Semaforo: quanto deve durare il segnale giallo?

Con il prossimo Codice della Strada potrebbe essere introdotta una durata minima di 3 secondi per il segnale giallo della lanterna semaforica.

1/3

Allo stato attuale delle cose la durata della luce gialla della lanterna semaforica non è regolamentata da nessuna legge e nemmeno all’interno dell’attuale Codice della Strada. Questa mancanza ha spesso portato a numerose controversie e contestazioni di verbali tra gli automobilisti e le Forze dell’Ordine, con i secondi che cercano di far rispettare la legge e i primi che si sentono spesso presi in giro, per non dire truffati, da semafori il cui giallo dura veramente troppo poco.

Almeno 3 secondi

Aveva provato a metterci una pezza a questa annosa questione il Ministero dei Trasporti, emanando una nota dove spiegava le tempistiche minime da adottare. Queste tempistiche tenevano in considerazione la lunghezza dei veicoli circolanti su quella strada e il limite massimo di velocità. Nella fattispecie la luce gialla avrebbe dovuto avere una durata di 3, 4 e 5 secondi su strade con limite di velocità rispettivamente pari a 50, 60 e 70 km/h. Nello stesso tempo, in caso di forte presenza sulla strada di mezzi pesanti con lunghezza massima pari a 18,75 metri, il colore giallo sarebbe dovuto durare 4 secondi considerando un limite di velocità massima di 50 km/h. Ora però con il nuovo Codice della strada potrebbe essere introdotta una durata minima di 3 secondi per il segnale giallo della lanterna semaforica. Non ci resta che attendere il parere di Montecitorio prima che il decreto passi nelle mani del Senato. Vi terremo informati…

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA