11 November 2009

SEMA MotorShow 2009

Appassionati di auto USA? Vi offriamo 9 Gallery, oltre 500 immagini ufficiali dal Salone, 7 Video e le caratteristiche tecniche dei principali modelli 2010 dei marchi Cadillac, Chrysler, Dodge, Ford , Jeep, Lexus esposti al Motor Show di Las Vegas...

Introduzione






Nelle prossime pagine troverete 9 Gallery, oltre 500 immagini ufficiali e dal Salone, 7 Video e le caratteristiche tecniche (in allegato i documenti USA) dei principali modelli 2010 dei marchi Cadillac, Chrysler, Dodge, Ford , Jeep, Lexus esposti al Motor Show di Las Vegas. Buona visione.

Video























Cadillac




2010 CADILLAC ESCALADE


Motore 6.2L engine
Nuovi colori : Silver Lining Quick Silver and Blue Chip
Air bag laterali
Battery saver

Engines
Type:
6.2L V-8 (L94)

Applications:
Escalade, Escalade ESV, Escalade EXT

Displacement (cu in / cc):
376 / 6162

Bore & stroke (in / mm):
4.06 x 3.62 / 103.25 x 92

Block material:
cast aluminum

Cylinder head material:
cast aluminum

Valvetrain:
overhead-valve, two valves per cylinder; Active Fuel Management

Ignition system:
coil near plug ignition, iridium electrode tip / iridium core spark plugs, low-resistance spark plug wires

Fuel delivery:
sequential fuel injection

Compression ratio:
10.4:1

Horsepower (hp / kW @ rpm):
403 / 301 @ 5700*

Torque (lb-ft / Nm @ rpm):
417 / 565 @ 4300*

Recommended fuel:
premium recommended but not required

Maximum engine speed (rpm):
6000

Emissions controls:
close-coupled catalytic converter, Quick Sync 58X ignition, returnless fuel rail, fast-response O2sensor

EPA estimated fuel economy (city / hwy):
Escalade 2WD: 12 / 19

Escalade AWD: 12 / 19

Escalade ESV: 12 / 19 (2WD); 4WD N/A

Escalade EXT: N/A



CTS and CTS-V


La prima è equipaggiata con un nuovo 3.0L a iniezione diretta V6, la seconda (CTS-V) con un 6.2L supercharged da 556 Cv (415 kW). In allegato i motori.


L'Escalade Hybrid
abbina al 6.0 V8 un motore elettrico con batterie al nichel a 300V. La trasmissione automatica Two-Mode EVT consente di utilizzare i due motori sia insieme che separatamente, mantenendo anche la selezione della trazione integrale.

Scheda Tecnica


Type:
Vortec 6.0L V-8 (LZ1)

Application:
Escalade Hybrid

Displacement (cu in / cc):
364 / 5967

Bore & stroke (in / mm):
4.00 x 3.62 / 101.6 x 92

Block material:
cast aluminum

Cylinder head material:
cast aluminum

Valvetrain:
overhead valve, 2 valves per cylinder, variable valve timing

Ignition system:
coil-near-plug ignition, iridium electrode tip/ iridium core spark plugs, low resistance spark plug wires

Fuel delivery:
Active Fuel Management™; sequential fuel injection

Compression ratio:
10.8:1

Horsepower (hp / kW @ rpm):
332 / 248 @ 5100*

Torque (lb-ft / Nm @ rpm):
367 / 498 @ 4100*

Recommended fuel:
regular unleaded or E85

Maximum engine speed (rpm):
6000

Emissions controls:
close-coupled catalytic converter, Quick Sync 58X ignition, returnless fuel rail, fast-response O² sensor

EPA estimated fuel economy (city / hwy):
2WD: 20 / 21 (gasoline

Power electronics system:
300-volt (transmission, air conditioning; 42-volt (power steering); 12-volt (vehicle accessories)


Batteries:
300-volt (hybrid system); 12-volt (vehicle accessories)


Chevrolet





Ben cinque le Show Car  Camaro presenti: la Camaro Synergy ,la  Camaro Chroma, la Jay Leno Camaro, allestita appositamente per il noto presentatore,  e la Camaro Dusk. Per ogni dettaglio. alleghiamo direttamente il comunicato della Casa USA assieme a quello relativo alle novità MY 2010.

Chrysler





Una Dodge Challenger da 556 CV, un Jeep® Wrangler allestito per il mobile camping, un lussuoso Dodge Ram 1500 ed una versione di Jeep Wrangler dall'equipaggiamento estremo con pneumatici da 40 pollici.Quattro veicoli personalizzati Mopar sono stati  i protagonisti dell'edizione annuale dello Specialty Equipment Market Association (SEMA) . Il team Mopar è composto da creativi preparatori che hanno realizzato una serie di Image Vehicles' ad alte prestazioni equipaggiati con gli innovativi ricambi ed accessori sviluppati per ciascun marchio.
"I veicoli Mopar sono la prova dell'entusiasmo e della passione della nostra l'azienda per l'aftermarket," ha dichiarato Pietro Gorlier, President e Chief Executive Officer - Mopar Service, Parts and Customer Care, Chrysler Group LLC. "Misureremo la reazione del pubblico nei confronti di queste vetture ed esploreremo nuove strade nello sviluppo di ricambi ed accessori ad alte prestazioni Mopar per i nostri prodotti."

"L'aftermarket non ha un ruolo secondario nel nostro studio di design," ha affermato Ralph Gilles, President e CEO Dodge Car Brand e Senior Vice President Product Design, Chrysler Group LLC. "I nostri veicoli sono progettati e realizzati con lo stesso entusiasmo e passione automobilistica dagli stessi designer che progettano e sviluppano nuovi ricambi ed accessori per i modelli della nostra gamma."

Sotto la guida di Mark Allen, Head Jeep Design, Chrysler Group LLC, il team di design Mopar ha sviluppato quattro affascinanti veicoli.

Chrysler Town & Country EV è invece una monovolume a propulsione elettrica Range-extended che dimostra un'altra possibile applicazione della tecnologia sviluppata da ENVI.

"Venticinque anni fa Chrysler ha inventato il minivan", ha ricordato Frank Klegon, Executive Vice President - Product Development di Chrysler LLC. "Oggi grazie alla propulsione elettrica Range-extended messa a punto da ENVI, Chrysler reinventa il minivan più amato dagli americani".

Chrysler Town & Country EV combina i componenti della propulsione elettrica di un veicolo elettrico con un motore integrato di piccola cilindrata ed un generatore per la produzione di elettricità supplementare allo scopo di alimentare, quando necessario, il sistema di trazione elettrica. Ciò garantisce tutti i vantaggi della propulsione elettrica e consente di aumentare l'autonomia per portarla a valori equivalenti a quelli degli attuali veicoli a benzina.

Chrysler Town & Country EV è equipaggiato con un motore da 190 kW (255 CV), in grado di erogare una coppia di 350 Nm. Chrysler Town & Country EV Range-extended è in grado di percorrere 65 km con la sola alimentazione elettrica e raggiunge un'autonomia complessiva di 640 km. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere Chrysler Town & Country EV il veicolo dagli efficienti consumi ideale per la famiglia.

Gli esterni di Chrysler Town & Country EV sono realizzati nella nuova tonalità Liquid Graphite Pearl. Su entrambe le fiancate è presente il logo "EV".

Dodge





Dodge Challenger 1320 nasce come versione Mopar del modello Drag Pak Dodge Challenger. L'attuale edizione Drag Pak di Dodge Challenger è una versione da corsa alleggerita con un equipaggiamento ridotto all'osso, progettata per le competizioni delle drag cars ed acquistabile con ordine speciale.

Per sviluppare una vettura street-legal', il design team Mopar ha riportato il veicolo alle sue origini riprendendo le caratteristiche stilistiche vintage delle muscle car Mopar ed arricchendole con la tecnologia moderna. Dodge Challenger 1320 (il nome deriva dal 1.320° piede di una pista lunga un quarto di miglio), monta un propulsore HEMI¨ V8 in alluminio da 6,9 litri elaborato da Mopar che sviluppa una potenza di 556 CV. Il motore è dotato di esclusivi copri valvole Mopar e di un rivestimento speciale. I collettori ed il sistema di scarico Mopar consentono al motore di respirare'. Cutouts elettrici permettono al sistema di scarico di non utilizzare la marmitta e di far uscire le emissioni attraverso terminali di scarico laterali personalizzati in modo da aumentare il rombo del motore in pista. La potenza è scaricata a terra da un cambio a sei marce e attraverso una scatola del differenziale personalizzata Dynatrac con componenti Dana 60 Mopar e bloccaggi del differenziale ARB attivabili. Cerchi Mopar, più ampi nella parte posteriore, presentano radiali da competizione Mickey Thompson per garantire una presa straordinaria in fase di accelerazione. Un kit di ammortizzatori regolabili per le quattro ruote prodotto da Mopar è disponibile a richiesta su Dodge Challenger per migliorare l'handling della vettura in grado di erogare 556 CV di potenza e 732 Nm di coppia.
Ispirandosi alla tradizionale colorazione Mopar dalle tinte ad alto impatto visivo, il design team ha applicato sulla 1320 l'Acidic Hue, una tinta non metallica di colore giallo a cui sono state aggiunte grafiche di colore nero opache. Sulla carrozzeria spiccano i seguenti componenti in fibra di carbonio realizzati dal design team Mopar e da Seibon:
- Cofano rialzato con presa d'aria HEMI
- Spoiler anteriore
- Griglia/cornice dei fari
Gli interni presentano un equipaggiamento essenziale con i sedili del modello Dodge Viper, il volante sportivo e la leva del cambio Hurst. I sedili posteriori, la consolle centrale e l'impianto radio sono stati rimossi per ridurre il peso della vettura.

Mopar Dodge Ram Bianco Image Vehicle


Dodge Ram Bianco ha debuttato come versione Sport di Dodge Ram 1500 MY 2009 equipaggiato con motore HEMI V8 da 5,7 litri. Dodge Ram Bianco Image Vehicle è stato modificato per acquisire un'immagine ricercata grazie all'utilizzo di ricambi ed accessori Mopar. Colori, rivestimenti ed accessori sono abbinati in modo da mostrare la natura sofisticata di Dodge Ram 1500.
Le modifiche esterne comprendono il vano posteriore Mopar che conferisce al veicolo un aspetto classico e sportivo. L'interno della cabina presenta un elegante rivestimento del pianale Mopar lavabile. Esternamente, un kit carrozzeria Mopar e passaruota modificati Mopar conferiscono un look inconfondibile e sofisticato. La posizione ribassata è data dal kit Ground Force che oltre ad abbassare il veicolo contribuisce ad assicurare uno straordinario handling ed un'elevata tenuta di strada. Dodge Ram Bianco è realizzato nella tonalità Arctic Ice Pearl ed è equipaggiato con cerchi Mopar da 22 pollici. Gli elementi di design comprendono prese di raffreddamento e doppio terminale di scarico.

Internamente, i sedili Katzkin di colore bianco e nero sono abbinati ai rivestimenti delle portiere per creare un ambiente dallo stile classico. Inserti nelle tonalità Piano Black ed Arctic Ice aumentano l'eleganza a bordo. Il sistema audio Mopar prevede un impianto Kicker completo di amplificatore, subwoofer ed altoparlanti potenziati.

Tra le altre principali novità Dodge in USA per il 2010:

•        Dodge Ram 1500
•        Dodge Dakota
•        Dodge Journey MY 2010
•        Dodge Nitro MY 2010
•        Dodge Grand Caravan

oltre a un'ampia serie di veicoli commerciali Dodge Ram 3500, 4500 and 5500 Chassis Cabs.

Ford


Tra le principali novità Ford , la  Cobra Jet Mustang: realizzata sul model Year 2010 della Mustang coupè, sarà costruita in 50 esemplari, dopo il successo del primo modello del 2008: pensata per le competizioni di accelerazione, è equipaggaita con un  V8 5,4 litri con compressore volumetrico da 475 Cv,  con nuovi alberi a camme e rapporto di compressione più alto. Numerose le versioni Mustang esposte, trovate una breve sintesi nell'allegato (.doc)

Jeep


Mopar Jeep Wrangler Overland Image Vehicle: "Stop-anywhere, Camp-anywhere"

Jeep Wrangler Overland è la vettura ideale per gli appassionati di viaggi e avventura. Il design team Mopar ha trasformato un Jeep Wrangler Unlimited Rubicon in una completa postazione da campeggio mobile.

Per aumentare la capacità di trasporto, i sedili posteriori della versione Overland di Jeep Wrangler sono stati sostituiti da una comoda ed ampia pavimentazione piana e gommata. Al posto del portapacchi è stata montata un'innovativa tenda ARB Simpson II da turismo in grado di ospitare due persone. All'interno, Jeep Wrangler Overland presenta sedili anteriori impermeabili, tappetini idrorepellenti Mopar, un vano contenitore Daystar ed un interruttore per alimentare accessori aggiuntivi.

Ad esaltare l'esperienza di guida in fuoristrada, sono le sospensioni American Expedition Vehicles (AEV), Nth Degree, da 7,5 cm di altezza e la barra stabilizzatrice posteriore Full Traction. L'altezza permette di montare aggressivi pneumatici da 35 pollici su cerchi in lega Mopar invernali per off-road da 17 pollici. Ulteriore protezione anteriore e posteriore in fuoristrada è garantita dai paraurti in acciaio AEV. Il verricello Warn 9.5ti completa l'allestimento.

Per preparare Jeep Wrangler Overland ad affrontare il deserto sono in dotazione un riduttore di calore AEV ed un kit snorkel. Parabrezza Mopar, fari off-road e gruppi ottici Daystar integrati nel paraurti assicurano maggiore visibilità durante la guida notturna e in fuoristrada.

Mopar Jeep Lower Forty Image Vehicle

Jeep "Lower Forty" porta ad un livello estremo la piattaforma di Jeep Wrangler. La vettura è equipaggiata con enormi pneumatici da 40 pollici x 13,5 pollici montati su cerchi in lega d'alluminio Mopar da 20 pollici. Il team Mopar ha aggiunto aggressivi cerchi e pneumatici ad uno stock di Jeep Wrangler Rubicon privi di suspension lift con l'obiettivo di ottenere più luce da terra senza alterare il centro di gravità della vettura. Per ottenere maggiore spazio sono state rimosse alcune parti della carrozzeria.

I passaruota anteriori e posteriori sono più ampi di 2,5 cm e sono stati posizionati più in alto di 10 cm rispetto al modello Jeep Wrangler di serie. Il nuovo cofano monopezzo in fibra di carbonio con presa d'aria stile Jeep CJ ed il nuovo portellone con logo "Jeep" completano il design degli esterni.

Internamente, il nuovo abitacolo integrato nella carrozzeria è incorporato nel telaio. La ruota di scorta è posizionata nel piano di carico e barre portapacchi fornite da Poly Performance sono state equipaggiate per trasportare carico aggiuntivo. Completa l'allestimento personalizzato degli esterni, la colorazione Red Eye No. 3 sviluppata da Mopar.

La personalizzazione degli interni comprende consolle centrale e strumentazione in tinta. I sedili sono rivestiti in pelle Mopar Katzkin bicolore e sono abbinati a tappetini Mopar.
Aggiornamenti tecnici derivano dal catalogo Mopar. Jeep "Lower Forty" è equipaggiato con il nuovo propulsore HEMI¨ V8 da 5,7 litri con cambio manuale Getrag 238 a sei marce. La messa a punto del motore è stata eseguita da Burnsville Off-Road utilizzando un kit di conversione AEV sul 5,7 litri HEMI V8.
L'asse anteriore Dana 44 e posteriore Dana 60 personalizzati Mopar, con rapporto al ponte di 5.38 e bloccaggi ARB, sono assemblati da Dynatrac.

Il Marchio Mopar
Mopar distribuisce più di 280.000 componenti in oltre 90 paesi nel mondo ed è il fornitore di tutte le parti di ricambio originali per i modelli Chrysler, Jeep e Dodge. I ricambi Mopar sono unici, in quanto sviluppati dagli stessi team che hanno creato le specifiche originali per i veicoli Chrysler, Jeep, Dodge Car e Dodge Ram - un collegamento diretto che nessun altro produttore di parti di ricambio è in grado di offrire.

Oltre 70 anni di Mopar
Quando la Chrysler acquistò il marchio Dodge nel 1928, la necessità di trovare un produttore, fornitore e distributore dedicato alla fornitura di pezzi di ricambio, portò alla creazione della Chrysler Motor Parts Corporation (CMPC) nel 1929.

Mopar - semplice contrazione delle parole MOtor e PARts - era, nel 1937, il marchio di una linea di prodotti antigelo. Il marchio Mopar fece la sua comparsa negli anni '60, l'era delle cosiddette "muscle car". La Chrysler Corporation costruì alcuni modelli Dodge e Plymouth allestite per le corse, le cosiddette "package cars", equipaggiate con speciali componenti ad alte prestazioni. Mopar produsse una linea di "ricambi speciali" per i piloti delle fuoriserie da corsa ed aprì una divisione per lo sviluppo di tali prodotti denominata Mopar Performance Parts per migliorarne velocità e maneggevolezza sia per l'uso su strada che in pista.

Lexus e Toyota


Questo l'elenco dei modelli presentati:

• LFA by Lexus
• IS 350C by Fox Marketing
• IS 350C by VIP Auto Salon and Jtuned.com
• IS 350C by 0-60 Magazine and Design Craft Fabrication
• IS 350C F-Sport by TRD
• GS 350 F-Sport by TRD

In allegato le caratteristiche dei modelli USA. Qui invece la GALLERY dei modelli Toyota.

Gallery dei modelli al Salone


La Gallery dei modelli esposti al Salone.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA