In pista a Jerez, con asfalto sia asciutto che bagnato, abbiamo provato la vettura più estrema per quanto riguarda i monomarca in pista: la Renault RS01. Un autentico prototipo da 550 cv con scocca in composito, freni in carbonio e carico aerodinamico a livello delle monoposto più evolute. In attesa di trasmettervi le nostre impressioni al volante, sul prossimo numero di Automobilismo, ecco le principali caratteristiche e i video on-board
MOTORSPORT
Il motorsport fa da sempre parte del DNA Renault. E non solo con la F. 1, dove la Casa della Losanga vanta una lunga storia e dopo gli ultimi titoli mondiali conquistati con la Red Bull si appresta a rientrare con una propria squadra, ma spaziando a 360 gradi nelle categorie propedeutiche, dalla Velocità ai Rally. Dalle monoposto, di F. Renault 2.0 e World Series 3.5, alle vetture a ruote coperte, con Clio RS Cup, Clio RT3 e RS01. Scontrandosi con altri marchi, come avviene nei rally, oppure con l’organizzazione di validissimi monomarca nazionali e internazionali, spesso palestra e punto di partenza per i futuri campioni ma soprattutto terreno di sfida per gentleman driver trasformatisi negli anni forti specialisti, dove la Casa francese vanta una lunga tradizione.
La R.S. 01 sulla Nürburgring Nordschleife
ESTREMA
Nella lunga storia di quasi mezzo secolo riservata ai monomarca per vetture a ruote coperte, i primi risalgono a metà Anni Sessanta con le Renault 8 Gordini, la Regie non ha mancato di inserire vetture piuttosto particolari ed estreme, in alcuni casi versioni spinte dei modelli di serie come le R5 Maxi Turbo e le RS21 mentre nel caso della Spyder e della Megane Trophy si trattava di prototipi, con l’intento di dare vita a una categoria che potesse mettere a confronto gli affezionatissimi gentleman dal piede molto pesante con piloti già titolati. L’ultima, in ordine di apparizione, di queste special car da monomarca è la RS01, un autentico prototipo capace di inserirsi a livello prestazionale tra le attuali vetture GT3 e DTM.
Qui la RS01 spiegata in breve da Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Italia:
Intervista, in inglese, a Jean Pascal Dauce , a capo di Renault Sport Technologies :