12 May 2023

RENAULT 4EVER TROPHY: la concept che anticipa la futura R4 mette I COLORI DELLA 4L DEL 1962

Renault 4EVER Trophy, la concept elettrica che anticipa l’erede della Renault in arrivo nel 2025, si svela in occasione degli Open di Francia di tennis, in calendario dal 28 maggio, con una nuova tinta che si ispira al colore della 4L al suo lancio nel 1962: il Blu Ile de France

1/3

Anche se la sua produzione è terminata oltre 30 anni fa, la “4L” è sempre sotto i riflettori. Ne è una prova la show-car Renault 4EVER Trophy, svelata al Salone dell’Auto di Parigi lo scorso ottobre. Non si tratta solo di una concept accattivante, ma anticipa come il marchio riporterà la storica 4 sul mercato nel 2025: sarà un Suv compatto full electric di segmento B. La concept rappresenta la visione di una crossover elettrica con una spiccata personalizzazione off-road: rappresenta anche un omaggio ai 25 anni del raid solidale 4L Trophy, dove ancora oggi vengono utilizzate le Renault 4 originali.

Oggi Renault 4EVER Trophy fa riparlare di sé in occasione dell’Open di Francia di tennis, noto anche come Roland Garros, in calendario dal prossimo 28 maggio; per accentuare il suo look piacevolmente retrò, 4EVER Trophy si arricchisce di una nuova tinta che si ispira al colore della 4L al suo lancio nel 1962, il Blu Ile de France. Per esaltare il design sofisticato e tecnologico, sono stati aggiunti accenti giallo fluo su cinghie del portapacchi, paraurti, molle degli ammortizzatori ed emblemi delle ruote.

1/4

La Renault 4 pare proprio destinata a tornare, trasformandosi in un’elettrica ricca di citazioni stilistiche del passato: la 4ever mette in evidenza le proporzioni con cofano lungo e posteriore raccolto, la terza luce laterale con bordi arrotondati, i parafanghi collegati ai profili dei paraurti in plastica e la forma rielaborata dei gruppi ottici. Questi ultimi utilizzano all'anteriore la tecnologia Matrix Led, mentre quelli posteriori sono a sviluppo verticale. Da sottolineare infine la presenza delle retrocamere al posto degli specchietti laterali tradizionali.

La caratterizzazione offroad è molto accentuata: i passaruota e i paraurti in plastica grezza non verniciata sono particolarmente ampi e sono abbinati all'assetto rialzato, agli pneumatici speciali 255/55 19" e alla ruota di scorta esterna alloggiata sul tetto. Il cofano anteriore accoglie inoltre uno sfogo d'aria e appigli laterali, mentre sul portellone sono attaccate le piastre e una pala per togliersi d'impaccio nelle situazioni più difficili. Il sottoscocca e la batteria sono protetti da piastre dedicate ed è anche previsto un sistema per modificare la pressione degli pneumatici dall'abitacolo. Per quanto riguarda le dimensioni, la concept è lunga solo 4,06 metri con un passo di 2,57 metri, ma è larga 2,1 metri e 1,9 metri. Gli interni sono invece caratterizzati da un pannello trasparente dedicato a strumentazione e infotainment e da una plancia praticamente priva di ogni altro elemento.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA