Statistiche web
26 October 2023

Renault annuncia 8 nuovi modelli entro il 2027

Entro il 2027, Renault investirà 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi veicoli sui mercati internazionali (extraeuropei). Cinque di questi saranno destinati ai segmenti C e D per posizionare la Marca nei settori più creatori di valore

1/4

La nascita di 8 nuovi modelli entro il 2027 si basa sulla nascita di due nuove piattaforme. Quella modulare consentirà l'assemblaggio in quattro regioni industriali (America Latina, Turchia, Marocco e India) e che si caratterizza per l’architettura regolabile e flessibile in modo da poter variare diversi parametri, tra cui passo e lunghezza, consentendo di adottare propulsori termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid advanced 48v, full hybrid, sia con trazione anteriore che integrale. Questa piattaforma permetterà di offrire carrozzerie e silhouette molto diverse. Basti pensare a Kardian, il SUV compatto del segmento B, e a Niagara Concept illustrato nelle foto di questo articolo, il pick-up dotato di nuova tecnologia di motorizzazione E‑Tech hybrid 4x4. La nuova piattaforma potrà contare anche su un’architettura elettrica ed elettronica di ultima generazione, compatibile con tutte le normative attuali e del prossimo futuro.

La piattaforma CMA - Compact Modular Architecturenasce invece dalla partnership siglata tra il Gruppo Renault e Geely Holding Group nel 2022. Fungerà da base per i veicoli alto di gamma destinati ai segmenti D ed E, nelle versioni a trazione anteriore ed integrale, dotati in particolare di motorizzazioni ibride. Questi veicoli saranno progettati dal centro di ingegneria di Seul e prodotti presso lo stabilimento di Busan. Il primo veicolo di Renault Korea Motors sviluppato su questa piattaforma sarà presentato alla fine del primo semestre 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA