di Giorgio Sala
31 July 2019

Seat celebra 1.000.000 di Leon prodotte

La terza generazione di Leon è la vettura di maggior successo di Seat. La Casa Spagnola celebra la vettura che, nel 2012, ha aiutato a portare in positivo il bilancio d'esercizio. Ecco i numeri e le curiosità della bestseller di Martorell

1/17

1 di 3

La compatta di casa Seat ha raggiunto l’incredibile traguardo di 1.000.000 di vetture prodotte dal suo lancio nel 2012. La Leon, nella sua terza generazione, è il modello di maggior successo nella storia della casa spagnola. Presentata al Salone di Parigi, la Leon ha colpito sin da subito grazie al suo design accattivante e alla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen - un investimento pari a 800 milioni di euro - e, dal punto di vista industriale, una linea di produzione che coinvolge 1.600 dipendenti in Spagna e oltre 6.000 nelle linee ausiliarie. La Leon è stata la prima vettura nel suo segmento con fari a LED di serie, con un design sportivo che ben si sposava con le doti dinamiche dell’auto.

1/9

Seat Leon, in tutte le sue declinazioni (dalla SW alla Cupra), ha riscosso un enorme successo in Europa continentale: al primo posto c’è la Germania con 237.558 auto, seguita dalla Spagna al secondo posto (206.785). Dopo il Regno Unito, con vendite a sei cifre, c’è la Turchia al 4° posto con quasi 50.000 vetture. L’Italia è al sesto posto, alle spalle della Francia, con 34.201 auto. Quest’auto è stata protagonista nelle vendite globali del marchio ispanico, che nel 2018 ha potuto contare su oltre mezzo milione di vetture vendute; inoltre ha contribuito alla rinascita del marchio passando dai – 149.000.000 euro del 2012 ai 294.000.000 di profitti dello scorso anno.

1/9
  • La prima generazione di Seat Leon è stata lanciata nell’Ottobre 1999; dunque, quest’anno, compierà 20 anni
  • Seat ha venduto un totale di 2.210.712 Leon: 534.797 della prima generazione, 675.915 della seconda e 1.000.000 della terza. L’attuale generazione ha una quota del 45% di tutte le vendite degli ultimi 20 anni
  • La Leon è venduta in cinque continenti e in tantissimi paesi: dalla Spagna (mercato principale di Seat) fino al Messico, Marocco, Singapore e Nuova Zelanda
  • Germania, Spagna e UK sono i mercati nei quali la Leon di terza generazione ha avuto più successo. L’Italia è al 6° posto.
  • Se tutte le 1.000.000 di Leon prodotte fossero messe una davanti all’altra, si creerebbe una fila lunga 4.370 km, la stessa distanza che c’è tra Barcellona e Wolfsburg
1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA