Seat lancia MO: la nuova divisione per la mobilità urbana

Due le prime novità, lo scooter elettrico eScooter 125 e il nuovo monopattino elettrico eKickScooter 65, lanciati dal nuovo brand per la mobilità elettrica condivisa.

1/23

Circa due settimane fa la Casa di Martorell aveva presentato Casa Seat, un luogo, che aprirà i battenti al pubblico dal prossimo giovedì, in cui parlare di progetti e mobilità per il futuro. In questo speciale luogo il Brand spagnolo ha presentato ieri, martedì 16 giugno, la nuova divisione per la mobilità urbana. Denominata Seat MO, ovvero Seat Motorsharing, è il Brand che rappresenta la mobilità elettrica condivisa e che ha già messo in essere due importanti novità di prodotto, ideali proprio per la mobilità urbana. Stiamo parlando del nuovo scooter elettrico eScooter 125 e del nuovo monopattino elettrico eKickScooter 65. Con l’obiettivo di migliorare la quotidianità di milioni di persone, grazie a città più pulite e meno inquinate anche dal punto di vista acustico, il Costruttore spagnolo, che da solo genera il 9% dell'occupazione nel Paese, vuole puntare quanto più possibile su una mobilità urbana elettrica condivisa, fatta di mezzi di trasporto ibridi ed elettrici e di adeguate infrastrutture per supportare l’utente in ogni necessità quotidiana.

Ma partiamo dal più piccolo delle novità. Denominato eKickScooter 65, è un nuovo monopattino elettrico sviluppato in collaborazione con la Segway. Forte di un motore da 350 W, di una batteria da 551 Wh e di un’autonomia di circa 65 km, il nuovo monopattino può affrontare pendenze anche del 20% e raggiunge una velocità massima di 20 km/h. Un mezzo di trasporto pulito ed ecologico, ideale per il percorso casa-lavoro in città. Al fianco del monopattino è stato presentato il primo motociclo nella storia di Martorell. Si tratta di uno scooter elettrico in grado di percorrere fino a 125 km di autonomia massima. Denominato eScooter 125, vanta un motore da 9 kW (12 Cv di picco) e una batteria da 5,6 kWh che gli permettono di accelerare da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi e di raggiunge la velocità massima di 95 km/h. In Italia arriverà all’inizio del 2021 e potrà essere guidato dai 16enni o da chi è in possesso della patente A1. Ma la vera “chicca” è che il pacco batterie oltre a poter essere ricaricato tramite una comune presa di ricarica Schuko, alloggiata direttamente sotto il sellino, potrà anche essere rimossa dallo scooter e portata a casa, così da ricaricarla in un altro luogo, sfruttando la maniglia estraibile e la comoda forma a trolley. Con un prezzo di acquisto di ben 65.000 euro, potrà però essere acquistato al lancio con “soli” 7.500 euro oppure noleggiato per soli 200 euro al mese.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA