Automobilismo 01-2019

AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO 2019 52  SEAT TARRACO 2.0 TDI 4DRIVE DSG XCELLENCE  Motore Ciclo Diesel, anteriore, trasversale, 4 cilindri in linea. Alesaggio 81 mm, corsa 95,5 mm, cilindrata 1.968 cc. Potenza massima 190 Cv (140 kW) da 3.500 a 4.000 giri/min, coppia massima 400 Nm (40,8 kgm) da 1.750 a 3.250 giri/min. Euro 6-AG. CO 2 147 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente, cambio a doppia frizione DSG a 7 marce+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5-7 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPher- son, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico. Retrotreno Multilink con molle elicoidali e ammortizzatori a controllo elettronico. Sterzo con servocomando elettromeccanico ad assistenza variabile. Freni anteriori a disco autoventilanti, poste- riori a disco. Cerchi in lega leggera 8Jx20, pneumatici 235/45 R 20. Dimensioni e peso Passo 2.790 mm, lunghezza 4.735 mm, larghezza 1.839 mm, altezza 1.658 mm. Peso 1.816-1.845 kg (a 5 o 7 posti). Capacità bagagliaio 760 litri. Capacità serbatoio 60 litri. Prestazioni Velocità massima 210 km/h, accelerazione 0-100 km/h 8 secondi, consu- mo medio 5,6 litri/100 km. Prezzo 42.975 euro Seat Tarraco 2.0 TDI 4Drive DSG XCellence La Casa spagnola completa la gamma delle proprie Suv presentando la più grande Tarraco. L'ammiraglia offerta in tre diversi allestimenti e motorizzazioni sia benzina che diesel. Il 2.0 TDI testato da noi ha un prezzo quasi 43 mila euro IMPRESSIONI I I di Roberto Lucchetti S eat continua a crescere e completa la gamma con la Tarraco, Suv di grandi dimensioni a 5 o 7 posti sviluppato sulla scocca MQB-A della Tiguan e progettato in Spagna ma prodotto a Wolfsburg; modello che va a occupare il verti- ce del segmento. Nuova auto, nuovo approccio: il nome Tarraco, radice latina di Tarragona, città catalana sulla costa Daurada, è stato scelto con una votazione popo- lare da 146.000 fan del brand; l'auto, che sarà lanciata a febbraio, si indirizza a una clientela attorno ai 40-50 anni che desidera spazio e versatilità. Tre allestimenti, Style, Business o XCellence, e otto colori per un cor- po vettura che riprende lo stilema del gruppo con una presenza d'impatto (4.735 x 1.658 mm lunghezza e altezza) e un aspetto solido, con i cerchi standard da 17" e quelli opzionali da 20". L'area di carico è bassa ma se si sceglie l'opzione a 7 posti il bagagliaio cala da 760 a 700 litri. Dentro un ambiente discreto e piacevole anche se un po' freddo, con spazio per movimenti e oggetti e una seduta alta DA FEBBRAIO La nuova Seat Tarraco sarà in vendita nel nostro Paese a partire dal prossimo mese di febbraio. che consente però ottima visibilità in ogni direzione. La plancia lineare ha al centro il display da 8" dell'info- tainment, molto importante su questo tipo di auto, che comprende la connessione con AppleCarPlay e An- droid Auto oltre alla disponibilità di Amazon Alexa. Il cruscotto incorpora lo schermo da 10,25" del Seat Virtual Cockpit, che consente diverse opzioni per dati e riferimenti; la scelta di materiali e rivestimenti è di qualità ma l'aspetto austero. Al volante le palette per l'azionamento del cambio DSG a 7 marce previsto in accoppiata con la trazione integrale 4Drive sulle versio- ni Diesel e 2 litri a benzina; in alternativa un manuale a 6 marce. Trattandosi di un'auto del gruppo VW non poteva mancare l'ampia dotazione di sicurezza, che comprende di serie il Front Assist con rilevazione dei ciclisti, il mantenimento automatico in corsia e il cruise control adattivo. A richiesta anche il Pre-crash assist e il Rollover assist, il primo per ridurre le conseguenze di un urto inevitabile, il secondo quelle di un ribaltamento. La gamma motori prevede un TSI 1,5 litri da 150 Cv e uno 2 litri da 190, ma sono sicuramente più adatti i due Diesel TDI 2000 con le stesse potenze ma maggior coppia ai bassi. Al volante della Diesel più prestante si apprezza la rigidezza del telaio, che consente una guida precisa pur con dimensioni ragguardevoli e un baricentro non proprio raso terra. Le multilink poste- riori aiutano a chiudere le traiettorie in abbinamento alla regolazione adattiva dell'assetto DCC: mettendo il selettore di guida in Sport la risposta dello sterzo è più pronta e l'assetto rigido (ma non troppo), mentre anche su strade tortuose la Tarraco si disimpegna con agilità. Il cambio DSG è veloce nelle cambiate ma la rapportatura potrebbe essere un po' più ravvicinata; le marce lunghe aiutano a ridurre i consumi, con il motore che tende a lavorare a basso regime, specie con la tara- tura Eco. Infine, la Tarraco se la cava bene nell'off road moderato, anche se occorre tenere presente la massa del veicolo nell'affrontare le salite più erte ed evitare le ripartenze su forte pendenza per non mettere in crisi le frizioni del DSG, che non amano gli slittamenti.

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