09 October 2013

Revisione dell’auto scaduta: come fare?

Vi siete segnati sul calendario la data di scadenza della revisione dellìauto? Molti automobilisti non ci fanno caso ma i rischi sono alti e le multe possono superare i 7.000 euro. Quindi, non fidatevi dei “sentito dire”, ecco le informazioni dettagliate

Revisione dell’auto scaduta: come fare?

Avete controllato la data di scadenza della revisione della vostra auto? Come saprete, ogni auto con massa inferiore alle 3,5 tonnellate deve essere revisionata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due. Per essere precisi, la prima revisione deve essere eseguita entro lo stesso mese in cui è stata immatricolata: ad esempio, un’auto immatricolata nel luglio 2010 deve essere revisionata entro luglio 2014. Per quanto riguarda le successive, invece, stesso discorso ma riferito alla precedente revisione: quindi, continuando con l’esempio qui sopra, dovrete tornare a farvi certificare il buono stato dell’auto entro luglio 2016. Sono vincolati, invece, alla revisione annuale i mezzi destinati al trasporto persone.

 

La soluzione migliore è eseguirla entro la scadenza, prenotandola dal proprio meccanico, in uno dei centri revisione autorizzati o prezzo la Motorizzazione civile della vostra provincia. Infatti, essere sorpresi alla guida con la revisione scaduta, comporta innanzitutto una sanzione che parte da 155 euro e arriva a 624, oltre all’impossibilità di circolare; le forze dell’ordine vi apporranno un timbro sul libretto che consente soltanto di raggiungere il più vicino centro per le revisioni. E la multa raddoppia nel caso in cui si sia recidivi o sorpresi a viaggiare in autostrada e in questo caso c’è anche il fermo del mezzo. Se non viene immediatamente revisionata, l’auto deve restare ferma e non ha alcuna validità il foglio con la prenotazione effettuata dal centro revisioni, dopo essere stati fermati. Il centro che la esegue, poi, apporrà l’adesivo sopra al timbro delle FFOO. Attenzione, i rischi non sono finiti se circolate non in regola con la revisione: la vostra assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa in caso di incidente.

 

Circolate con il timbro delle Forze dell’Ordine sul libretto e non per andare ad effettuare la revisione? La multa sale fino ad un minimo di 1.941 euro fino a 7.767 e sono previsti il ritiro della carta di circolazione ed il fermo amministrativo per 90 giorni.

 

Insomma: con la revisione scaduta non si può circolare salvo per andare ad effettuare i controlli previsti e con un foglio che attesti la prenotazione effettuata. La prenotazione, invece, non è valida come documento per circolare nel caso in cui si sia stati fermati e sanzionati dalle FFOO. Ricordate anche che se dovete vendere l'auto non vi viene effettuato il passaggio di proprietà (qui tutte le info) nel caso in cui sia da effettuare la revisione.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA