diretta ci hanno convinto. In più il generoso td (dalle emissioni contenute) coa- diuvato dal doppia frizione efficiente e calibrato ci ha fatto divertire scaricando con allegria i 320 Nm della coppia. Il passo lungo che aiuta a mantenere la traiet- toria quando si è in velocità sulle curve lunghe, non è stato un handicap su tornanti e curve strette. E poi con l’head up display (altra novità) guidare senza perdere di vista la strada è un vantaggio non da poco. Poi, quando si va in autostrada, la quantità di sistemi Adas (di serie o in opzione) aiutano a guidare rilassati e sicuri.

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