21 November 2022

Renault 4Ever Trophy

Dopo la nuova R5, che debutterà nel corso del 2023 è previsto il lancio, due anni dopo, anche della R4 basata su questa suggestiva concept svelata dalla Casa francese al Salone di Parigi...

1/24

Una delle novità protagoniste al Salone dell’auto di Parigi è stata la Renault 4Ever Trophy. Non si tratta soltanto di una concept accattivante, ma di una vera e propria anticipazione di come il marchio francese riporterà sul mercato la storica 4 a partire dal 2025, analogamente a quanto già deciso per la sorellina maggiore la 5 che arriverà due anni prima prima e cioè nel corso del 2023. La concept rappresenta la visione di una crossover elettrica con una spiccata caratterizzazione off-road: è un omaggio ai 25 anni del raid solidale 4L Trophy, dove ancora oggi vengono utilizzate le Renault 4 originali.

A 30 anni dalla fine della produzione, la Renault 4 torna così trasformandosi in un’elettrica ricca di citazioni stilistiche del passato: la 4ever mette in risalto le proporzioni con cofano lungo e posteriore raccolto, la terza luce laterale con bordi arrotondati, i parafanghi collegati ai profili dei paraurti in plastica e la forma rielaborata dei gruppi ottici. Questi ultimi sfruttano all’anteriore la tecnologia Matrix Led, mentre quelli posteriori si sviluppano verticalmente.

Da sottolineare infine la presenza delle retrocamere al posto degli specchietti laterali tradizionali. La caratterizzazione offroad è molto marcata: i passaruota e i paraurti in plastica grezza sono particolarmente estesi e sono abbinati all’assetto rialzato, agli pneumatici speciali 255/55 19 pollici e alla ruota di scorta esterna posizionata sul tetto. Il nero opaco contrasta con la carrozzeria in tinta Gun Metal Silver e alla finitura magenta di alcuni particolari esterni e delle molle delle sospensioni. Il cofano anteriore ospita inoltre uno sfogo d’aria e degli appigli laterali, mentre sul portellone sono attaccate le piastre e una pala per trarsi d’impaccio nelle situazioni più difficili.

Il sottoscocca e la batteria sono protetti da piastre dedicate ed è anche previsto un sistema per modificare la pressione degli pneumatici dall’abitacolo. Il risultato di questa personalizzazione è una vettura dalle dimensioni decisamente insolite: è lunga solo 4,06 metri con un passo di 2,57 metri, ma misura addirittura 2,1 metri in larghezza e 1,9 metri in lunghezza. Gli interni sono invece caratterizzati da un pannello trasparente dedicato a strumentazione e infotainment e da una plancia praticamente priva di ogni altro elemento. La Renault non è scesa nei dettagli tecnici della 4ever, ma nella nota stampa diramata per il suo debutto ha comunque incluso i dati principali a livello di produzione e specifiche.

È stato così confermato quanto annunciato recentemente in merito alla produzione nella fabbrica di Cleon e alle caratteristiche del powertrain, che sfrutterà un motore elettrico da 140 cv, unità che probabilmente sarà condivisa anche con la Renault 5 abbinato a una batteria da 42 kWh. A cui aggiunge anche la stessa piattaforma Cmf-Bev specifica per le auto elettriche di tipo compatto. La R5 sarà lunga un po’ meno di 4 metri, mentre la R4 un po’ più di 4 metri. Nella gamma del brand francese la R5 prenderà il posto della Twingo elettrica e la R4 della Zoe.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA