Rimac e Analog Devices insieme per le super e hypercar elettriche del futuro

La casa automobilistica croata, che sviluppa e produce automobili elettriche ad alte prestazioni, ha scelto la multinazionale statunitense, specializzata nella produzione di semiconduttori, per la realizzazione di una gestione accurata delle batterie di veicoli elettrici a elevate prestazioni.

1/8

Per arrivare a realizzare la hypercar elettrica del XXI secolo serve che ogni tassello sia al punto giusto e che ogni minimo dettaglio venga preso in considerazione e sottoposto a un lavoro di massima precisione per la realizzazione di qualcosa che fin’ora ancora non è stato progettato e realizzato. Per questo motivo Rimac Automobili ha pensato bene di affidarsi ad Analog Devices (ADI) per sfruttare al massimo la capacità dalle batterie, e quindi l’estrazione di energia, fornendo in continuo una misura altamente accurata dello stato di carica e di altri parametri fondamentali della batteria.

D’ora in avanti, infatti, Rimac Automobili utilizzerà all’interno del proprio BMS i circuiti integrati di precisione per il battery management system (BMS) di ADI. L’applicazione del BMS di Rimac Automobili è già oggi tra le più rigorose al mondo e per questo motivo richiede la massima precisione, valori di corrente e tensione su scale di tempo molto brevi, e una rapida regolazione dinamica all'interno del sistema di controllo della gestione dei pacchi batteria. Dovendo rispettare questi elevati e severi standard qualitativi Rimac Automobili ha pensato bene di adottare il portfolio di IC per la gestione batterie di Analog Devices su tutta la linea di prodotti per il battery management system.

Una scelta, quella di Rimac Automobili, dettata dal fatto che la soluzione di Analog Devices offre una elevatissima precisione nella misura e un’altrettanto elevata robustezza del prodotto garantita per tutta la durata di vita del veicolo. Caratteristiche peculiari che Rimac Automobili non è riuscita a trovare in nessun’altra soluzione presente sul mercato. Per questo motivo gli IC di ADI sono parte integrante del BMS di Rimac che è stato sviluppato internamente e che è ora utilizzato all’interno dei veicoli Rimac, ma anche su veicoli di molte case automobilistiche a livello mondiale.

La tecnologia BMS di Rimac funge da "cervello" dietro le quinte, gestendo l'uscita, la carica e la scarica e fornendo misure di precisione durante il funzionamento del veicolo. Il BMS fornisce anche misure di sicurezza vitali per proteggere la batteria da eventuali danni. Per questo motivo i circuiti integrati di gestione della batteria di ADI forniscono misure estremamente accurate, garantendo un funzionamento più sicuro del veicolo e massimizzandone l'autonomia per ogni singolo ciclo di carica.

1/4

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA