01 June 2023

Range Rover Sport SV: Super Suv da 635 Cv

Range Rover Sport SV è la nuova versione ad alte prestazioni della Suv di prestigio inglese. Sotto il cofano monta un V8 4.4 biturbo mild hybrid da 635 Cv per 290 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Prezzi a partire da 213.000 euro per la versione di lancio Edition One

1/10

1 di 2

Range Rover Sport SV è la nuova versione super sportiva della Suv di prestigio inglese. Sotto il cofano monta un V8 4.4 biturbo mild hybrid 48V da 635 Cv e 750 Nm di coppia massima (800 Nm con il launch control) per una velocità massima di 290 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (con il launch control). Rispetto alla precedente Range Rover Sport SVR Supercharged, la nuova SV vanta 60 Cv e 50 Nm in più e soprattutto un risparmio di peso fino a 76 kg, ottenuto anche grazie all’adozione di cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici e dei freni carboceramici (per la prima volta disponibili iin opzione su una Range) che permettono una riduzione delle masse non sospese di 34 chili, con pinze anteriori Brembo a otto pistoncini. I cerchi della Carbon Revolution permettono inoltre di risparmiare complessivamente circa 35,6 chili rispetto ai cerchi da 23” standard.

1/2

Il carbonio, su questa Sport molto sportiva, è presente in modo consistente: a partire, come detto, dal cofano, per proseguire con lo splitter anteriore, con i profili delle più larghe prese d’aria e con la cornice della calandra e ancora sulle feritoie laterali e, in coda, attorno ai quattro terminali di scarico.

Range Rover Sport SV ha ricevuto significative modifiche anche al reparto sospensioni, con l’introduzione del sistema 6D Dynamics (Six degrees of Freedom, “sei gradi di libertà”), che include ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e un assetto specifico. Tale sistema semi-attivo, che fa a meno delle barre antirollio convenzionali, riduce sensibilmente beccheggio e rollio, come sottolineato dalla possibilità, come dichiarato dalla Casa, di generare fino a 2.300 Nm di coppia antirollio e fino a 4.000 Nm di coppia di resistenza al beccheggio.

Il 6D Dynamics offre significativi vantaggi anche sul fronte del confort: la pressione dell’impianto, infatti, può aumentare, come ridursi, a seconda della modalità di guida selezionata. Se poi si vuole chiedere tutto al SV, basta premere il nuovo pulsante SV mode sul volante: in questo modo si interviene sulla risposta dello sterzo, del cambio automatico ZF a otto marce, dell’acceleratore, sul timbro degli scarichi attivi e il comportamento delle sospensioni. In più, l’assenza di un collegamento meccanico fra le ruote, garantisce un controllo indipendente di ciascuna e una migliore articolazione in fuoristrada.

1/6

L’assetto resta tra i 10 e i 25 millimetri più basso rispetto a quello della Range Rover Sport standard, ed è associato alle impostazioni SV, che agiscono sulla trazione 4x4 intelligente, sulle quattro ruote sterzanti, sul torque vectoring e sul differenziale autobloccante posteriore attivo. Lo sterzo della SV è più diretto di quello delle altre Range, con un rapporto ridotto a 13,6:1. Così equipaggiata, la Range Sport SV può generare un’accelerazione laterale superiore a 1,1 g sugli pneumatici Michelin Pilot Sport All season 4, con misure 285/40 all’avantreno e 305/35 al retrotreno.

Il lussuoso abitacolo è equipaggiato con i sedili SV Performance dotati appoggiatesta integrati, schienali di fibra di carbonio e loghi specifici; diversi, poi, i dettagli in nero lucido. I rivestimenti dei sedili sono di un nuovo tessuto tecnico leggero con cuciture minime, ma a richiesta è disponibile la pelle Windsor, in più combinazioni di colore. Un’altra particolarità sono i paddles del cambio con bordi illuminati, abbinati a un volante dalle impugnature più pronunciate. Una dotazione specifica molto innovativa è riservata al suono, con l’introduzione dell'inedito Body and Soul seat, che consente agli occupanti della prima fila di immergersi in un’originale esperienza di ascolto della musica, attraverso una serie di vibrazioni ad alta fedeltà che scorrono nello schienale. Tale sistema è abbinato all'impianto Meridian Signature sound system da 29 altoparlanti 1.430 Watt. Prezzi a partire da 213.000 euro per la versione di lancio Edition One

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA