Rolls-Royce Sweptail: one-off da 11,5 milioni di euro

L’esemplare unico su base Phantom Coupé è tra le vetture più costose al mondo. Ispirata ai modelli degli Anni ’20 e ’30, ha una linea di coda old style.

Il retrotreno s’ispira agli yacht

Quando un collezionista d’auto facoltoso, anzi straordinariamente facoltoso, s’innamora delle linee del passato ci sono due opzioni: o acquista delle vetture storiche o… non rinuncia alla modernità e ordina un esemplare unico, dal sapore fortemente rétro. Ecco spiegata la nascita della nuova Rolls-Royce Sweptail, ispirata alle fuoriserie degli Anni ’20 e ’30. Basata su di una Phantom Coupé, vede il design della “coda” trarre spunto dalle imbarcazioni di lusso.

V12 6.7 da 460 Cv

Svelata in occasione del Concorso d’eleganza di Villa D’Este, la one-off inglese costa 11,5 milioni di euro e si candida al podio delle auto più care del Pianeta. Sotto il profilo stilistico, la Sweptail presenta un tetto decisamente rastremato, al punto che parabrezza, padiglione in cristallo e lunotto sembrano un pezzo unico, regalando un’eccezionale luminosità all’abitacolo. Frutto di una progettazione durata oltre quattro anni, la special inglese vede confermata la meccanica della Phantom Coupé dalla quale deriva, dato che sottopelle pulsa un V12 aspirato di 6.749 cc in grado di erogare 460 Cv e abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.
1/12

Due posti secchi

L’abitacolo, diversamente dalla Phantom Coupé, prevede due posti secchi anziché quattro sedute. L’intera zona posteriore della vettura è infatti dedicata al trasporto dei bagagli e rivestita in legno in stile navale. La carrozzeria, in alluminio, è un omaggio ai battilastra di un tempo, mentre la classica calandra a tempio greco, caratteristica del brand, raggiunge dimensioni XXL. E le finiture? Radica d’ebano, fibre composite, carbonio, pelle, alluminio spazzolato e magnesio. Come su di uno yacht. Tanto che a bordo della Sweptail vi sono una coppia di borse porta computer in cuoio, carbonio e legno annegate a scomparsa nella battuta delle portiere, mentre premendo un tasto è possibile estrarre dalla console una bottiglia di champagne e due calici personalizzati. Buona navigazione… ehm, pardon, viaggio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA